Videocorsi Cinema: i Generi | Horror

Videocorsi Cinema: i Generi | Horror

Videocorso e lezioni on-line di Cinema: i generi

I videocorsi di Corsi Corsari non sono registrati, sono vere e proprie lezioni on-line con partecipanti e docente collegati in diretta. 

 

ll cinema è un universo sconfinato di opere eterogenee, in continua evoluzione. Per questo motivo è sorta la necessità di individuare e distinguere i diversi filoni cinematografici, i cosiddetti generi. in questi corsi verranno analizzati i principali generi cinematografici, dalla commedia all'horror, dal fantasy all'avventura, in un percorso accompagnato da una ricca antologia filmica in formato digitale.

 

Il sinistro e il sovrannaturale: viaggio nel cinema Horror

Il genere horror è uno spazio sconfinato, un assieme eterogeneo di luoghi, storie e situazioni che destano paura e raccapriccio. Questo corso s’inoltra nei meandri e nei deliri del cinema d’autore a matrice sovrannaturale, dove protagonisti assoluti sono le creature della notte e dell’orrore: vampiri, demoni, zombie, mutanti e un repertorio di esseri meno classificabili ma non meno terrorizzanti. Ci sono Nosferatu, Dracula e Frankenstein come Il bacio della pantera, Il mostro della laguna nera, La notte dei morti viventi, Un lupo mannaro americano a Londra, La cosa e La mosca, in cui il cinema classico dialoga incessantemente con quello moderno tra rifacimenti e variazioni sul tema. Ci sono le filmografie di alcuni specialisti del genere, come Terence Fisher, Roger Corman, Dario Argento, John Carpenter, Wes Craven, George A. Romero o David Cronenberg. E c’è anche un capitolo dedicato ai migliori adattamenti dei romanzi di Stephen King, da CarrieShining, da La zona morta a Il miglio verde.

 

Le lezioni saranno accompagnate da una ricca antologia filmica in formato digitale
A fine corso vengono rilasciate la filmografia e la bibliografia delle lezioni

 

A cura di

Zanichelli Massimo

Zanichelli Massimo

Specializzato in arti visive (si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sull'anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di vent'anni storia e linguaggio del cinema, ha curato rassegne cinematografiche, scritto di cinema per "Famiglia Oggi", “Letture" e “FilmTv" e diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari. È stato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro di Bergamo. Ha partecipato ai volumi collettivi “Tränen. Cinema teatro deportazioni” (CGS 2004), "Il cinema di Don Siegel" (Edizioni Il Foglio 2011) e "Maestri in serie" (Falsopiano 2013) e ha pubblicato "Psyco & Psycho" (Le Mani 2010), "Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood” (Mimesis 2014), "Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto" (Bietti Heterotopia 2015, nuova edizione 2018) e “Amori fatali. Grandi passioni tra cinema e realtà” (Le Mani 2016, scritto con Ilaria Floreano). Come wine writer ha collaborato per quindici anni per il Gruppo Editoriale l’Espresso e ha scritto “Effervescenze. Storie e interpreti di vini vivi” (Bietti, 2017). Da diversi anni cura i progetti “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore. Tra i suoi documentari: "Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto" (2013), "F for Franciacorta" (2015), "Generazione Barolo – Oddero Story" (2016), “Il volto di Milano” (2016) e “Nel nome del Dogliani” (2017).

 

Informazioni

  • Horror

  • Calendario: giovedì 25 novembre, 2, 9 dicembre 2021
  • Orario: dalle 20.30 alle 22.30
  • Ore totali: 6 h
  • Costo totale: 45,00 € + IVA 22%
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Videocorsi in partenza