• Mente aperta al cambiamento

    Mente aperta al cambiamento

    Conoscere i meccanismi del nostro cervello per migliorare la predisposizione alla trasformazione

    Partendo dalle scoperte neuro-scientifiche, capiremo come il funzionamento del nostro cervello influenza il nostro atteggiamento verso la novità e la nostra capacità di predisporci ai cambiamenti. Comprendere come funziona, ci aiuterà ad utilizzarlo al meglio in tutte le situazioni che richiedono di aprirci a qualcosa di nuovo o differente rispetto a ciò che ci aspettiamo.

    Il nostro cervello tende a riproporre in modo automatico le medesime azioni. Acquisire consapevolezza dei suoi meccanismi ci consente di adoperarci per disinnescare le abitudini ed i comportamenti che creano delle resistenze all'innovazione e di individuare nuovi pensieri, azioni e abitudini che agevolino il cambiamento.
    Durante il corso saranno presentate in breve recenti acquisizioni neuro-scientifiche ed i partecipanti avranno la possibilità di esperirle nei propri atteggiamenti e comportamenti quotidiani, attraverso esercitazioni pratiche sia di gruppo che individuali.
    Attraverso esperienze pratiche sarà inoltre possibile per loro acquisire riferimenti personali su come continuare ad allenarsi per sviluppare maggiore consapevolezza e capacità di orientare i propri comportamenti, limitando quelli reattivi.
    A fine corso ogni partecipante porterà con sè un proprio action plan con azioni concrete che potrà mettere in campo da subito.

    Programma

    • Il cervello tripartito e le nostre 3 dimensioni;
    • L’Interprete e il nostro dialogo interno;
    • La differenza tra dato e informazione;
    • Le credenze e le convinzioni limitanti;
    • Dal modello reattivo al modello proattivo;
    • L’Intelligenza Emotiva.

    Stai cercando un programma su misura?

    Questo corso può essere personalizzato! Richiedi maggiori informazioni e scopri il percorso più adatto alla tua realtà aziendale.

     

    Obiettivi del corso

    • Approfondire l’idea di cervello triunico per un'interazione più consapevole con la realtà;
    • Acquisire riferimenti sul funzionamento della mente riguardo alla rappresentazione della realtà: osservazione del dialogo interno, del “segno” e della possibilità di uno spazio neutro propedeutico all'innovazione;
    • Acquisire riferimenti sull’idea di osservazione come concetto chiave per aprirsi al cambiamento;
    • Individuare azioni personali per mettere in pratica gli argomenti appresi.

    A chi è rivolto

    Il corso è rivolto a coloro che sentono la necessità di essere più efficaci in contesti dinamici e innovativi.

CI HANNO SCELTO


Nome Azienda:*
E-mail:*

Voglio rimanere aggiornato su prodotti/servizi forniti:

*

Cliccando su invia, acconsenti al trattamento dei dati dopo aver letto la Privacy Policy e accedi al download della brochure informativa.