Corso online di lettura ad alta voce

Questo corso è disponibile anche:

Corso online di lettura ad alta voce

Parlare o leggere in pubblico non è cosa da poco. Quante volte sentiamo parlare qualcuno veramente ferrato su qualcosa ma che non ha mordente oppure è troppo accalorato; o che legge in modo stentoreo, o con un volume troppo basso, o ha un accento che rende difficile la comprensione delle parole; oppure ha una voce stridula o afona? E quante volte ci è capitato di essere invitati a parlare su un argomento in cui eccelliamo e abbiamo percepito che il pubblico si distraeva o ci siamo sentiti impacciati? Oppure nell’esposizione o nella lettura di alcuni brani la nostra pronuncia e la nostra interpretazione lasciavano a desiderare?

Sei un insegnante, un formatore, un esperto in qualche settore, un artista, uno sportivo, un oratore, uno studente, un manager, uno youtuber, un influencer? Devi leggere un brano per i tuoi allievi (in classe o attraverso le piattaforme), condividere delle letture con i tuoi amici dal vivo o attraverso i social? Vuoi essere efficace quando spieghi, racconti, presenti qualcosa, leggi a un pubblico reale o virtuale? Vuoi farti ascoltare?

Parlare e leggere sono attività collegate fra di loro. Affina il tuo talento e le tue abilità!

Programma corso base

  • Dizione.
  • Fonetica.
  • Postura del corpo.
  • Emissione e sostegno vocale, articolazione.
  • Concentrazione.
  • Analisi e interpretazione dei testi.

Programma corso avanzato

Per quanto riguarda la teoria saranno affrontati i seguenti temi principali:

  • Consolidamento obiettivi raggiunti nel precedente percorso.
  • Dare forma ai contenuti.
  • Imparare tecniche di rilassamento e respirazione.
  • Rendere intellegibili le parole rimuovendo cattive abitudini.
  • Acquisire tecniche e strumenti per avviare un processo di selfempowerment.
  • Acquisire consapevolezza e approfondire la comunicazione verbale e corporea.

Per quanto riguarda la pratica saranno affrontati i seguenti temi principali:

  • Analisi degli obiettivi individuali e degli obiettivi del corso proposti dal docente.
  • Analisi della voce e delle capacità espressive, d’interpretazione.
  • Respirazione.
  • Lavoro specifico sulla postura.
  • Nozioni di anatomia.
  • Esercizi pratici di lettura: approccio ai testi dei vari generi e stili e analisi del testo.
  • Rapporto con il pubblico.
  • Tecniche per rendere il modo di leggere più fluido.
  • Passare da una lettura monocorde e meccanica o cantilenante a una lettura viva.
  • Studio di monologhi e dialoghi teatrali e cinematografici.

Programma master

Le lezioni si articoleranno in tre parti: teoria, esercitazioni pratiche e giochi propedeutici (con particolare attenzione all’interpretazione personale e al lavoro di gruppo, anche creativo), letture tratte dalla Letteratura, dal Teatro e dal Cinema leggero. In particolare si procederà gradualmente attraverso diversi generi letterari (compresi poesia e/o favolistica), teatrali fino ad arrivare al cinema leggero: si porranno a confronto diversi stili di scrittura, diverse epoche storiche e aree geografiche, la commedia cinematografica. Si lavorerà per raggiungere una sempre maggiore identificazione con il personaggio da interpretare.
Nel corso delle lezioni verranno forniti i testi, video e altri materiali per poter fissare meglio quanto spiegato in classe. Inoltre si vedranno le funzioni principali del programma per la registrazione di brevi demo in autonomia.

Per quanto riguarda la teoria saranno affrontati i seguenti temi principali:

  • intenzioni dell’autore e caratteristiche del personaggio (compreso il narratore).
  • Come scrivere un copione
    teoria dei colori.
  • Le principali figure retoriche.

In merito alla parte pratica saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Approfondimento e potenziamento della dizione.
  • I tempi del testo e miglioramento della respirazione in funzione degli stessi.
  • Interpretazione del testo poetico, letterario (romanzo, favola, noir), teatrale (con approfondimento sul teatro comico).
  • Interpretazione del copione cinematografico: la commedia
    lavoro approfondito su ritmo, tono, timbro, intenzione, interpretazione.

Obiettivi dei corsi di lettura ad alta voce

Obiettivi corso:

  • Lavorare sull’espressività di voce, viso e corpo.
  • Alleggerire il lavoro delle corde vocali.
  • Saper modulare la voce a proprio comando.
  • Migliorare lo stile del proprio modo di parlare in pubblico (con simulazioni delle diverse situazioni).

Obiettivi master:

  • Introduzione ai copioni teatrali e cinematografici: comprensione del personaggio nell’opera e nelle intenzioni dell’autore o regista.
  • Diversificazione dell’interpretazione in funzione del personaggio e del genere letterario, teatrale e infine cinematografico.
  • Padronanza della funzione base del programma per la registrazione audio.

Come si svolge questo corso?

Questo è un corso online: i nostri corsi online non sono corsi registrati, ma vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.
Per frequentarlo sarà sufficiente avere un pc oppure uno smartphone / tablet e una connessione Internet. Puoi procedere con l'acquisto e l'iscrizione da questa pagina. Il giorno del corso ti invieremo via e-mail il link al quale collegarti!

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Corso online base di lettura ad alta voce

Dove: classe online via Zoom
Quando: martedì 18 e 25 ottobre; 8, 15 e 22 novembre 2022
Orario: dalle 21.00 alle 22.30
Ore totali: 7.5 h
Costo: 95,00 € + IVA 22%

Corso online avanzato di lettura ad alta voce

Dove: location da definire
Quando: da definire

Master lettura ad alta voce

Dove: location da definire
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

  1. Lisa

    i percorsi formativi sono ben strutturati, stimolanti sia nella forma sia nei contenuti ed efficaci (in tempo piuttosto breve si ottengono risultati apprezzabili). L’insegnante è molto preparata nella sua materia, ha passione ed ha ottime capacità di relazionarsi con gli allievi e di porre gli stessi in costruttiva relazione tra loro creando un clima di lavoro serio e gioioso allo stesso tempo

  2. Sonia

    Ho trovato molto piacevole ed interessante questo corso; pertanto ho deciso di proseguire con l’avanzato.
    L’insegnante ha fornito strumenti e materiali preziosi utilizzando il tempo a disposizione in maniera molto efficace.
    Ha la capacità di individuare in tempi rapidissimi le peculiarità dei partecipanti con forte attenzione all’aspetto umano. Crea in maniera costruttiva le sinergie per un ottimo lavoro di gruppo ed individuale.
    Lo consiglio senza ombra di dubbio !!!

  3. Francesca

    sono rimasta davvero soddisfatta del corso! Anche se composto di sole quattro lezioni, è stato molto istruttivo per comprendere gli errori che facevo e lavorarci sopra. La prof. Tina Venturi è una vera professionista e ha messo a nostra disposizione le sue competenze, aiutandoci a migliorare in maniera giocosa e divertente. Si è creata una bella atmosfera, anche con le altre partecipanti, e le lezioni sono volate. Ora sono certa di potermi approcciare alla lettura ad alta voce in maniera più spigliata, consapevole di dover lavorare su alcune mie lacune, ma certa di poter migliorare giorno dopo giorno grazie agli insegnamenti appresi. Consiglio caldamente questo corso per comprendere come anche una cosa apparentemente “semplice” come la lettura ad alta voce richieda invece una grande preparazione. Per quanto mi riguarda, sono molto felice di aver partecipato!
    Grazie Tina Venturi, e grazie Corsi Corsari!

  4. Silvana

    Volevo condividere come questo corso sia stato positivo, ha superato ogni mia aspettativa, mi ha aperto a conoscenze nuove e mi ha lasciato la voglia di approfondire, tantissimo.
    Non mi aspettavo tutta la tecnica eppure è la base! Mi è piaciuto scoprire del mondo della lettura ad alta voce e scoprire di me dentro questo mondo, quanto lavoro ma anche quante possibilità nuove. Spero di avere l’opportunità di procedere con il corso avanzato, intanto approfondisco tutto il materiale è le indicazioni che sono state fornite. Per ora i miei orari di lavoro non mi permettono di frequentare l’avanzata ma ci conto. Grazie per la professionalità, la chiarezza e la simpatia di Tina

  5. Nadia

    il corso appena concluso è stata una grandissima occasione di crescita personale. Esperienza assolutamente positiva e formativa anche, anzi soprattutto, grazie alla docente! Tina Venturi oltre ad essere indiscutibilmente preparata da un punto di vista professionale è anche molto brava a trasmettere i suoi insegnamenti, aspetto quest’ultimo non sempre scontato. Il fatto di lavorare in un gruppo ristretto ha poi consentito di dare spazio alle esercitazioni di ogni componente del gruppo e le indicazioni della docente personalizzate sui singoli casi sono state fondamentali per la crescita del gruppo.
    Bravi!

  6. Monica

    il corso di lettura ad alta voce con Tina Venturi è stato un bellissimo percorso di crescita. L’insegnante è gentilissima e con una grande preparazione che le permette di riconoscere fin dal primo incontro le caratteristiche vocali ed espressive di ognuno e di dare consigli mirati ed efficaci. Le lezioni si svolgono in un clima accogliente e inclusivo che permette la partecipazione attiva degli studenti. Sicuramente in futuro frequenterò anche il corso avanzato.

  7. Elena

    Sono stata molto contenta del corso. Con Tina mi sono sentita accolta, guidata, accompagnata e spronata a fare un passo in più nell’imparare a usare la voce.
    Eravamo in poche e questo ha permesso di lavorare bene. Tina oltre ad essere un ottima insegnante è bravissima anche a tenere il gruppo, a far girare la voce, ad essere attenta ad ogni partecipante. Quindi il mio rimando è davvero super positivo.
    Grazie anche per l’organizzazione del corso, la vostra precisione e cordialità!

  8. Elena

    é stato il secondo corso con Tina e come la volta scorsa sono stata molto contenta sia per come é condotto il corso sia per l’atmosfera che si crea con le partecipanti. I suoi feedback sulle letture fatte e le sue riflessioni sui testi inoltre mi hanno sempre dato preziosi spunti di miglioramento per me ma anche fatto apprezzare e scoprire aspetti e sfumature degli autori degli scritti che prima non percepivo. Conto di esserci per il corso che inizia a marzo. Grazie ancora e a presto

  9. Sara

    il primo corso (livello base) si è rivelato una piacevole scoperta, cui sono approdata quasi casualmente e principalmente per curiosità. Il corso di secondo livello è stato una conferma, molto apprezzata. La professionalità e la disponibilità di Tina ad accogliere i nostri bisogni, con le caratteristiche e le specificità di ciascuno, ad accompagnarci “dentro” al viaggio della lettura ad alta voce con passione, nel rispetto dei tempi individuali, ma sempre spronandoci ad osare e a metterci in gioco, mi hanno permesso di vivere un’esperienza arricchente. Il suo sguardo attento e sapiente, cui nulla sfugge, coglie e trasforma le piccole scintille di ciascuno, creando un’atmosfera di lavoro positiva e piacevole, in cui si riesce a lavorare insieme e a collaborare in modo proficuo.

  10. Liliana

    Sono rimasta molto entusiasta del corso base con Tina Venturi. Fin dall’inizio si è creato un bel coinvolgimento del gruppo e le nostre difficoltà sono state condivise con tutti. Nonostante le poche lezioni è stato per me un momento di crescita personale, un mettersi in gioco, senza il peso del giudizio altrui, uno scoprire nuovi argomenti come la dizione e l’interpretazione, che hanno stimolato in me la curiosità di guardare oltre. Con molta professionalità e attenzione Tina è riuscita a cogliere in ciascuno di noi le nostre problematicità stimolandoci per un continuo miglioramento.

  11. Brunella

    Il corso è stato interessante e ben strutturato. Tina Venturi ha saputo guidarci con passione e leggerezza in un universo nuovo, fornendoci i rudimenti necessari per acquisire un approccio diverso allo studio della nostra lingua madre. Oggi avverto una consapevolezza che prima non avevo.

  12. Claudia

    Tina Venturi non è solo una grande professionista ma anche una donna di classe e di grande cultura. La sua visione ampia delle cose, la capacità di rapportarsi con l’altro, la sua innata eleganza accompagnata da un quel pizzico di ironia hanno reso il suo insegnamento attraente ed unico .
    Il corso mi ha aperto nuovi e appassionanti orizzonti che spero di scandagliare in futuro con Tina. Grazie e… alla prossima!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ci hanno scelto

Amiamo rendervi felici.

Ricevi news e sconti

Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!

Torna su