Come scrivere un romanzo storico

Come scrivere un romanzo storico

Come scrivere un romanzo storico: corso online sulla narrativa ambientata nel passato

copy benbow introduttivo

 

Come non si scrive un romanzo storico

Dopo il giallo, genere letterario che domina le classifiche editoriali da decenni, è il romanzo storico a godere del  maggior interesse da parte del pubblico. La capacità di recuperare grandi storie del nostro passato, più o meno remoto, è il cuore del successo di romanzi come Il nome della rosa, La cattedrale del mare, I leoni di Sicilia o M., che attraverso  un sapiente equilibrio tra verità documentata ed emozionante creazione mettono in scena ciò che siamo stati ieri per  illuminare quel che siamo oggi. Ma scrivere un romanzo storico non è un'impresa semplice: servono un'idea chiara, una  ricerca rigorosa, personaggi memorabili e uno stile adeguato, tutte cose che occorrono anni per apprendere, sempre che  si sappia da dove iniziare. Questo corso si prefigge l'obiettivo di accorciare i tempi, partendo non tanto da come si  scrive un romanzo storico, ma dal suo contrario: come non si scrive un romanzo storico. Perché a volte è proprio il  cattivo esempio a condurre sulla retta via.

 

Corso Base (20 iscritti) 

Quattro incontri settimanali di due ore. 

Lezione 1 – Che cosa non è un romanzo storico. Trovare l'idea. 

Lezione 2 – Come non si progetta un romanzo storico. Ricerca, contesto, dettagli. 

Lezione 3 – Come non si costruisce un personaggio. Carattere e archi. 

Lezione 4 – Come non si racconta un romanzo storico. Lo stile. 

Il corso base prevede incontri teorici (lezione frontale) con momento finale dedicato a domande e risposte (Q&A). Con il corso base vengono fornite micro-dispense sui quattro temi (idea, ricerca, personaggio, voce) e una bibliografia  ragionata per approfondimenti personali.

 

Corso Intermedio (10 iscritti) 

Quattro incontri settimanali di due ore. 

Il corso intermedio torna sui quattro temi del corso base ma approfondendoli con esercizi. Il numero di iscritti è minore, l'approccio seminariale. È prevista la lettura preliminare di un romanzo storico “classico” (es. Monaco di Robert Harris) per poter ragionare tutti insieme su un esempio concreto del genere. Obiettivo del corso è mettere a punto un'idea, un  progetto di ricerca, un personaggio e una voce propri. 

Per iscriversi al corso intermedio è necessario aver frequentato il corso base. 

 

Corso Avanzato 

Programma in via di definizione

 

 

 

A cura di

Hill Christian

Hill Christian

Christian Hill è uno scrittore che ha pubblicato prevalentemente per il mondo dei ragazzi, ma ha anche esperienze nella narrativa (storica e non) per young adult e adulti. Si occupa anche di sceneggiatura per cinema e serie TV. Il suo romanzo Il Ladro dei Cieli ha vinto il concorso Letteratura per Ragazzi di Cento.

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • Calendario: da definire
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 100,00 € + IVA 22%


  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Videocorsi in partenza