Videocorso Storia dell'architettura

Videocorso Storia dell'architettura

Videocorso e lezioni online di Storia dell'architettura

I videocorsi di Corsi Corsari non sono registrati, sono vere e proprie lezioni on-line con partecipanti e docente collegati in diretta

 

I maestri dell’architettura moderna e contemporanea

 

Da Le Corbusier a Renzo Piano, dall’Empire State Building al Bosco Verticale... Scopriamo i grandi maestri e le più celebri opere architettoniche che continuano a trasformare il volto delle più belle città del mondo. Per ogni modulo approfondiremo l’opera di uno dei grandi nomi del Novecento, di un architetto italiano e di un maestro contemporaneo, per scoprire le meraviglie dell’architettura viaggiando nel tempo e nello spazio. 

 

PROGRAMMA

 

Modulo: Frank Lloyd Wright, Renzo Piano, Daniel Liebeskind

  • Frank Lloyd Wright: quando l’architettura diventa poesia e si fonde con la natura, allora abbiamo incontrato il genio di Frank Lloyd Wright, caposcuola dell’architettura organica

  • Renzo Piano: il suo nome non ha bisogno di presentazioni, dal Beaubourg di Parigi al nuovo Ponte Morandi, la firma di Renzo Piano è presente in tutto il mondo e testimonia l’eccellenza dell’architettura italiana.

  • Daniel Liebeskind: con il nuovo World Trade Center a Ground Zero, il Museo ebraico di Berlino e altri celebri progetti di Liebeskind risane le ferite della storia con un architettura dalla forte valenza civile.

 

Modulo: Le Corbusier, Gio Ponti, Sebastiano Calatrava

  • Le Corbusier: il maestro-simbolo dell’architettura del Novecento, che crea un nuovo “modulo” di proporzioni perfette dopo l’uomo Vitruviano di Leonardo

  • Gio Ponti: forse il più grande architetto e designer italiano, a lui dobbiamo il Grattacielo Pirelli, la rivista Domus, la sedia “superleggera” e molto altro….

 

Modulo: Ludwig Mies Van der Rohe, Stefano Boeri, Zaha Had

  • Sebastiano Calatrava: ingegnere e architetto, ha progettato i nuovi ponti più belli e discussi del mondo, e ha un amore particolare per l’Italia.

  • Ludwig Mies Van der Rohe: Less is more … il meno è più. Con questo principio il tedesco Mies Van Der Rohe porta in America la purezza del Bauhaus e cambia il volto dell’architettura delle grandi metropoli.
  • Stefano Boeri: il suo Bosco verticale è giudicato dal New York Times, nel 2015, il grattacielo più bello mondo. Ma Boeri ha molto di più da mostrarci…

  • Zaha Hadid: un nome femminile tra i protagonisti dell’architettura contemporanea. L’anglo irachena Zaha Hadid, prematuramente scomparsa, è stata una delle interpreti più creative del costruttivismo, e lascia, anche in Italia, opere d’eccezione come il MaXXI di Roma e il grattacielo storto di Citylife.

A cura di

Monica Colombo

Monica Colombo

Monica Colombo, storica dell’arte e socia fondatrice della società cooperativa OPERA d’ARTE, è responsabile dei servizi educativi del Castello Sforzesco e dei Musei Civici di Monza, in concessione ad OPERA d’ARTE. Si occupa in prima persona dell’ideazione e dello svolgimento di visite guidate, lezioni, conferenze per enti pubblici e privati e per tutti gli appassionati d’arte. Forte di un’esperienza ormai ventennale nell’ambito della divulgazione e comunicazione del patrimonio storico artistico e di una formazione in lettere classiche che la spinge a cercare sempre il rapporto e la commistione di generi, propone presso la propria sede nel cuore del Quartiere Isola corsi d’arte che vogliono essere un percorso emozionale tra arte, letteratura e storia.

 

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • Modulo: Frank Lloyd Wright, Renzo Piano, Daniel Liebeskind

  • Calendario: venerdì 1, 8, 15 ottobre 2021
  • Orario: dalle 18.30 alle 20.00
  • Ore totali: 4,5 h
  • Costo totale: 25,00 + IVA (22%)
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Videocorsi in partenza