Videocorsi Cinema: i Grandi Registi | David Lynch

Videocorsi Cinema: i Grandi Registi | David Lynch

Videocorso e lezioni on-line: i grandi registi del Cinema

I videocorsi di Corsi Corsari non sono registrati, sono vere e proprie lezioni on-line con partecipanti e docente collegati in diretta

 

Percorsi monografici sui più grandi nomi della storia del cinema

Dalla carta allo schermo: è questa la funzione chiave per comprendere il ruolo del regista. Un lavoro che non inizia mai con le riprese, ma che prevede una lunga preparazione per poter trasformare una sceneggiatura (la carta) in un film (lo schermo). Il regista dirige gli attori, coordina il set, guida le riprese: è il vero e proprio autore di un film. In questo corso celebreremo i più grandi registi della storia del cinema con un percorso che di volta in volta sarà monografico, ricco di antologia filmica e dedicato a ognuno di loro.

 

Corso on-line: David Lynch, il cinema è sogno

Più volte rimandata, l’uscita dell’attesissimo Dune di Villeneuve il prossimo 16 settembre è l’occasione per riscoprire l’originale, controverso “film-sogno” di David Lynch e per ripercorrere l’immaginario del regista più onirico e visionario della modernità. Una carrellata antologica senza respiro, scandita da capitoli tematici e costruita per coppie e analogie, ripercorre tutta la filmografia del cineasta americano: l’esordio di Eraserhead – La mente che cancella, un film che non assomiglia a nessun altro; il fascino della mostruosità di Elephant Man e, appunto, Dune; il mondo notturno del male e del rimosso di Velluto blu e Cuore selvaggio; le aberrazioni spazio-temporali di Strade perdute e Mulholland Drive; fino al regno del perturbante e del bizzarro: Twin Peaks, dalla prima, epocale serie televisiva I segreti di Twin Peaks, al prequel cinematografico Fuoco cammina con me, fino all’indimenticabile sequel Twin Peaks 2017.

 

Le lezioni sono accompagnate da una ricca antologia filmica in formato digitale.

 

 

A cura di

Zanichelli Massimo

Zanichelli Massimo

Specializzato in arti visive (si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sull'anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di vent'anni storia e linguaggio del cinema, ha curato rassegne cinematografiche, scritto di cinema per "Famiglia Oggi", “Letture" e “FilmTv" e diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari. È stato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro di Bergamo. Ha partecipato ai volumi collettivi “Tränen. Cinema teatro deportazioni” (CGS 2004), "Il cinema di Don Siegel" (Edizioni Il Foglio 2011) e "Maestri in serie" (Falsopiano 2013) e ha pubblicato "Psyco & Psycho" (Le Mani 2010), "Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood” (Mimesis 2014), "Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto" (Bietti Heterotopia 2015, nuova edizione 2018) e “Amori fatali. Grandi passioni tra cinema e realtà” (Le Mani 2016, scritto con Ilaria Floreano). Come wine writer ha collaborato per quindici anni per il Gruppo Editoriale l’Espresso e ha scritto “Effervescenze. Storie e interpreti di vini vivi” (Bietti, 2017). Da diversi anni cura i progetti “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore. Tra i suoi documentari: "Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto" (2013), "F for Franciacorta" (2015), "Generazione Barolo – Oddero Story" (2016), “Il volto di Milano” (2016) e “Nel nome del Dogliani” (2017).

 

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • David Lynch

  • Calendario: giovedì 3, 10 e 17 febbraio 2022
  • Orario: dalle 20.30 alle 22.30
  • Ore totali: 6 h
  • Costo totale: 45,00 € + IVA 22%
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Videocorsi in partenza