Videocorso Ma questa è Arte?

Videocorso Ma questa è Arte?

Videocorso on-line "Ma questa è arte?"

I videocorsi di Corsi Corsari non sono registrati, sono vere e proprie lezioni on-line con partecipanti e docente collegati in diretta. 

 

Ma questa è arte?

Di fronte ad alcune manifestazioni dell’arte moderna e contemporanea diventa legittimo chiedersi cosa sia l’arte, o cosa sia diventata, dal Novecento in avanti.

Senza la pretesa di dare risposte dogmatiche, osserveremo le principali tendenze, correnti, movimenti degli ultimi cent’anni per trovare chiavi di lettura e di interpretazione dei linguaggi artistici contemporanei.

 

Programma

Prima lezione: In principio fu...il Dada. La più nichilista, dissacrante e provocatoria delle avanguardie artistiche è stata senz’altro il Dadaismo, vero apripista ai diversi linguaggi del concettuale. Partiremo da Duchamp, Man Ray, Picabia per proseguire attraverso il Novecento fino al Pop di Warhol, alla Street Art di Haring e Basquiat, al Neo Pop di Jeff Koons e Damien Hirst

Seconda lezione: poveri ma belli. Dal mare magnum del concettuale sono sorte le più diverse tendenze, con maestri ormai acclamati, anche italiani, ospitati nei più importanti musei del mondo: dallo spazialismo di Fontana all’arte povera di Beuys, Pistoletto, Merz; dalla Land Art di Christo alla Body Art e alle performance di Marina Abramovich

Terza lezione: il presente. Un'immersione nelle ultimissime tendenze, passeggiando virtualmente per i padiglioni delle recenti Biennali veneziane e tra i galleristi di Art Basel, la più grande fiera mondiale di arte contemporanea, senza dimenticare di dare un’occhiata a quello che succede nelle nostre strade...

 

Qualche feedback dei nostri corsisti...

  • Interessantissimo!

    Il corso è stato interessantissimo, Monica è insegnate appassionata e che trasmette questa passione a tutti. Eravamo tutti entuisiasti!!
    - Riccardo
  • Mi sono già iscritta al prossimo

    Corso interessantissimo, mi sono già iscritta al prossimo: la realtà e la luce.
    - Loredana
  • È una delle persone più competenti nel campo

    I corsi di Monica Colombo mi piacciono sempre molto, è una delle persone più competenti nel campo, anche online riesce sempre a coinvolgere.
    - Guido
  • Molto preparata e gentile

    Il corso è stato molto interessante e la Dr. Colombo molto preparata e gentile. Parteciperò volentieri ad altre vostre iniziative.
    - Ada
  • Molto interessante

    Il corso è stato molto interessante e la Prof.ssa Colombo è molto chiara e ben preparata ad illustrare un periodo che ritengo non sia cosi facile spiegare.
    - Barbara
  • Feedback positivo!

    Il mio feedback non può che essere positivo poiché conosco personalmente Monica, la sua serietà, brillantezza e competenza. Siamo state compagne di studi liceali e più volte ho avuto il piacere di servirmi di Monica con le classi del Liceo Scientifico in cui insegno. Mai noiosa, mai banale, appassionata, chiara anche negli approfondimenti.
    - Rita

    A cura di

    Monica Colombo

    Monica Colombo

    Monica Colombo, storica dell’arte e socia fondatrice della società cooperativa OPERA d’ARTE, è responsabile dei servizi educativi del Castello Sforzesco e dei Musei Civici di Monza, in concessione ad OPERA d’ARTE. Si occupa in prima persona dell’ideazione e dello svolgimento di visite guidate, lezioni, conferenze per enti pubblici e privati e per tutti gli appassionati d’arte. Forte di un’esperienza ormai ventennale nell’ambito della divulgazione e comunicazione del patrimonio storico artistico e di una formazione in lettere classiche che la spinge a cercare sempre il rapporto e la commistione di generi, propone presso la propria sede nel cuore del Quartiere Isola corsi d’arte che vogliono essere un percorso emozionale tra arte, letteratura e storia.

     

    Corsi in diretta

    Corsi in diretta

    I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
    Classi ristrette

    Classi ristrette

    Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
    Disponibilità one-to-one

    Disponibilità one-to-one

    I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

    Informazioni

    • Calendario: giovedi 8, 15, 22 aprile 2021
    • Orario: dalle 19.30 alle 21.00
    • Ore totali: 4,5 h
    • Costo totale: 25,00 € + IVA 22%

    Policy

    * Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

    Commenti e Feedback

    blog comments powered by Disqus

    Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

    Videocorsi in partenza