(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
Cosa significa raccontare la musica? Come cambia l’ascolto quando si vuole raccontare un disco o un artista? Quali sono le differenze tra la narrazione, la critica e l’analisi musicale? Come si raccontano dischi e storie artistiche?
A queste e altre domande cercheremo di rispondere insieme durante il corso online anche attraverso la pratica di scrittura di diverse forme di racconto della musica: dalla recensione all’articolo d’approfondimento.
Lavoreremo sull’equilibrio tra la prospettiva personale e intima dell’autofiction e la disamina analitica delle produzioni musicali, e su quali linguaggi e quali sguardi scegliere di usare a seconda del tipo di scritto che vogliamo produrre.
Dalla differenza tra narratore e critico, alla necessità di includere la narrazione anche nell’analisi.
Gli incontri hanno la durata di due ore ciascuno.
Giulia Cavaliere è giornalista, critica musicale, ed eclettica selezionatrice di suoni, collabora stabilmente per la sezione musicale del Corriere della Sera, di Rolling Stone Italia ed Esquire; in passato ha lavorato a Linus e a IL del Sole 24ore. Ha scritto e condotto il programma musicale “Souvenir” per Rete Due di RSI, la radio della Svizzera Italiana ed è stata opinionista musicale per Extra Factor (il dopo X Factor); per minimum fax ha pubblicato "Romantic Italia - Di cosa parliamo quando cantiamo d'amore”, un viaggio di narrativa musicale nelle evoluzioni magiche e imprevedibili della love song italiana dagli anni '50 a oggi.
Dal libro è nato il podcast omonimo, a lungo primo in classifica e selezionato da Apple tra i migliori podcast usciti e, a seguire, l’omonimo programma musicale televisivo per Sky Arte di cui è stata conduttrice e autrice.
Oltre alla scrittura di testi per libri, riviste e quotidiani, è anche autrice di video - le ultime cose per Netflix Italia.
Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.