Corso di architettura a Milano

Questo corso è disponibile anche:

Corso di architettura a Milano

La parola... alle archistar: passeggiamo virtualmente tra le architetture di Zaha Hadid, Boeri, Renzo Piano e Chipperfield nella Milano che cambia

Immaginiamo la città del futuro: quali saranno i nuovi grattacieli che nasceranno in città? Milano non è solo storia antica ma anche futuro e l’architettura è sempre la protagonista indiscussa dei cambiamenti della città meneghina. Chi meglio di un Archistar può farci vedere con occhi nuovi la continua e profonda trasformazione avveniristica della città? Un viaggio fra le stelle dell’architettura che hanno cambiato il volto della nostra metropoli fra palazzi futuristici, edifici d’avanguardia e nuovi quartieri pionieristici.

Cosa si cela dietro le innovative costruzione delle Archistar? A raccontarcelo saranno i nostri esperti architetti. Fra una chiacchiera e l’altra inizieremo i nostri quattro incontri conversando su Zaha Hadid, che ha trasformato con la sua Generali Tower, le residenze e lo Shopping District, l’ex polo fieristico nel più avveniristico quartiere milanese: Citylife. Con la sue Tre Torri , Il Dritto, progettata dall’architetto Arata Isozaki, accanto a cui sorgono lo Storto e il Curvo, i due grattacieli dalla forma insolita progettati da Zaha Hadid e Daniel Libeskind, capirete come questi tre gioielli pionieristici uniscono idealmente non solo la concezione green dei grattacieli con il nuovo parco adiacente, ma hanno trasformato insieme alle torri di Porta Nuova l’intero skyline di Milano.

L’innovazione dello sky-line meneghino con le sue architetture mozzafiato sono divenute icone della città di Milano. Ad attendervi accanto alla Rock Star del nuovo quartiere di Porta Nuova, l’Unicredit Tower di César Pelli, c’è un altro gioiello che i nostri esperti architetti vi racconteranno: il Bosco Verticale, un progetto di Stefano Boeri la cui concezione di grattacielo verde, autosufficiente ed eco-sostenibile è unica al mondo; altra star internazionale è la Sede del Sole 24 ORE di Renzo Piano, progettata con all’interno una collina, per restituire simbolicamente alla città il verde che il costruito le aveva tolto. Ci sbizzarriamo poi con le “eruzioni” vulcaniche in vetro di Fuksas per la Fiera, il “Seme” in legno di De Lucchi in Porta Nuova; le forme “organiche” di Zucchi ad Assago, fino alla modernissima “serra” con gli uffici intorno che, a due passi dai verdi grattacieli iconici di Boeri, spunterà in Porta Nuova con la firma di Mario Cucinella. E per con concludere arriveremo all’inglese David Chipperfield che, recuperando la vecchia fabbrica milanese dell’Ansaldo, ha letteralmente plasmato la doppia anima, di museo e di spazio espositivo, del MUDEC, ma… con qualche polemica!

Un viaggio ricco di incontri quali testimoni eccellenti del costruire sempre più verso in alto nel cielo. Edifici che da protagonisti “parlano” e fungono da scenografico richiamo visivo urbano…Scopriamo la città in modo insolito e innovativo con le parole delle Archistar che hanno fatto di Milano un luogo da guadare con il naso all’insù!

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso di architettura a Milano

Dove: location da definire
Quando: Da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Sezione like
Valutazione
Torna in alto