Ferrentino Sergio

Ferrentino Sergio

Sergio Ferrentino: Conduttore, autore, regista radiofonico e teatrale

RADIO POPOLARE di Milano | Direttore dei programmi, per 15 anni firma e conduce diverse trasmissioni di satira politica, sport e cultura. Per Radio  Popolare nel 1992, il suo primo radiodramma Il mistero del vaso cinese di cui è autore e regista (17 puntate, 75 personaggi)

RAI | Nel 1997 il passaggio in Rai, dove condurrà programmi che hanno fatto la storia di Radio2Rai come Caterpillar e Catersport, firmando oltre 2000 puntate. Per Radio3Rai cura l’adattamento e la regia di Radiobellablù, radiogiallo in 40 puntate di Carlo Lucarelli e Massimo Carlotto

RSI | Da oltre  15 anni collabora con la Rete Due di RSI - Radio Svizzera Italiana-  per la quale ha curato l’adattamento e la regia di diverse produzioni di prosa radiofonica.

 

DOCENZE | L’esperienza accumulata in qualità di autore e regista lo ha portato a condividere sapere e competenze con gli studenti di diversi master e università italiane, nelle quali ha introdotto e curato negli anni l’insegnamento di Teoria e tecniche della narrazione radiofonica. Tra queste la Scuola Holden di Torino, l’Università Statale, la Cattolica e lo Iulm di Milano e l'Università di Siena. Tra i diversi laboratori, Crediti d’autore per il Teatro Filodrammitici di Milano e Audible Academy per Audible Italia.

Fonderia Mercury | Nel 2011 fonda Fonderia Mercury, casa di produzione di audiodrammi e audiolibri  oltre  luogo di fusione per nuovi linguaggi e ricerche in ambito comunicazione. Con l'audiodramma in scena la radiofonia incontra la letteratura  si immagina il teatro e attraversa nel web.

 

AUDIOLIBRI | Dal 2015 coordina e produce audiolibri  (4000 ore) per Audible, società Amazon di audio entertainment, e Storytell, principali piattaforme per lo streaming di audiolibri in Europa e nel mondo.

Videocorsi in partenza