Corso online di approccio all’autismo

Questo corso è disponibile anche:

Corso online di approccio all'autismo

Principi dell’Analisi del Comportamento Applicata e tecniche di intervento

L’Autismo è un disturbo pervasivo del neurosviluppo, che presenta una gamma di sintomi, con manifestazioni più o meno rilevanti, tali per cui i clinici hanno ritenuto di classificarlo non come un singolo disturbo, ma come uno spettro. Quando sentiamo parlare di “bambini nello spettro”, un’espressione oggi in uso tra genitori, educatori e operatori del settore psico-educativo in genere, è a loro che stiamo riferendo: ai bambini con diagnosi di Autismo. Il modello A.B.A. si inscrive nella cornice teorica del comportamentismo e trova, oggi, validazioni importanti in termini di intervento evidence-based sull’autismo, come suggerito dalla linea-guida 21 del Ministero della Salute.

Questo approccio è volto a sviluppare il più possibile le singole abilità degli individui e a facilitare l’apprendimento dei vari compiti, scomponendoli in azioni più semplici e ripetendo molte volte il singolo programma in modo da rispettare i tempi di apprendimento dei soggetti con autismo che possono essere anche molte volte superiori ai normali ritmi di sviluppo. L’educatore A.B.A. non si arrende e non smette mai di praticare l’insegnamento, riponendo una grande fiducia nelle potenzialità di ogni soggetto.

L’A.B.A. non è una strategia utile solo per l’autismo, ma l’applicazione dei principi del comportamento umano per comprendere e migliorare le interazioni tra il comportamento stesso e l’ambiente.

Il corso, strutturato anche in forma di workshop, si rivolge sia a operatori delle discipline psico-pedagogiche che a genitori e caregivers; intende fornire una conoscenza di base dei principi dell’Analisi del Comportamento Applicata ed alcune tecniche di intervento utili a chi debba rapportarsi con soggetti affetti da disturbo del neurosviluppo, spendibili in ambito educativo, scolastico, familiare, con particolare riferimento alla gestione dei comportamenti problematici e allo sviluppo del linguaggio secondo i criteri della Verbal Behavior Analysis.

Programma

  • Autismo: definizione e diagnosi, origini.
  • Quadro normativo.
  • Cenni epidemiologici.
  • A.B.A. come approccio: presupposti e impianto teorico.
  • Valutazione dei pre-requisiti: un sistema semplice.
  • Analisi dei dati di osservazione e procedure.
  • Osservazione e valutazione dei comportamenti-problema.
  • Contesti sociali: scuola, casa.
  • Le tecniche dell’A.B.A.
  • La modulazione dell’intervento.
  • Intervento in assenza di trattamento.
  • La funzione del linguaggio secondo Skinner.
  • Gli operanti verbali.
  • Deficit di linguaggio.
  • Prerequisiti e insegnamento.

Come si svolge questo corso?

Questo è un corso online: i nostri corsi online non sono corsi registrati, ma vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.
Per frequentarlo sarà sufficiente avere un pc oppure uno smartphone / tablet e una connessione Internet. Puoi procedere con l'acquisto e l'iscrizione da questa pagina. Il giorno del corso ti invieremo via e-mail il link al quale collegarti!

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Al momento il corso non è disponibile, inserisci la tua e-mail per rimanere aggiornato.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso online di approccio all'autismo

Dove: classe online via Zoom
Quando: Da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Sezione like
Valutazione
Torna in alto