Corso online di approccio all’autismo

Questo corso è disponibile anche:

Corso online di approccio all'autismo

Principi dell’Analisi del Comportamento Applicata e tecniche di intervento

L’Autismo è un disturbo pervasivo del neurosviluppo, che presenta una gamma di sintomi, con manifestazioni più o meno rilevanti, tali per cui i clinici hanno ritenuto di classificarlo non come un singolo disturbo, ma come uno spettro. Quando sentiamo parlare di “bambini nello spettro”, un’espressione oggi in uso tra genitori, educatori e operatori del settore psico-educativo in genere, è a loro che stiamo riferendo: ai bambini con diagnosi di Autismo. Il modello A.B.A. si inscrive nella cornice teorica del comportamentismo e trova, oggi, validazioni importanti in termini di intervento evidence-based sull’autismo, come suggerito dalla linea-guida 21 del Ministero della Salute.

Questo approccio è volto a sviluppare il più possibile le singole abilità degli individui e a facilitare l’apprendimento dei vari compiti, scomponendoli in azioni più semplici e ripetendo molte volte il singolo programma in modo da rispettare i tempi di apprendimento dei soggetti con autismo che possono essere anche molte volte superiori ai normali ritmi di sviluppo. L’educatore A.B.A. non si arrende e non smette mai di praticare l’insegnamento, riponendo una grande fiducia nelle potenzialità di ogni soggetto.

L’A.B.A. non è una strategia utile solo per l’autismo, ma l’applicazione dei principi del comportamento umano per comprendere e migliorare le interazioni tra il comportamento stesso e l’ambiente.

Il corso, strutturato anche in forma di workshop, si rivolge sia a operatori delle discipline psico-pedagogiche che a genitori e caregivers; intende fornire una conoscenza di base dei principi dell’Analisi del Comportamento Applicata ed alcune tecniche di intervento utili a chi debba rapportarsi con soggetti affetti da disturbo del neurosviluppo, spendibili in ambito educativo, scolastico, familiare, con particolare riferimento alla gestione dei comportamenti problematici e allo sviluppo del linguaggio secondo i criteri della Verbal Behavior Analysis.

Programma

  • Autismo: definizione e diagnosi, origini.
  • Quadro normativo.
  • Cenni epidemiologici.
  • A.B.A. come approccio: presupposti e impianto teorico.
  • Valutazione dei pre-requisiti: un sistema semplice.
  • Analisi dei dati di osservazione e procedure.
  • Osservazione e valutazione dei comportamenti-problema.
  • Contesti sociali: scuola, casa.
  • Le tecniche dell’A.B.A.
  • La modulazione dell’intervento.
  • Intervento in assenza di trattamento.
  • La funzione del linguaggio secondo Skinner.
  • Gli operanti verbali.
  • Deficit di linguaggio.
  • Prerequisiti e insegnamento.

Come si svolge questo corso?

Questo è un corso online: i nostri corsi online non sono corsi registrati, ma vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.
Per frequentarlo sarà sufficiente avere un pc oppure uno smartphone / tablet e una connessione Internet. Puoi procedere con l'acquisto e l'iscrizione da questa pagina. Il giorno del corso ti invieremo via e-mail il link al quale collegarti!

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Non disponibile per l'acquisto.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso online di approccio all'autismo

Dove: classe online via Zoom
Quando: Da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso online di approccio all’autismo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ci hanno scelto

Amiamo rendervi felici.

Ricevi news e sconti

Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!

Torna su