Videocorso Scrittura sportiva

Videocorso Scrittura sportiva

Corso online di Scrittura sportiva: scrivere un racconto sportivo di successo

copy benbow introduttivo

 

 

Il corso è indirizzato ad aspiranti scrittori, giornalisti e autori desiderosi di acquisire tutte le competenze necessarie a scrivere un racconto, una monografia o una biografia nell’ambito della letteratura sportiva.

Analizzeremo insieme diversi modelli, acquisendone metodologie e procedure. Capiremo come utilizzare, applicare e adattare tali funzioni al nostro modo di scrivere.

Scriveremo insieme, confrontandoci passo dopo passo, un breve racconto sportivo di… sicuro successo.

 

PROGRAMMA

Corso di 4 lezioni di circa 2 ore

Lezione 1

Analisi delle diverse metodologie di lavoro: 

Analisi del testo: differenze tra strutture. Il target di pubblico

(Il peso dell’acqua, Volevo solo nuotare, Ricky Albertosi, Una per tutte 4 x 100, Le sorelle dell’Italia siamo noi, Una porta nel cielo, Open, L’uragano nero, La solitudine di Anquetil)

Lezione 2

Studio e acquisizione delle differenze di metodo tra libro intervista, biografia breve, biografia romanzata, biografia storica, autobiografia (ghost writer), narrazione basata su fatti reali, narrazione di un singolo evento o di parte/i della vita o della carriera di un atleta o di un team.

Per tutti i punti alle lettere di cui sopra, si analizzeranno i diversi metodi di elaborazione possibili e, in particolare quello dell’intervista.

Lezione 3

Rielaborazione dei dati, interazione e bilanciamento tra dati acquisiti; metodi di filtraggio, decodificazione e riassemblaggio dei dati al fine della creazione di un filo narrativo portante; la costruzione dei ponti narrativi: collegamenti; da dove cominciare; cronologia e cronistoria; le cuciture; i “fegatelli”; il follow up; il closing

Lezione 4

La stesura

 

Workshop di giornalismo sportivo: l’articolo di approfondimento

Come scrivere un ottimo articolo di approfondimento per la pagina dello sport riuscendo a rispettare le seimila battute.

Corso o workshop dedicato ai giornalisti sportivi che intendono scrivere per rubriche o contenitori di approfondimento (personaggi, eventi, storie) di quotidiani e di testate on line.

  • Analisi dell’argomento (si utilizzeranno modelli da “Avvenire”, Corriere della sera”, Repubblica”.

  • Individuazione dei punti di forza

  • Come si scrive un articolo di approfondimento sportivo

  • Tagli e levigatura

  • Tecniche di sintesi: riuscire a ridurre un periodo a poche parole mantenendone o aumentandone l’efficacia e le funzioni

  • Individuazione delle parole chiave

  • Le tre stesure: iniziale, intermedia, finale

  • Elaborazione dell’articolo

Il seminario ha la durata di 4 ore

 

A cura di

Farinotti Luca

Farinotti Luca

Luca Farinotti (1972) autore di romanzi e saggi, scrive abitualmente per testate nazionali ed estere occupandosi di approfondimento, in particolare di food governance fin dal 2001, anno in cui rappresenta l’Italia alla Biennale dei giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo a Sarajevo con un’opera sul cibo etico, La cena dell’uomo. Il suo saggio #mondoristorante  (2018), definito da Domenico Cacopardo su Italia Oggi “meditato e completo prontuario il cui côté economico è significativo per chi intende aprire o gestire un’attività di ristorazione nel complesso mondo contemporaneo”, vince il “Premio Selezione Bancarella della Cucina 2019” e viene inserito tra i testi di riferimento del Terroir Talk 2019 per poi essere tradotto in inglese e russo. 

Sempre nel 2019, oltre a scrivere per Gazzetta di Parma la guida del cibo della capitale della cultura Parma 2020 – Best Restaurants & Food Producers, pubblica Volevo solo nuotare (200.000 bracciate con Rachele Bruni), biografia ufficiale della campionessa di nuoto Rachele Bruni, con cui vince il “Premio Selezione Bancarella Sport” 2020, diventando il primo autore a raggiungere la finale in due diverse categorie del Premio Bancarella. Volevo solo nuotare è stato definito dall’ex direttore di RAI Sport, Paolo Francia, “il miglior libro di sempre sul nuoto”.

Nel 2020 scrive, per Reverdito Editore, ReINstaurant (decalogo pratico per una nuova ristorazione italiana), un manuale il cui scopo è quello di stimolare e supportare il Terziario italiano attraverso istruzioni pratiche da seguire durante e dopo la pandemia. Il volume viene indicato come essenziale lettura di riferimento dal blog di TheFork, nonché da Tg2 (Rai 2), da FoodMagazine, Food Network, Il Giornale, L’Inkiesta, Foodservice, Foodcommunity, Cronache di Gusto, Novella Cucina, EGNews, Jobintourism, Foodmoodmag, La Stampa, Gazzetta di Parma, La Repubblica, oltre che da tutte le riviste specializzate.

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • CORSO SCRITTURA SPORTIVA

  • Calendario: da definire
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 100,00 € + IVA 22%
  • WORKSHOP SCRITTURA SPORTIVA

  • Calendario: da definire
  • Costo totale: da definire

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Videocorsi in partenza