(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
Dopo il giallo, genere letterario che domina le classifiche editoriali da decenni, è il romanzo storico a godere del maggior interesse da parte del pubblico. La capacità di recuperare grandi storie del nostro passato, più o meno remoto, è il cuore del successo di romanzi come Il nome della rosa, La cattedrale del mare, I leoni di Sicilia o M., che attraverso un sapiente equilibrio tra verità documentata ed emozionante creazione mettono in scena ciò che siamo stati ieri per illuminare quel che siamo oggi. Ma scrivere un romanzo storico non è un'impresa semplice: servono un'idea chiara, una ricerca rigorosa, personaggi memorabili e uno stile adeguato, tutte cose che occorrono anni per apprendere, sempre che si sappia da dove iniziare. Questo corso si prefigge l'obiettivo di accorciare i tempi, partendo non tanto da come si scrive un romanzo storico, ma dal suo contrario: come non si scrive un romanzo storico. Perché a volte è proprio il cattivo esempio a condurre sulla retta via.
Quattro incontri settimanali di due ore.
Lezione 1 – Che cosa non è un romanzo storico. Trovare l'idea.
Lezione 2 – Come non si progetta un romanzo storico. Ricerca, contesto, dettagli.
Lezione 3 – Come non si costruisce un personaggio. Carattere e archi.
Lezione 4 – Come non si racconta un romanzo storico. Lo stile.
Il corso base prevede incontri teorici (lezione frontale) con momento finale dedicato a domande e risposte (Q&A). Con il corso base vengono fornite micro-dispense sui quattro temi (idea, ricerca, personaggio, voce) e una bibliografia ragionata per approfondimenti personali.
Quattro incontri settimanali di due ore.
Il corso intermedio torna sui quattro temi del corso base ma approfondendoli con esercizi. Il numero di iscritti è minore, l'approccio seminariale. È prevista la lettura preliminare di un romanzo storico “classico” (es. Monaco di Robert Harris) per poter ragionare tutti insieme su un esempio concreto del genere. Obiettivo del corso è mettere a punto un'idea, un progetto di ricerca, un personaggio e una voce propri.
Per iscriversi al corso intermedio è necessario aver frequentato il corso base.
Programma in via di definizione
Fabiano Massimi è nato nel 1977 a Modena, dove vive e lavora. Dopo una laurea in filosofia tra Bologna e Manchester, ha studiato Tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino. Dal 2003 lavora come editor, traduttore e consulente per alcune fra le maggiori case editrici italiane. Il suo thriller storico d'esordio, L'angelo di Monaco (Longanesi 2020), è stato il caso editoriale della Fiera di Londra 2019 ed è in corso di traduzione in 10 lingue. A inizio 2021 pubblicherà per Mondadori Il club Montecristo, già vincitore del premio Alberto Tedeschi per il miglior giallo inedito.
Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.
Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.