Corso di arte e iconologia a Milano

Questo corso è disponibile anche:

Corso di arte e iconologia a Milano: Cantami o Diva, Il Mito nell'arte dal classico al neoclassico

Lezioni di arte e archeologia per tornare alle origini della cultura occidentale, perché, come ricorda il filosofo neoplatonico Saturnino secondo Sallustio: «Queste cose non avvennero mai, ma sono sempre».

Il mito ha offerto infiniti spunti alle arti figurative occidentali, in ogni epoca e attraverso ogni stile. Certamente nel mondo antico, quando il mito è “contemporaneo”, e nella seconda metà del Settecento, quando l’antiquaria e la nascente archeologia danno origine al Neoclassicismo, il rapporto tra arte e mitologia è ancor più evidente e diretto. Il corso propone una riflessione su iconologia e iconografia del mito partendo dall’analisi dei grandi capolavori d’arte del mondo greco e romano e dell’età neoclassica europea, facendo riferimento all’importante patrimonio di opere neoclassiche presenti nelle collezioni della Galleria d’Arte Moderna (opere di Canova, Appiani, Schadow…)

Programma

  • Prima lezione: teogonia. Forma, attributi iconografici e “fortuna artistica” delle principali divinità del Pantheon greco romano.
  • Seconda lezione: in compagnia degli eroi. Achille, Ulisse, Enea, Ercole, le amazzoni… Quando l’umanità entra nel mito e diventa arte.
  • Terza lezione: classico versus neoclassico. Fidia o Canova, Apelle o Appiani? Come il neoclassicismo conosce, vede e interpreta l’antichità greca e romana.

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Al momento il corso non è disponibile, inserisci la tua e-mail per rimanere aggiornato.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso di arte e iconologia a Milano

Dove: location da definire
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Sezione like
Valutazione
Torna in alto