Videocorso Scrittura di viaggio

Videocorso Scrittura di viaggio

VIDEOCORSO E LEZIONI ONLINE DI SCRITTURA DI VIAGGIO

copy benbow introduttivo

  

CORSO SULLA SCRITTURA DI VIAGGIO

 

La categoria "letteratura di viaggio" va maneggiata con grande cautela. Può includere capolavori assoluti o diari ai limiti della noia. Scrivere di viaggio è una delle pratiche letterarie più insidiose e per lo stesso motivo più coinvolgente, sia nella produzione sia nella fruizione.

Il corso, che si svolge in quattro lezioni online, in diretta con i partecipanti, intende offrire l'analisi dei testi di alcuni autori e autrici che hanno fatto del "viaggio" un pretesto per condividere con il lettore, pezzi di cronaca, di storia, di geografia; un certo sguardo può fare del viaggio uno strumento autentico di conoscenza e disvelamento di paticolari, anche minimi, ma determinanti per raccontare un mondo altro (anche interiore). Ecco allora che la "letteratura di viaggio" diventa un viatico prezioso sia per viaggiare sia per scrivere in e di viaggio.

 

PROGRAMMA

LEZIONE 1

Immergersi con tutti i sensi. Come la capacità di lasciarsi assorbire e avvolgere argina il rischio di lasciarsi travolgere. Occhio attento da reporter e capacità di giudizio. Saper trascinare "dentro" una storia. Ryszard Kapuchinski ( In viaggio con Erodoto, Ebano, Shah-in-shah).

LEZIONE 2

Il passato remoto e i periodi brevi. La vita vissuta come anelito di erranza, Dall'Afghanistan, alla Patagonia, dall'Australia all'Africa Occidentale, l'uso o il non uso di aggettivi dipinge vite dentro le geografie. Bruce Chatwin (Il viceré di Ouidah, La via dei canti, In Patagonia, Viaggio in Afghanistan),

LEZIONE 3

Una donna che ha fatto di un trauma e poi delle scelte di vita il fulcro di un perenne sentimento diasporico e ha saputo tradurlo in letteratura tra suggestione e capacità di prendere posizione. Toni Maraini (Ultimo tè a Marrakech, Ballando con Averroè, Lettera da Benares).

 

LEZIONE 4

Quanto contano i dettagli, quanto le descrizioni accurate possono definire la suggestione necessaria per entrare dentro una pagina. Quanto l'uso abile della parola, provochi i sensi del lettore, trasformando la lettura in un esperienza non solo intellettuale. Patrick Leigh Fermor (Mani, Fra i boschi e l'acqua).

 

LEZIONE 5

Discussione degli elaborati

 

 

A cura di

Dak Elena

Dak Elena

Elena “Dak”, conservatrice dei beni culturali, guida sahariana e scrittrice. Nata a Venezia nel 1970, ha lavorato per molti anni come guida per l’operatore turistico Kel12 e oggi per Spazi d’Avventura e La Forma del viaggio. E' laureata in Conservazione dei beni culturali con indirizzo antropologico presso Ca’ Foscari di Venezia. In fase conclusiva, la laurea magistrale alla Bicocca in Scienze antropologiche. Ha tenuto diversi seminari e lezioni presso Ca’ Foscari e la Bicocca. Due suoi libri sono stati scelti per un corso di laurea in letteratura italiana contemporanea a Cà Foscari. Da anni è impegnata in campagne di ricerca presso popolazioni di pastori nomadi. Ha pubblicato: La Carovana del sale, Io cammino con i nomadi ( entrambi Corbaccio editore), Sana’a e la notte ( Poiesis) e Ancora in Cammino, insieme a Bruno Zanzottera ( Crowdbooks edizioni). Collabora con la rivista Africa ed Erodoto108. Ha tenuto in ottobre 2018 una Ted Talk a Milano.

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • Calendario: da definire
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 10 h
  • Costo totale: 100,00 € + IVA 22%
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Videocorsi in partenza