Corso online di arte al femminile

Questo corso è disponibile anche:

Corso online di arte al femminile

Voci di Donne: Frida Kahlo, Yayoi Kusama e Marina Abramovic

Ancora oggi si parla troppo poco dell’arte prodotta dalle donne, ancora oggi il mercato dell’arte crea differenze di quotazioni, in merito. Il corso ha la volontà di mettere in luce tre grandi artiste che con determinazione, studio e prospettiva hanno portato in scena tematiche forti ,divenendo protagoniste del lessico artistico del loro tempo e aprendo scenari di riflessione molto interessanti. Possiamo guardare alla loro arte, come a tutta quella prodotta, come un possibile esempio per affrontare le sfide del nostro tempo. Se le difficoltà esistono per essere superate, il come farlo è materia di studio: ciascuno di noi è condotto con mano gentile dall’arte, strumento potente, per provare a pensarci, a trovare delle corrispondenze.

Programma

1 appuntamento – Il lessico di Frida Kahlo

Frida Kahlo è stata una delle prime artiste moderne capace di mettere in evidenza un mondo femminile fatto di emancipazione. Attraverso la sua arte tratta tematiche che per la prima volta entrano a far parte di un lessico artistico. I suoi simboli indagano la sua cultura, la sua essenza alla ricerca di un’affermazione che otterrà anche al di fuori della sua nazione di origine.

2 appuntamento – I colori di Yayoi Kusama

Yayoi Kusama artista vivente e contemporanea  agisce in maniera raffinata per descrivere, attraverso i suoi colori, storie delicatissime e fortissime allo stesso tempo. Sotto l’equilibrio perfetto di forme, colori e ripetizione di alcuni gesti, però, c’è un oceano impetuoso di passione, di vita, e di disagio psichico. L’arte può esserci di aiuto?

3 appuntamento – Marina Abramovic e la performance

L’arte racconta la durezza della guerra, cerca di curare le ferite dell’anima di chi sopravvive, costringe a elaborare il trauma come parte della vita. Marina Abramovic risponde alle difficoltà mostrandole nei suoi coinvolgenti e talvolta disturbanti happenings, frutto di studio ossessivo e meticoloso.Un incontro per analizzare alcune delle sue performances più note accedendo all’interno di un lessico in cui il corpo diventa nuovo media di espressione.

Come si svolge questo corso?

Questo è un corso online: i nostri corsi online non sono corsi registrati, ma vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.
Per frequentarlo sarà sufficiente avere un pc oppure uno smartphone / tablet e una connessione Internet. Puoi procedere con l'acquisto e l'iscrizione da questa pagina. Il giorno del corso ti invieremo via e-mail il link al quale collegarti!

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Al momento i dettagli del corso sono da definire. Inserisci la tua e-mail per rimanere aggiornato.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso online di arte al femminile

Dove: classe online via Zoom
Quando: lunedì 20, 27 marzo e 3 aprile 2023
Orario: dalle 19.00 alle 20.30
Ore totali: 4.5 h
Costo: 25,00 € + IVA 22%

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni del cliente

Recensioni

Aggiungi una recensione

Torna in alto

OFFERTE PER I TUOI REGALI DI NATALE! FINO AL 17 DICEMBRE

10% SCONTO sui corsi dal vivo

Usa il codice NATALE10

10% SCONTO sui corsi on-line

Usa il codice NATALE10

15% SCONTO sui buoni regalo

Usa il codice NATALE15