Videocorso Scrittura gastronomica

Videocorso Scrittura gastronomica

Videocorsi e lezioni online di Scrittura enogastronomica

copy benbow introduttivo

 

 

Corso On-line di scrittura enogastronomica 

Questo corso mira a formare food journalist più consapevoli dell’importanza di una buona scrittura e del potere della creatività, per uscire dagli stereotipi della food storytelling standardizzata e acquisire un tone of voice più originale, etico e di successo. Inoltre, aiuta a conoscere i passaggi fondamentali che il cibo compie dalla sua origine fino al piatto.

Il partecipante a questo corso acquisirà infine le competenze per modulare agevolmente il proprio stile di scrittura rispetto al contenitore cui dovrà, di volta in volta, riferirsi: rivista, blog, social network, quotidiano, magazine specializzato, saggio.

 

PROGRAMMA

Il corso è suddiviso in 4 lezioni di 2 ore ciascuna

  1. I cinque valori del food writer
  2. Semiotica e linguaggio specifico. Il viaggio, la scoperta
  3. Scrivere di cibo e di vino: ambiti e competenze
  4.  Analisi e confronto dei testi prodotti

 

Workshop on-line di giornalismo critico enogastronomico: fare una Guida 

Questo corso è strutturato per trasmettere tutte le competenze necessarie a scrivere per:

  1. Recensioni 
  2. Guide critiche
  3. Guide di viaggio
  4. Guide di scoperta e divulgazione
  5. Guide geografiche 

 

PROGRAMMA

-Come si scrive e come si costruisce una guida (Ristoranti, vini, hotel)

-Come si scrive una recensione virtuosa

-come si creano percorsi e mappe del cibo

-i parametri di valutazione per categoria

 

1 incontro. Durata: 4 ore

 

 

A cura di

Farinotti Luca

Farinotti Luca

Luca Farinotti (1972) autore di romanzi e saggi, scrive abitualmente per testate nazionali ed estere occupandosi di approfondimento, in particolare di food governance fin dal 2001, anno in cui rappresenta l’Italia alla Biennale dei giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo a Sarajevo con un’opera sul cibo etico, La cena dell’uomo. Il suo saggio #mondoristorante  (2018), definito da Domenico Cacopardo su Italia Oggi “meditato e completo prontuario il cui côté economico è significativo per chi intende aprire o gestire un’attività di ristorazione nel complesso mondo contemporaneo”, vince il “Premio Selezione Bancarella della Cucina 2019” e viene inserito tra i testi di riferimento del Terroir Talk 2019 per poi essere tradotto in inglese e russo. 

Sempre nel 2019, oltre a scrivere per Gazzetta di Parma la guida del cibo della capitale della cultura Parma 2020 – Best Restaurants & Food Producers, pubblica Volevo solo nuotare (200.000 bracciate con Rachele Bruni), biografia ufficiale della campionessa di nuoto Rachele Bruni, con cui vince il “Premio Selezione Bancarella Sport” 2020, diventando il primo autore a raggiungere la finale in due diverse categorie del Premio Bancarella. Volevo solo nuotare è stato definito dall’ex direttore di RAI Sport, Paolo Francia, “il miglior libro di sempre sul nuoto”.

Nel 2020 scrive, per Reverdito Editore, ReINstaurant (decalogo pratico per una nuova ristorazione italiana), un manuale il cui scopo è quello di stimolare e supportare il Terziario italiano attraverso istruzioni pratiche da seguire durante e dopo la pandemia. Il volume viene indicato come essenziale lettura di riferimento dal blog di TheFork, nonché da Tg2 (Rai 2), da FoodMagazine, Food Network, Il Giornale, L’Inkiesta, Foodservice, Foodcommunity, Cronache di Gusto, Novella Cucina, EGNews, Jobintourism, Foodmoodmag, La Stampa, Gazzetta di Parma, La Repubblica, oltre che da tutte le riviste specializzate.

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • CORSO DI SCRITTURA ENOGASTRONOMICA

  • Calendario: martedì 11, 18, 25 maggio; 1 giugno 2021
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 85,00 € + IVA 22%
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

  • WORKSHOP DI SCRITTURA ENOGASTRONOMICA

  • Calendario: da definire
  • Costo totale: da definire

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Videocorsi in partenza