• Comunicazione Efficace

    Comunicazione Efficace

    Corso di Comunicazione Efficace: tecniche per una Effective Comunication

    La causa di e la soluzione della maggior parte delle difficoltà

    É il corso più semplice e allo stesso tempo più difficile nel suo intento formativo.
    Cambiare e migliorare la propria comunicazione significa mettersi in discussione e agire un piano d’azione attento e monitorato.

    L’obiettivo di fondo è avviare un cambiamento concreto, fondato sulla capacità di ricevere e dare feedback che, se portato avanti nel tempo, può essere anche un cambiamento di identità secondo le logica: io sono ciò che comunico e come comunico.

    Programma

    1. Riflessione su se stessi: conoscenza e consapevolezza della comunicazione e di tutto ciò che ruota intorno ad essa e la determina, della sua importanza come elemento chiave della realtà lavorativa. Focus sulla propria responsabilità che si ha nel farla funzionare.

    2. Efficacia del Messaggio: Le modalità di partenza e arrivo del messaggio, i canali di comunicazione, il feedback, le dinamiche circolari, le barriere, il contesto, l’aderenza rispetto l’obiettivo.

    3. Empatia: Come attivare lo stato empatico necessario all’efficacia, le tecniche di rispecchiamento, ascolto attivo e questioning per creare feeling anche con interlocutori molto diversi e in situazioni difficili.

    4. Assertività: Comprendere le comunicazioni assertive ed agire, esternare i propri pensieri con forza comunicativa, sviluppare la capacità di sintesi, aumentare l’abilità nella scelta delle parole.
       
    5. Plan: Definire un piano di azione.

     

    Stai cercando un programma su misura?

    Questo corso può essere personalizzato! Richiedi maggiori informazioni e scopri il percorso più adatto alla tua realtà aziendale.

     

    Obiettivi del corso

    • Fornire una serie di Insight - illuminazioni cognitive- per disorientare e stravolgere le convinzioni di efficacia sulla propria comunicazione al fine di aprire a uno spazio di cambiamento e miglioramento.

    • Comprendere le proprie modalità acquisite nel dettaglio, gli effetti che producono e le possibilità di cambiarle costruendo efficacia.

    • Conoscere tutte le logiche della comunicazione orale one to one e scritta per generare un messaggio capace di raggiungere l’obiettivo.

    • Sperimentare le pratiche assertive ed empatiche.

    • Avviare un processo di cambiamento fondato sull’ autocritica e il feedback per trasformare i propri punti di debolezza comunicativa in punti di forza.

    Metodo

    Un laboratorio intensivo per acquisire un metodo di lavoro sulla propria comunicazione.

    La chiusura del programma con un piano d‘azione consente di consolidare l’esperienza concretizzando un percorso di sviluppo coerente con l’attività professionale e focalizzato su un cambiamento reale.

    La conduzione è in modalità coaching.

CI HANNO SCELTO


Nome Azienda:*
E-mail:*

Voglio rimanere aggiornato su prodotti/servizi forniti:

*

Cliccando su invia, acconsenti al trattamento dei dati dopo aver letto la Privacy Policy e accedi al download della brochure informativa.