Una sera a settimana, seduti intorno a un tavolo con un bicchiere di vino, per tracciare un percorso, che parte dalle modalità di lettura su iPad, attraversa l’estetica del remix propria dell’ambiente digitale, per costruire in logica di laboratorio un progetto di racconto per parole e immagini, con riferimenti ipertestuali.
iPhone e iPad sono dispositivi per “dire” con efficacia le volatili e liquide suggestioni del reale, sostiene David Hockney, da molti considerato il pittore dell’iPad.
Con pochi click prendiamo al volo appunti, nei fogli di carta infiniti, con grafie che rispondono alle nostre urgenze espressive.
Queste scritture, come diari di viaggio, possono diventare narrazioni pubbliche?
Proviamo a dare un approccio disciplinato, partendo dalla pratica e mettendo in condivisione le conoscenze indispensabili alla costruzione di storie.
Il breve percorso può essere un’introduzione alla creazione di un e-book, dove la tavolozza digitale è l’attrezzo per prendere nota dell’esperienza di attraversare un luogo o una situazione di cui si vuol costruire memoria. Chi voglia organizzare questo materiale in una narrazione da pubblicare online troverà qualche suggerimento pratico sulla messa in pagina digitale. Con una sensibilizzazione sulla possibilità data dai libri digitali di aggiornare le opere, lavorando quindi in logica di beta perpetuo e non di prima copia.
Nel primo incontro i partecipanti sono invitati a portare la copertina “perfetta” e il titolo “perfetto”: partendo dalla messa in condivisione di questi nuclei narrativi “scelti” sperimenteremo tecniche per lo sviluppo creativo di storie fatte per il digitale (affrontando anche temi come la metadatazione per la discoverability).
Durante il percorso sarà richiesto ai partecipanti di produrre del materiale che verrà condiviso durante gli incontri.
Per alimentare il lavoro del gruppo è utile una dotazione tecnologica base (iPhone e/o iPad).
(Il libro degli esercizi consigliato è “Come diventare un esploratore del mondo” di Keri Smith – Corraini Edizioni, 2011, acquistabile anche al caffè letterario).
Il corso è rivolto a tutti e non sono necessari requisiti di partenza.
Esaurito
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.
Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!
Cultura Corsara S.R.L.
via Pasquale Sottocorno 52 Milano, 20129
P. IVA 07954110966
02/70108702 (9:00-13:00 / 14:00-18:00 lun-ven)
info@corsicorsari.it
Compila il form qui sotto, ti risponderemo quanto prima!
Compila il form qui sotto, ci metteremo in contatto quanto prima!
Compila il form qui sotto, ti risponderemo quanto prima!
Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo con tutte le informazioni richieste!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.