(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
Il fumetto è un genere letterario che ha la capacità di appassionare persone di tutte le età. Non solo bambini e ragazzi, ma anche adulti che fin dall’infanzia sono stati catturati dalla potenza evocativa di questi testi. Il fumetto infatti riesce a superare barriere linguistiche e confini geografici. È una forma di comunicazione che parla a tutti e che non conosce linguaggio se non quello visivo.
La sua peculiarità consiste nel raccontare una storia tramite immagini in sequenza. Tali immagini, accostate le une alle altre, trasmettono un’idea di movimento che coinvolge il lettore e lo trascina all’interno della storia, in luoghi e tempi lontani. I suoi protagonisti parlano spesso per mezzo di "nuvole di fumo", da cui prende il nome il genere letterario del fumetto, che provengono dalle loro bocche. Queste nuvole contengono un breve testo e, più spesso, suoni onomatopeici in grado di riecheggiare nelle menti dei lettori come se fossero reali.
Il fumetto ha raggiunto la sua massima diffusione nel secolo scorso, ma la sua origine risale al XIX secolo. Nonostante fin dall’antichità si riscontrino esempi di rappresentazione in cui i testi sono associati a immagini, il fumetto è un fenomeno prettamente moderno. Inoltre, molto spesso gli appassionati del genere si cimentano nel disegno del fumetto con la stessa passione che nutrono per la lettura di questi testi multimediali.Tutti gli autori professionisti di fumetti hanno iniziato come appassionati lettori.
In questo corso breve si getteranno le basi della narrazione per immagini,costruendo i propri personaggi e strutturando narrazioni brevi al fine di creare storie autoconclusive. Un kit di salvataggio per tutti coloro che vogliono dare vita ai propri disegni.Inoltre si svilupperanno diversi tipi di disegno per cercare di ampliare le proprie capacità espressive.
Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.