Videocorso di Giornalismo al femminile

Videocorso di Giornalismo al femminile

VIDEOCORSI E LEZIONI ONLINE DI GIORNALISMO AL FEMMINILE

copy benbow introduttivo

 

SCRIVERE PER LE DONNE NEL 2021

 

Partendo dalla domanda: "Che cosa significa scrivere per il genere femminile oggi?", il corso online è una passeggiata virtuale nel mondo dell'informazione dedicata alle donne, tra riviste, siti e social network. Una passeggiata in cui, leggendo un settimanale o esplorando una pagina Facebook, si focalizzano punti di forza e limiti della comunicazione di genere. Tra critiche, proposte e idee, s'ipotizza un nuovo modello di comunicazione, attuale e puntuale, e ci si mette in gioco, scrivendo post e articoli.

Le lezioni durano due ore.

Il materiale necessario per il corso viene fornito gratuitamente dall'insegnante.

 

PROGRAMMA 

Incontro 1

Presentazione delle riviste, dei siti e dei social su cui si lavora durante il corso 

Riflessioni e domande: nel 2021 si può ancora parlare di riviste/siti femminili? Ci sono argomenti che interessano solo alle donne? 

 

Incontro 2

Analisi delle riviste: leggendo i prodotti in maniera totalmente priva di pregiudizi, emergono sorprese interessanti. Per esempio, alcuni giornali apparentemente conservatori svelano un animo innovatore; viceversa alcune pubblicazioni più brillanti ricorrono spesso a luoghi comuni relativi all’universo femminile.

 

Incontro 3

Analisi dei siti e dei social: in cosa differiscono dalle riviste? Sono più “moderni”, come lascerebbe intendere il mezzo? 

 

Incontro 4

Che cosa vorrei leggere: ogni partecipante illustra che cosa apprezza e che cosa no di riviste/siti/social presi in esame. Poi racconta che cosa vorrebbe trovare in quei mezzi di comunicazione. Sotto tutti i punti di vista: temi, linguaggio, grafica, pubblicità.

Assegnazione compiti per il workshop: ciascun partecipante sceglie un tema, su cui scrive un articolo o post nel modo che ritiene più opportuno.

A cura di

Cordero Erika

Cordero Erika

Erika Cordero è nata a Torino nel 1978. Dopo aver frequentato il Master in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino, nel 2003 si è trasferita a Milano dov'è stata assunta come giornalista professionista nella redazione del settimanale femminile Confidenze, storica rivista di Arnoldo Mondadori Editore acquisita da Stile Italia Edizioni nel 2019. Per il settimanale si occupa delle pagine di attualità, salute e psicologia.  

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • SCRIVERE PER LE DONNE NEL 2021

  • Calendario: da settembre
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 100,00 € + IVA 22%
  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Videocorsi in partenza