Come scrivere una serie tv

Come scrivere una serie tv

Come scrivere una serie tv: corso online

 

copy benbow introduttivo

 

 

 

Come scrivere una serie tv: corso base

 

I concetti, ragionamenti e discussioni condivise, domande e risposte.

Per chi ha un’idea in testa e cerca gli strumenti per metterla sulla pagina,

Per chi comincia, e vuole imparare il linguaggio della serialità televisiva.

Per chi è affascinato dalle serie tv e vuole scoprire i loro segreti.

 

PROGRAMMA

Le serie tv sono il nuovo grande romanzo popolare, e come ogni narrazione d’intrattenimento e di successo si basa su meccanismi precisi e specifici. Ogni serie è una macchina straordinariamente complessa che funziona solo se sappiamo mettere in moto tutti gli ingranaggi. Per far emergere la genialità di un’idea dobbiamo saper maneggiare gli strumenti che le danno forma.

Primo Incontro (2h): Definire che cosa è una serie tv, e quali diverse declinazioni di serie esistono. Gialli, thriller, drama, comedy, relazionale, family. Per cui, come individuare un’idea per una serie, come capire se quell’idea ha le potenzialità per diventare una serie tv ragionando sulle due spine dorsali che reggono qualunque narrazione: il plot e i personaggi. Plot oriented, character oriented.

Gli esempi di diverse serie tv: Il Commissario Montalbano, Suburra, La Casa di Carta, La regina degli scacchi, L’Alligatore.

Secondo Incontro (2h): Il Concept. Una volta individuata l’idea, qual è il tema della nostra storia. Il nucleo. La direzione. Il tema determina la storia, e la guida dall’inizio alla fine. Sul tema, iniziare a costruire la trama e a identificare e modellare i personaggi che portano in sé quel tema e agiscono la trama. 

Terzo incontro (2h): Il rapporto tra i personaggi e il plot, la storia. Arco di cambiamento dei personaggi. Il conflitto. L’eroe e l’antagonista. La linea orizzontale, le linee verticali. I personaggi secondari, le sotto trame. Intrecci tra linea principale e linee secondarie. L’arena della storia, il “mondo” della serie.

Quarto Incontro (2h): Costruire la narrazione della serie, i punti di svolta, i colpi di scena sull’arco dell’intera storia. A partire dalle macro svolte nella storia, costruire le singole puntate con i punti di svolta interna. Chiudere le singole puntate, i “ganci” di puntata, chiudere una storia, Il “gancio” finale per le stagioni successive. 

Quinto incontro (2h): Come si scrive un soggetto, come si scrive un Concept, come si scrive un trattamento, come si scrive la “Bibbia” di una serie. 

Sesto incontro (2h): Gli aspetti pratici e concreti. Trovare un agente, trovare un produttore, i pitch contest. Il lavoro sul campo, il rapporto con gli altri autori della storia, la writing room, il rapporto con la Produzione, con il reparto editoriale della Produzione, con lo story editor, il rapporto con la Rete o il broadcaster, il rapporto con gli editor di Rete. 

 

Come scrivere una serie tv: corso avanzato

 

Workshop, esercizi pratici e lavoro su idee e materiali già esistenti.

Per chi ha frequentato il corso base, e vuole fare il passo successivo.

Per chi ha già un soggetto nel cassetto e vuole migliorarlo.

Per chi già scrive, ma non ha mai scritto per la serialità televisiva

 

PROGRAMMA

Se scrivere significa sempre riscrivere, nella serialità televisiva significa riscrivere tantissime volte. Per vedere una propria idea prendere vita sul piccolo schermo bisogna passare attraverso la scrittura di materiali diversi, ognuno dei quali richiede una grammatica e una sintassi diversa. E soprattutto bisogna allenarsi a smontare e rimontare tutto ogni volta, senza perdere per strada quell’idea, ma al contrario sgrossandola e intagliandola come un diamante.

Primo incontro (3h): Scrivere un soggetto di serie. Scrivere il concept di serie.

Secondo incontro (3h): Scrivere la “Bibbia” di serie con log-line, concept, soggetto esteso, soggetti di puntata, linee e schede personaggi.

Terzo incontro (3h): Scrivere il soggetto/scaletta del pilota/della prima serata.

Quarto incontro (3h): Scrivere la sceneggiatura del pilota.

 

A cura di

Cotti Andrea

Cotti Andrea

Andrea Cotti è nato a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, nel 1971. Per anni ha vissuto a Roma, alla Garbatella, dove ha ancora casa. Ha pubblicato diversi romanzi tra i quali "Stupido", dal quale è stato tratto il film "Marpiccolo", e "Un gioco da ragazze", che ha ispirato il film omonimo, esordio alla regia di Matteo Rovere. Per il cinema, oltre alle sceneggiature dei film tratti dai suoi stessi romanzi, ha scritto "Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio", e "The Lithium Conspirancy". Ora è al lavoro sulla sceneggiatura di "Mare Grande" per la Overlook Production. È stato sceneggiatore di numerose serie tv di successo come "L’Ispettore Coliandro", "Squadra Antimafia", "R.I.S. Roma", "Intelligence". Attualmente sta lavorando alla serie tv "Guarda", di cui è anche l’autore, per conto di Casanova Produzioni e Mediaset, e alla serie "Impero" per Sky. Il suo ultimo romanzo, "Il Cinese", è stato pubblicato nel 2018 da Rizzoli nella collana Nero Rizzoli.

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • CORSO BASE

  • Calendario: da definire
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 12 h
  • Costo totale: 115,00 € + IVA 22%
  • CORSO AVANZATO

  • Calendario: da definire
  • Costo totale: da definire

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Videocorsi in partenza