Corso di acquerello a Parma
Corso di acquerello a Parma di Corsi Corsari
Corsi e workshop di acquerello base e avanzato a Parma
Programma corso base
Durante ogni lezione, realizzeremo un soggetto facile, semplice e alla portata di tutti ma accattivante, attraverso cui imparare le varie caratteristiche dell’acquerello e concetti base come le velature e il bagnato su bagnato.
Lavoreremo inoltre sulla composizione dei colori e i rudimenti basilari di disegno mirati alla tecnica dell’acquerello. Proveremo l’acquerello astratto, l’acquerello botanico, il paesaggio, la natura morta.
Programma
Lezione 1:
• breve introduzione teorica sulla storia e le caratteristiche e i materiali dell’acquerello
• esercizi pratici sulle principali tecniche. Stesura di una mano uniforme, stesura di una mano sfumata, stesura di una mano variegata bagnato su bagnato, stesura di un colore lungo un margine complicato, velatura.
• DIPINTO 1. Realizzeremo un acquerello astratto, sperimentando le tecniche apprese nella prima parte della lezione. Giochi di forme e di colori.
Lezione 2:
• DIPINTO 2. Realizzeremo un paesaggio semplice, utile per iniziare a lavorare sulla creazione del colore e composizione del dipinto.
Lezione 3:
• DIPINTO 3. Sperimenteremo un nuovo soggetto: i fiori, con le loro tante sfumature e diverse prospettive.
Lezione 4:
• DIPINTO 4. Semplice approccio alla natura morta, in cui la parte del disegno acquista maggior importanza. Inseriremo il concetto di chiaro-scuro, di ombra e di prospettiva.
Programma corso avanzato
Sulla base delle esperienze provate nelle precedenti lezioni, riprenderemo vari soggetti, facendo qualche passo in più in varie direzioni: prospettive più complesse, maggior attenzione al colore, maggiori dettagli nei dipinti. Durante ogni lezione, realizzeremo soggetti più complessi mirati a perfezionare la tecnica di chi già conosce l’acquerello, migliorando l’utilizzo del colore e la bellezza della pennellata, lavorando su prospettiva, figurativo, natura morta.
Programma
Lezione 1:
• DIPINTO 1. Scorcio architettonico.
Lezione 2:
• DIPINTO 2. Vaso di fiori
Lezione 3:
• DIPINTO 3. Natura morta con libri
Lezione 4:
• DIPINTO 4. Ritratto di un uccellino
Programma Workshop: Acquerello Carnet de voyage, pittura dal vero en plein air
Il “Carnet de voyage” arriva da lontano, moda nata dal XVII secolo quando si diffonde tra i giovani aristocratici la moda del viaggio di formazione, il grand tour attraverso l’Europa: l’Italia diventa ben presto meta fondamentale, così che Venezia, Firenze, Roma, Napoli e la Sicilia accolgono i rampolli delle casate dell’Europa continentale alla scoperta della cultura classica. I giovani hanno iniziato a scrivere racconti di viaggio illustrati da acquerelli veloci dipinti en plein air.
Pittori come William Turner, Eugène Delacroix, e, più tardi, Paul Gauguin e Paul Klee, ma anche scrittori come Johann Wolfgang von Goethe hanno lasciato taccuini di particolare pregio.
Nell’epoca della Fotografia digitale, quando, con facilità, chiunque è in grado di catturare un’immagine o addirittura girare un breve video, riconosciamo al carnet de voyage un valore aggiunto dato dalle emozioni che hanno mosso l’autore. Il taccuino illustrato racchiude in sé il senso dello stupore e dell’estasi con cui l’artista ha osservato il paesaggio e il tempo dedicato alla sua rappresentazione e la sensibilità di espressione non sono paragonabili nemmeno alla migliore delle fotografie.
Programma
Durante questi appuntamenti del sabato, proveremo a creare il nostro personale carnet de voyage.
Il suggestivo parco della magnani Rocca, offre innumerevoli spunti su cui concentrarci, i meno esperti potranno lavorare sugli incantevoli scorci del giardino soffermandosi anche sui particolari, i più esperti invece potranno concentrarsi sulla bellissima struttura della villa, sulle statue, i pavoni.
Ogni partecipante sarà libero di lasciarsi ispirare dalla bellezza del luogo, appuntando anche delle note scritte.
Altre informazioni e dettagli
Insegnante
Materiale da procurare per il corso base e avanzato
- album fogli acquerello 300gr. Grana fine marche Fabriano, Arches o Canson
- nastro adesivo
- un nastro adesivo di carta 3/4 cm di larghezza
- una gomma pane
- una matita HB
- pennelli setole sintetiche per acquerello: uno punta piatta n. 10 o 12 , un pennello bombasino n.6, un pennello punta tonda n.6.
- due barattoli per l’acqua, scottex, tavolozza di plastica o piattini di carta o tavolozza usa e getta
- tavoletta di legno, compensato o cartone rigido di circa cm. 30X40
- un righello o squadra
- forbice o cutter
- acquerelli in tubetto: Magenta, Cyan, Giallo primario, Nero, Blu oltremare, Terra
d’Ombra naturale, Terra di siena bruciata, ocra gialla, rosso permanente.
Materiale da procurare per il workshop
- carnet de voyage o taccuino per acqurello, 14x22cm, grammatura carta 300.
- matita HB
- gomma pane
- tavolozza o piattini di plastica
- due ciotoline per l’acqua
- carta assorbente o straccetto
- acquerelli: set godet 12 pezzi, oppure tubetti con magenta, cyan, giallo primario, terra d’Ombra naturale, terra di siena naturale, terra di siena bruciata, rosso permanente, blu oltremare, nero.
- Pennelli: un pennello a punta tonda sintetico n. 6, un pennello piatto sintetico n. 8, un pennello bombasino sintetico n. 4.
Il corso è rivolto a tutti e non sono necessari requisiti di partenza.
- Il corso è online o in presenza? Questo è un corso in presenza. Se preferisci, visita la sezione dei corsi online.
- Perché quando procedo con l’acquisto mi chiedete il codice fiscale? Per emettere regolare fattura.
- Rilasciate un attestato a fine corso? Su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione.
- Come faccio a regalare questo corso? Clicca sul bottone “acquista”. Ti chiederemo i dati del partecipante e poi i tuoi dati come persona pagante.
- Accettate pagamenti con carta docente? Purtroppo non ci è permesso farlo.
Scopri di più e acquista
Vuoi più informazioni?
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Regala il corso
Regala questo corso
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.