Corso di disegno a Parma

Questo corso è disponibile anche:

Corso di disegno a Parma

Corso di disegno di base a Parma

In questo corso, adatto soprattutto ai principianti, verranno esplorati alcuni elementi fondamentali del disegno. In ogni lezione verrà trattato un macroargomento, dividendo il tempo a disposizione tra una panoramica teorica ed esercizi pratici. I temi scelti sono: coordinazione occhio-mano, anatomia e disegno dal vero, prospettiva, teoria del colore e teoria delle ombre, composizione e analisi dell’immagine.

 

Lezione uno: coordinazione occhio-mano

In questa prima lezione, dopo una breve introduzione ai contenuti del corso, inizieremo a lavorare sull’elemento più fondamentale possibile del disegno: insegnare alla mano a fare quello che dice il cervello. La coordinazione è fondamentale per sviluppare il controllo necessario a disegnare con sicurezza, e una buona impostazione in questo senso parte da esercizi non figurativi, che quindi non necessitano di alcuna capacità pregressa. Linee, puntini, semplici figure geometriche, disegno cieco sono i primi strumenti che utilizzeremo.

Lezione due: anatomia e disegno dal vero

Nella seconda lezione affronteremo i rudimenti dell’anatomia umana, partendo dagli schemi di semplificazione della figura e dei suoi meccanismi interni. Una volta assimilati questi principi, passeremo alla pratica del disegno di gesto e ai primi approcci al disegno dal vero, uno degli strumenti più importanti per la comprensione e la rappresentazione del corpo in movimento.

Lezione tre: prospettiva

In questa lezione rivolgeremo la nostra attenzione agli elementi di base della prospettiva, sia con approccio intuitivo che matematico. Ci concentreremo soprattutto sulla comprensione dei suoi fondamentali, in modo da poterla applicare il prima possibile al disegno dal vero, collegandola così agli argomenti della lezione precedente.

Lezione quattro: ombre e colori

In questa lezione riprenderemo alcuni elementi studiati con la prospettiva per approcciare la teoria delle ombre come modo per creare tridimensionalità e naturalismo. Usando quest’ultima come ponte concettuale approderemo quindi alla teoria del colore, affiancando finalmente al puro disegno di linea l’uso del colore come elemento espressivo e narrativo nella pratica dell’illustrazione.

Lezione cinque: composizione e analisi dell'immagine

Nell’ultima lezione del nostro ciclo di incontri andremo ad esplorare l’anatomia delle immagini, i loro elementi costitutivi e come la loro relazione influenzi lo spettatore. Esamineremo la composizione, i rapporti di valori cromatici, come dirigere lo sguardo verso gli elementi di interesse dell’immagine analizzando fotografie, quadri, illustrazioni, vignette di fumetto, fotogrammi di film e cartoni animati per poi cercare di applicare quanto appena visto in esercizi pratici di thumbnail.

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Non disponibile per l'acquisto.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso di disegno a Parma

Dove: location da definire
Quando: Da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso di disegno a Parma”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

10% di SCONTO
se REGALI UN CORSO del nostro catalogo

Usa il codice REGALAUNCORSO

15% di SCONTO
sui nostri BUONI REGALO APERTI

Usa il codice BUONNATALE