(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
Il disegno è il ponte tra il mondo dell'immaginazione e il mondo reale.
Ma il gesto grafico necessita di stimoli, supporto e autostima, se queste componenti vengono ben amalgamate ecco che il disegno diviene un viaggio strepitoso, pieno di emozioni e passione!
Questo percorso di disegno base per bambini aiuta a sviluppare il gusto per la rappresentazione grafica, insegnando loro a osservare con più attenzione la realtà circostante, per poi distaccarsene e sperimentare la propria creatività: quattro incontri in cui partendo dalla semplice forma del cerchio svilupperemo figure complete e più complesse.
Partendo dalle basi del disegno il bambino ottiene gli strumenti per creare su carta quello che la sua immaginazione già vede!
Incontro 1 – La magia del cerchio: tondo è il mondo, la pancia della mamma, un palloncino che vola... ma anche un viso può esser rappresentato a partire da un cerchio. Ci concentreremo sul volto umano.
Incontro 2 – Ma che succede se più cerchi interagiscono tra loro? Se si combinano, avvicinano, sovrappongono? Per esempio possono aiutare a disegnare un animale! Il gatto.
Incontro 3 – Anche in natura sono tante le forme circolari o date dalla combinazione di più cerchi e sfere: cespugli, corolle, chiome. Ci concentreremo su alcune tipologie di alberi e fiori.
Incontro 4 – Adesso siamo pronti per scoprire la magia più astratta del cerchio: i mandala! Costruiremo il nostro personalissimo mandala, incrociando linee e forme.
Incontro 5 – Chi ha paura dei mostri? Nessuno è pericoloso con qualche cerchio e un po' di colore... provare per credere!
- Imparare a osservare la realtà per rappresentarla
- Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il punto, la linea, le forme, il colore, lo spazio foglio
- Raccontare le proprie emozioni attraverso il disegno e il colore
- Riprodurre la realtà in modo personale
- Sviluppare nei bambini entusiasmo e positività nella rappresentazione artistica del reale
- Fornire ai bambini tecniche, procedure e spunti artistici nuovi
Il corso si rivolge a bambini tra i 6 e i 10 anni
Siciliana e un po' filosofa, nel 2007 si è trasferita a Milano per amore redazionale.
Finché una bella sera del 2014 ha deciso di iscriversi a un corso di disegno presso la Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano e da allora non è passato un solo giorno senza che disegnasse qualcosa...
Oggi è docente di Ritratto e Disegno Fantasy nella medesima scuola, illustratrice professionista e membro del collettivo artistico Casa Ailus.
Ma di giorno si trasforma nella Maestra Vanadia, insegnando ai bambini italiano, storia, geografia, musica, tecnologia, inglese e – ovviamente – arte e immagine!
La sua missione di maestra è quella di far circolare l'empatia, certa che ascolto e osservazione siano la chiave del buon vivere collettivo.
Mentre la sua ricerca artistica verte soprattutto sull'anatomia e sui volti, cerca una bellezza non stereotipata o equilibrata, cerca l'affascinante nell'insolito, trova noioso il bello assoluto.
Inoltre, le piace tessere storie che intreccino il fantastico con il reale, in ogni possibile declinazione: nuovi mondi possibili e paralleli, dove si può entrare semplicemente osservando il disegno, come in quel vecchio videoclip...
Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.