(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
Da decenni le classifiche editoriali sono dominate dal giallo in tutte le sue declinazioni: classico, mystery, noir, poliziesco, procedurale, storico... Ma il sottogenere più noto e di successo è senz'altro il thriller, che ai meccanismi logici dell'indagine unisce il desiderio di sorprendere con continui colpi di scena. Maestri come Ken Follett, John Grisham, Sophie Hannah o Donato Carrisi hanno conquistato milioni di lettori risucchiandoli in trame a orologeria dove nulla e nessuno è come sembra. Scrivere un thriller, però, non è un'impresa semplice: servono un'idea chiara, una struttura rigorosa, personaggi memorabili e una voce potente, tutte cose che occorrono anni per apprendere, sempre che si sappia da dove iniziare. Questo corso si prefigge l'obiettivo di accorciare i tempi, partendo non tanto da come si scrive un thriller, ma dal suo contrario: come non si scrive un thriller. Perché a volte è proprio il cattivo esempio a condurre sulla retta via.
Quattro incontri settimanali di due ore
Lezione 1 – Che cosa non è un thriller. Trovare l'idea.
Lezione 2 – Come non si struttura un thriller. Ritmo, svolte, finale.
Lezione 3 – Come non si costruisce un personaggio. Carattere e archi.
Lezione 4 – Come non si racconta un thriller. La voce.
Il corso base prevede incontri teorici (lezione frontale) con momento finale dedicato a domande e risposte (Q&A). Con il corso base vengono fornite micro-dispense sui quattro temi (idea, struttura, personaggio, voce) e una bibliografia ragionata per approfondimenti personali.
Quattro incontri settimanali di due ore
Il corso intermedio torna sui quattro temi del corso base ma approfondendoli con esercizi. Il numero di iscritti è minore, l'approccio seminariale. È prevista la lettura preliminare di un thriller “classico” (es. Il poeta di Michael Connelly) per poter ragionare tutti insieme su un esempio concreto del genere. Obiettivo del corso è mettere a punto un'idea, una struttura, un personaggio e una voce propri.
Per iscriversi al corso intermedio è necessario aver frequentato il corso base.
Programma in via di definizione
Fabiano Massimi è nato nel 1977 a Modena, dove vive e lavora. Dopo una laurea in filosofia tra Bologna e Manchester, ha studiato Tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino. Dal 2003 lavora come editor, traduttore e consulente per alcune fra le maggiori case editrici italiane. Il suo thriller storico d'esordio, L'angelo di Monaco (Longanesi 2020), è stato il caso editoriale della Fiera di Londra 2019 ed è in corso di traduzione in 10 lingue. A inizio 2021 pubblicherà per Mondadori Il club Montecristo, già vincitore del premio Alberto Tedeschi per il miglior giallo inedito.
Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.