(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
Il Corso Base di sceneggiatura non prevede da parte dei partecipanti alcun momento di scrittura attiva. È un momento dedicato a porre le basi, appunto, di un mondo di princìpi e di significati che costituiscono a mio modo di vedere una necessaria premessa allo scrivere per il cinema.
Esistono infiniti manuali pratici che puntano – anche efficacemente – al risultato. In questo percorso puntiamo al processo. Perché il processo è il miglior risultato possibile. Cioè l’esperienza consapevole di questo attraversamento. Che cosa significa che un personaggio vive una storia? Che cos’è una storia per noi? Che cosa ci aspettiamo da una storia? Sono riflessioni senza le quali ogni tecnica rimane vuota di empatia e di verità.
Dopo aver posto le basi delle strutture narrative profonde, è il momento di tuffarsi nell’avventura delle immagini. Quattro incontri per verificare alcune delle cose fondamentali di cui abbiamo parlato.
Come possono un significato, un tema profondo, un’idea del regista o dello sceneggiatore diventare immagine? E come faranno a essere sicuri che il senso che vogliono trasmettere arriverà al pubblico con chiarezza e con forza?
Come si conciliano i livelli della sceneggiatura, della regia, dell’acting e del montaggio senza andare in conflitto ma anzi collaborando alla riuscita e all’efficacia del film?
Il Corso sarà interamente centrato sull’analisi dell’immagine, della recitazione e della regia ed è da considerare quasi una verifica di quanto fatto fin qui. Ma può riguardare anche coloro che sono interessati all’analisi del linguaggio cinematografico Useremo film di
facile accesso, molto popolari, proprio per rendere più chiari i processi di costruzione del prodotto filmico.
Non comuni videocorsi registrati, ma vere e proprie lezioni interattive live, con il docente e i partecipanti in diretta video!
Nato a Milano, si diploma in regia alla Paolo Grassi. Tra i traguardi raggiunti:
2006 – David di Donatello, Nastro d’Argento, diversi Festival vinti con Un inguaribile amore documentario di 16’.
2007 – Gira il mediometraggio A tutto quello che si muove
2007 – Gira il mediometraggio Nella città che cambia
2009 – Drammaturgia di I viaggi di Atalanta, del Teatro Gioco Vita di Piacenza. In scena al Piccolo Teatro di Milano, in Spagna e Francia in diverse stagioni.
2012 – Pubblica Le ferite dell’Eroe per Dino Audino. Testo didattico sulla costruzione del personaggio e la struttura della storia.
2017/2018 – Gira Who’s Romeo, documentario di lungometraggio. Selezionato al momento nei seguenti Festival:
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCn7f9bLz9FEArXOYAGEFH7A
Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.
* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.