Videocorso di Fotografia digitale

Videocorso di Fotografia digitale

Videocorso e lezioni on-line di Fotografia digitale

I videocorsi di Corsi Corsari non sono registrati, sono vere e proprie lezioni on-line con partecipanti e docente collegati in diretta

 

A questo corso possono partecipare tutti: non occorrono particolari requisiti o esperienza, ma solo una macchina fotografica o uno smartphone con modalità ritratto (almeno due fotocamere frontali) e una app che permette di controllare l’esposizione manualmente. Le lezioni si svolgeranno in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, utilizzabile sia da computer che da un tablet/smartphone.

 

PROGRAMMA

Ogni modulo sarà strutturato come segue:

• Parte teorica;

• Domande dei partecipanti;

• Parte pratica guidata;

• Parte pratica a cura dei partecipanti (da inviare al docente);

• Esame dei lavori dei partecipanti, con relativa discussione.

 

LEZIONE 1 (2 ore)

Meccanismo fotografico. Introduzione al funzionamento dell’apparecchio fotografico. Tempo di esposizione, sensibilità ISO e diaframma: le variabili che determinano l’esposizione e la profondità di campo. Esercizi pratici attribuiti ai partecipanti per effettuare una revisione nella lezione seguente.

 

LEZIONE 2 (2 ore)

La lunghezza focale: differenze tra varie ottiche e risultati ottenibili. Come scegliere l’obiettivo giusto per ottenere il risultato desiderato. Esercizi pratici attribuiti ai partecipanti per effettuare una revisione nella lezione seguente. Revisione del materiale prodotto con approfondimenti e chiarimenti richiesti dai partecipanti.

 

LEZIONE 3 (2 ore) 

Composizione fotografica: inquadrature, tagli e punti di vista. La regola dei terzi e la sezione aurea. Esercizi pratici attribuiti ai partecipanti per effettuare una revisione nella lezione seguente. Revisione del materiale prodotto con approfondimenti e chiarimenti richiesti dai partecipanti.

 

LEZIONE 4 (2 ore)

La luce: lo strumento fotografico più importante. Intensità, temperatura, qualità e direzione della luce: relazione tra fonte luminosa e soggetto fotografato. Legge dell’inverso del quadrato della distanza e caduta della luce. Esercizi pratici attribuiti ai partecipanti per effettuare una revisione nella lezione seguente. Revisione del materiale prodotto con approfondimenti e chiarimenti richiesti dai partecipanti.

 

LEZIONE 5 (2 ore) 

Spunti creativi: come usare la tecnica fotografica per ottenere risultati diversi (silhouette, esposizioni lunghe, giochi di prospettive, riflessi, panning ecc.). Revisione del materiale prodotto con approfondimenti e chiarimenti richiesti dai partecipanti.

A cura di

Dell' Agnello Thomas

Thomas Dell’Agnello è un fotografo freelance con base a Firenze, dove ha lavorato e lavora per aziende come Emilio Pucci, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo, Stefano Ricci, Unoaerre, Dixie, Lise Charmel, Pepita, El Vaquero, Enoteca Pinchiorri, Ornellaia e Masseto e molti altri. Thomas ha collaborato con diversi studi fotografici e agenzie rispettabili, tra cui Jam Communication, RovaiWeber Design, Whynotdesign, D&P Adv. e Segno Adv. per la realizzazione di reportage di eventi, lookbook, cataloghi fotografici e addirittura libri, come ad esempio “Unexpected Pucci. Interiors: Furniture, Ceramics & Art Pieces”, pubblicato da Rizzoli. Thomas ha affiancato inoltre alcuni studi di Interior Design e architettura e diversi musicisti della scena fiorentina e internazionale e i suoi scatti sono stati spesso pubblicati anche in copertina su quotidiani, riviste settimanali, specializzate e di settore come La Nazione, Rifare Casa, L’Espresso e Solstice Mag tra gli altri. Thomas è un amante di pappagalli e gatti, un DJ, ex giocatore di pallacanestro e appassionato di sport motoristici. Per vedere una selezione dei suoi ultimi lavori visita: https://thomasdellagnello.myportfolio.com/

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • Calendario: martedì 12, 19, 26 ottobre; 2, 9 novembre 2021
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 10 h
  • Costo totale: 100,00 + IVA (22%)
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Videocorsi in partenza