Come gestire le emozioni

Come gestire le emozioni

Come gestire le emozioni: corso online

I videocorsi di Corsi Corsari non sono registrati, sono vere e proprie lezioni on-line con partecipanti e docente collegati in diretta. 

 

Le Emozioni: conoscerle, incanalarle e trasformarle

Tutti noi ci accorgiamo spesso di essere preda di emozioni sin troppo forti e talora bloccanti o distruttive: tristezza, paura, ansia, incertezza, rabbia. Proprio in quei momenti vorremmo saperle gestire.

Eppure, nonostante molti tentativi ci accorgiamo che le emozioni non si fanno gestire! Forse non vorremmo nemmeno saperlo fare. In fin dei conti sono proprio loro a renderci così stupendamente “umani”, imprevedibili, diversi dai computer, capaci di gioire, di innamorarci e di superare i nostri limiti. Infatti, alle volte queste emozioni non hanno effetti negativi su di noi ma anzi, ci sono di aiuto nel risolvere problemi o nel proteggerci dalla causa scatenate..

L’obiettivo di questo corso è quindi quello non di insegnare a gestire le emozioni ma a comprenderle, capirne la vera origine per poi poterle incanalare e trasformarle in qualcosa che sia per noi costruttivo.

Il corso è formato da due moduli collegati ma indipendenti fra di loro, ciascuno di 5 incontri per 10 ore di lezione.

Con il primo, vengono fornite le informazioni base sulle emozioni, su come sono classificate e come sono vissute e utilizzate in ambiente lavorativo e nel mondo della pubblicità.
Prenderemo poi coscienza del dialogo interiore fra le nostre varie personalità e verranno forniti suggerimenti per riuscire a comprendere che emozione principale proviamo e cosa si cela sotto di essa.
Una parte significativa del tempo a disposizione sarà utilizzata per insegnare i principi basi dell’analisi transazionale.

Nel secondo modulo vedremo in modo approfondito, attraverso anche piccole sperimentazioni pratiche, le emozioni di Rabbia. Paura (ansia - panico) Tristezza. Gioia, dedicando a ciascuna di esse un incontro.

 

Al fine di illustrare in modo più efficace i punti chiave di quanto esposto, si farà largo uso di filmati, tratti anche da scene di film famosi e dalla pubblicità.
Al termine delle lezioni, a chi sarà interessato, verrà consegnato, in formato digitale, copia delle slide proiettate e spunti per approfondimenti individuali.

 

PROGRAMMA

In dettaglio, i principali argomenti trattati:

Modulo A - La teoria delle emozioni e Analisi Transazionale:

  • Ruolo delle emozioni nella società contemporanea;
  • Analfabetismo emotivo;
  • Le emozioni: cosa sono, a cosa servono. Definizioni e Classificazioni.  Elementi di Neuroscienze e di epigenetica;
  • Le 4 emozioni primarie - Quando le emozioni sono funzionali;
  • Struttura della personalità secondo Freud e Berne;
  • Analisi Transazionale;
  • La negazione delle emozioni – Proverbi limitanti;
  • Il gioco psicologico per Berne - I ruoli e il copione;
  • Triangolo Psicodrammatico (Karpman).


Modulo B - Le emozioni primarie:

  • Rabbia. Infanticidio, femminicidio. Definizione e caratteristiche base. La rabbia nel mito e nella letteratura greca. Le 3 strade della rabbia. Si arrabbiano anche gli dei, gli eroi e i guru. Le fasi per elaborare la rabbia. Modalità pericolose e modalità funzionali. Dall’esplosione di rabbia all’azione positiva.

  • Paura. Definizione di Paura. Deimos e Phobos. Pro e contro della paura. Paura innata o acquisita? Le paure nei tempi antichi e in quelli moderni. Il climax della paura. Il Sistema limbico. Il pensiero di Osho Paura: come venirne a capo. Strategie vincenti e non. L’A.T. e la paura. Fobia. Ansia buona e ansia cattiva. Crisi di panico

  • Tristezza: Caratteristiche. Rapporto Felicità e tristezza secondo Bauman. Tristezza emozione negativa? La tristezza va curata o è normale? Il climax della tristezza. Malinconia. Depressione. Gli stati del lutto secondo Kubler Ross. Meditazione di Osho.

  • Gioia e Felicità: Il pensiero di Epicuro. La gioia nel mondo animale. Differenza fra gioia e felicità. Cosa è la felicità secondo i bambini. Dove si trova la felicità. La felicità come emozione virtuosa. Cherofobia. Come mai è difficile accogliere la felicità. A.T. il bisogno di riconoscimento e le carezze emotive. Neuroscienze ed epigenetica: Il legame fra emozioni e DNA. 

 

A cura di

Alessandro Fattorini

Alessandro Fattorini

Dal 1992 lavora presso una compagnia petrolifera internazionale, dove attualmente gestisce le relazioni con Università, enti scientifici e altre compagnie petrolifere.

Grazie al suo lavoro ha avuto l'opportunità di entrare in contatto con diverse culture, in particolare con quella araba, avendo vissuto in Libia dal 2001 al 2003.

Da una decina di anni svolge l’attività di counselor con particolare attenzione alle dinamiche relazionali, tenendo colloqui individuali e di coppia.

Da diversi anni tiene corsi di crescita personale e di filosofia in varie strutture milanesi.

 

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • Modulo A: La teoria delle emozioni e Analisi Transazionale

  • Calendario: da definire
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 10h
  • Costo totale: 85,00 € + IVA 22%

  • Modulo B: Le emozioni primarie

  • Calendario: da definire
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 10h
  • Costo totale: 85,00 € + IVA 22%
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Videocorsi in partenza