Corso pratico di scrittura creativa a Milano

Questo corso è disponibile anche:

Corso pratico di scrittura creativa a Milano

Perché scrivere? Perché alcuni di noi sentono la necessità di mettere nero su bianco pensieri, storie, racconti, poesie, riflessioni? Il corso pratico di scrittura creativa inizierà proprio da questa fondamentale presa di coscienza, per poi andare alla scoperta degli strumenti necessari per imparare a scrivere.

Scrivere è un viaggio, prima di tutto dentro sé stessi. Bisogna fare proprio il famoso “Conosci te stesso”, imparare ad affrontare i propri demoni, i lati d’ombra, ciò che non vorremmo vedere o mostrare. Scrivere è un’avventura che richiede impegno, disciplina, costanza, serietà, forte motivazione. Lo scrittore scrive, scrive, scrive, e deve leggere, leggere, leggere. Ecco perché questo corso sarà un cammino principalmente esperienziale. Perché la scrittura si vive, si mostra, non si spiega. Ad ogni modo, non mancheranno momenti di teoria per iniziare a individuare alcune tecniche e “trucchi del mestiere”.

Programma

  • Perché scrivere? Vincere la paura della pagina bianca
    Esercizio di scrittura creativa per individuare la spinta emotiva e personale che porta a sentire il bisogno di scrivere, per vincere la paura della pagina bianca
  • L’importanza dell’incipit (e della chiusura)
    Sia nel romanzo che nella saggistica, l’attacco è tutto, così come la chiusura. Lezione con esempi di incipit da saggi e romanzi ed esercizio.
  • E in mezzo cosa ci metto?
    Riflessione su cosa vogliamo dire e come nel nostro romanzo, racconto o saggio. L’importanza degli schemi, della struttura dei personaggi, della storia, dei dialoghi. L’importanza del messaggio. Imparare a usare il proprio vissuto personale, traumi e ferite. Esercizio di scrittura per individuare il messaggio del nostro testo.
  • Le 5 W
    Le 5 W, regola base del giornalismo, utile anche per le nostre storie.
  • Le teorie
    Lezione sul famoso “viaggio dell’eroe” e sulla teoria di Hemingway
  • I consigli
    Scopriremo alcuni consigli fondamentali per lavorare al meglio sul nostro testo. Seguirà esercizio tenendo conto di tali suggerimenti.
  • Il senso del ritmo
    Come prendere dimestichezza con il ritmo delle nostre parole. L’importanza del leggere ad alta voce.
  • Leggere per poter scrivere
    La lettura è imprescindibile. Se si vuole scrivere si deve leggere. Conosciamo meglio noi stessi e i libri che amiamo per capire cosa scrivere. Inoltre, iniziamo a individuare dove e come pubblicare i nostri scritti.

Obiettivi del corso

Il partecipante imparerà a prendere consapevolezza degli strumenti necessari per imparare a scrivere un articolo, un racconto, un romanzo, un saggio o il proprio blog.

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Al momento il corso non è disponibile, inserisci la tua e-mail per rimanere aggiornato.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso pratico di scrittura creativa a Milano

Dove: Studio Cultura Corsara, via Pasquale Sottocorno 52, Milano
Quando: da definire
Orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Ore totali: 6 h
Costo: 100,00 € + IVA 22%

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Sezione like
Valutazione
Torna in alto