Videocorso di arte contemporanea

Videocorso di arte contemporanea

Videocorsi e lezioni on-line di arte contemporanea

I videocorsi di Corsi Corsari non sono registrati, sono vere e proprie lezioni on-line con partecipanti e docente collegati in diretta

 

 

Un ciclo di appuntamenti per scoprire le tante sfaccettature del contemporaneo.
 

Creatività e Passione. Le coppie nell'arte

Tre appuntamenti per scoprire quanto l’estro creativo di grandi maestri sia stato alimentato e sostenuto da forti passioni amorose. Ci addentreremo nella vita e nelle opere di importanti protagonisti dell’arte, analizzando le loro composizioni e osservando come queste siano state mosse e prodotte anche grazie allo scambio di sentimenti intensi e travolgenti.

 

PROGRAMMA

Dalì e Gala. Un amore surreale
 
Era il 1929 quando Dalì incontrò Gala, casualmente, a Parigi. Da quell'anno sarebbe iniziata la loro relazione d'amore, volta a durare 53 anni. Per Dalì, Gala, fu sposa, musa, ossessione, fuoco sacro. Per tutta la sua vita l'artista spagnolo la dipinse con enfasi assoluta, mettendola al centro del suo universo creativo e sentimentale. Attraverso la lettura dei grandi capolavori del maestro, ripercorreremo questa "surreale" storia d'amore!
 
Pablo Picasso e le sue donne
 
La vita di Pablo Picasso fu longeva. Camaleonte dell'arte e protagonista del Novecento, Picasso ebbe una vita sentimentale particolarmente complessa, che non può però essere distaccata dalla sua creazione artistica. Ogni sua stagione creativa corrisponderà alla relazione avuta con una donna. Attraverseremo le fasi più salienti della sua carriera e la metteremo in relazione con il suo vissuto, per comprendere quanto vita e arte siano inscindibili.
 
Christo e Jeanne Claude. Storia d'arte e d'amore
 
Un amore intenso, quello fra Christo e Jeanne Claude, che si manifesterà pienamente nella condivisione della passione per l'arte. Lui era uno squattrinato bulgaro, in fuga a Parigi dall'oppressione del regime stalinista. Lei, nata a Casablanca e residente a Parigi, era figlia di un generale. Quando i due si videro per la prima volta Christo era chinato su una tela intento a realizzare un ritratto di famiglia. Si conobbero, si amarono e da quel momento furono un'unica cosa Christo e Jeanne Claude. Insieme girarono il mondo diventando protagonisti della Land Art. La loro scommessa più grande fu l'arte. E' lì, che ritroveremo la loro essenza!

 

A cura di

De Giorgio Maria

De Giorgio Maria

Maria De Giorgio, anno 1982. Amante  dell'arte sin dalle scuole superiori decide di approfondire tale disciplina laurendosi in Lettere Moderne con indirizzo Artistico presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi in Storia della Critica d'Arte. Come storica dell'arte raccontare il bello attraverso visite guidate alle mostre, ai musei e ai luoghi più importanti della città diventa il suo mestiere, che viene arricchito da corsi di storia dell'arte e conferenze per tutti coloro che hanno curiosità e voglia di compiere un cammino nella bellezza.

 

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • Calendario: martedì 21, 28 settembre e 5 ottobre 2021
  • Orario: dalle 19.30 alle 20.30
  • Ore totali: 3 h
  • Costo totale: 25,00 € + IVA 22%
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Videocorsi in partenza