Videocorso Scrittura comica e Stand up

Videocorso Scrittura comica e Stand up

VIDEOCORSI E LEZIONI ONLINE DI SCRITTURA COMICA E STAND UP

copy benbow introduttivo

 

IL COMICO: UN MESTIERE SERISSIMO

 

001 ESSERE COMICI - base

Questo corso ti servirà ad analizzare cosa ti fa ridere e cosa no e perché. I generi comici, i personaggi comici, la comicità scritta e quella parlata. A proposito: io parlerò abbastanza ma farò parlare anche i comici attraverso i loro scritti, le loro battute, i loro spettacoli. Ti farò esercitare, leggeremo qualche tua battuta per farti capire quanto sia impegnativo far ridere chi non ti conosce e soprattutto quanto sia soddisfacente.

 

1. ISOLARE IL COMICO 

Il comico come genere letterario, cinematografico, teatrale, web. 

 

2. IMPERSONARE IL COMICO

Quali sono le personalità comiche e come intervengono nella storia

 

3. ANALIZZARE IL COMICO

Come funzionano le battute e perché ci fanno ridere?

 

4. SCRIVERE IL COMICO (1° parte)

Provare a cimentarsi con la scrittura per se stessi

 

002 FARE I COMICI - avanzato

Questo secondo corso può essere inteso come successivo al primo (o per chi un’infarinatura sulla tecnica di scrittura pensa di averla già) e serve a mettere in gioco la tua vena comica, a vincere le tue resistenze. Le quattro fasi della stand up comedy, partendo dal guardarsi attorno per cercare spunti e finendo con una luce e tutti gli occhi del pubblico puntati su di sé. E ora?

1. PENSARE DA COMICO

Dove reperire il materiale da mettere da parte 

 

2. SCRIVERE IL COMICO (2° parte)

Provare a cimentarsi con la scrittura su se stessi, per far ridere gli altri

 

3. PREPARARE IL COMICO

Costruire il pezzo. Provarlo.

 

4. ESIBIRE IL COMICO

La sera del debutto. A casa ridevano, ma ora? 

 

003 TALK SUL COMICO

I GRANDI COMEDIANS DI OGGI

1. LOUIS CK (1° PARTE) Gli esordi e le difficoltà, il suo primo continente: la sitcom Lucky Louie. I primi successi, gli special di stand up

 

2. LOUIS CK (2° PARTE) Il secondo continente, la serie per Fox: le cinque stagioni di Louie. La consacrazione come re della stand up mondiale

 

3. LOUIS CK (3° PARTE) Il terzo continente, la serie autoprodotta: Horace and Pete. L’ultimo special prima della caduta. Il film presagio e il ritorno (mesto) in Europa.

 

A cura di

Zesi Luca

Zesi Luca

Luca Zesi nasce a Rovigo nel 1977. Si laurea nel 2001 in storia contemporanea con una tesi in filosofia teoretica (filosofia del sapere) su Georges Bataille (teorico del <<non sapere>>). Dopo il Master Holden in tecniche della narrazione, frequenta il corso per sceneggiatori RAI script del 2004 e poi inizia a lavorare nel mondo della fiction telesiva.

Tra il 2004 e il 2013 in qualità di autore e produttore esecutivo firma una serie di prime serate su RAIUNO e CANALE 5 con diverse case di produzione. Nel 2014 è coautore e coregista della webserie Selfiesh interamente girata col cellulare che vede protagonista tra gli altri Ennio Fantastichini, Gianmarco Tognazzi, Anna Ferruzzo, Alessio Vassallo. La serie si merita l'attenzione di un articolo di Giancarlo Dotto su l'Espresso e vince un premio internazionale a Dublino. Dal 2017 inizia a fare stand up comedy sia in italiano che in inglese. Tra il 2018 e il 2019 si esibisce nei due templi della stand up londinese, quindi europea, tre volte al Top Secret in Covent Garden e una volta al Comedy Store.

Nel 2020 ospita in un format online chiamato Stand By Comedy due comici di fama mondiale come Omid Djalili e Judah Friedlander. Sempre nel 2020 debutta con un suo breve pezzo sul canale televisivo di Comedy Central Italia. Nello stesso anno scrive e interpreta un format radiofonico, il primo format satirico della storia della radiotelevisione svizzera (RSI), intitolato “Ogni Maledetto Natale”, andato in onda a cavallo tra il 2020 e il 2021 su Rete2.

 

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • ESSERE COMICI

  • Calendario: da settembre
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 100,00 € + IVA 22%
  • FARE I COMICI

  • Calendario: da settembre
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 100,00 € + IVA 22%
  • TALK SUL COMICO

  • Calendario: da definire
  • Costo totale: da definire

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Videocorsi in partenza