Nippon Team Cooking
Nella filosofia di vita giapponese la ricerca della perfezione estetica è un valore importante. Bellezza, rigore formale e sensibilità estetica sono radicate nella tradizione e in molte pratiche del quotidiano, tra cui anche la cucina, scaturendo tutte dal medesimo orizzonte spirituale, lo Zen. Per la sensibilità giapponese il piacere procurato dal cibo è formato da molte componenti: visiva, gustativa e tattile. La cucina giapponese è pertanto un’esperienza multisensoriale che coinvolge il gusto e ancor prima la sensibilità estetica, sollecitata dalla bellezza della presentazione dei cibi, dall’armonia dei colori nel piatto, dall’equilibrio degli accostamenti. La bellezza del piatto è una componente della sua bontà che è costituita da cura dei particolari, porzionatura dei cibi e loro disposizione sui piatti e sulla tavola in una ponderata distribuzione fra pieni e vuoti. La preparazione del cibo è simile a un rito antico nel quale ogni gesto, compiuto all’infinito e perfezionato, è espressione di un gusto e di una cultura millenaria. Una cultura estremamente differente dalla nostra e per questo spesso difficile da interpretare. I partecipanti seguono una lezione introduttiva sulle tecniche base della cucina giapponese.
Ogni partecipante creerà con la fantasia il proprio bento box, realizzando alcune preparazioni giapponesi (onigiri, tamagoyaki, norimaki, onigirazu) che verranno valutate per la precisione, la rapidità, l'estetica, e l'originalità di realizzazione.
Questo corso può essere personalizzato! Richiedi maggiori informazioni e scopri il percorso più adatto alla tua realtà aziendale.
La nostra sede principale è a Milano ma lavoriamo in tutta la Lombardia e, su richiesta, in tutta Italia