Videocorso di Storia cinese del Novecento

Videocorso di Storia cinese del Novecento

Videocorso e lezioni on-line di Storia cinese del Novecento

 I videocorsi di Corsi Corsari non sono registrati, sono vere e proprie lezioni on-line con partecipanti e docente collegati in diretta

 

 

La Cina del Novecento: la fine di un impero e la nascita di una nuova super potenza

Seminari di Storia e cultura della Cina


Programma

Incontro 1: Incontro della Cina con l’Occidente

Dalla fine dell’impero Ming e inizio dell’Impero Qing. Le guerre dell’Oppio e la rivoluzione repubblicana.Che impatto ha avuto sulla Cina l’incontro con l’Occidente? Insieme scopriamo come la Cina ha ripensato sé stessa dal punto di vista politico e culturale, dopo il primo impatto storico con le potenze europee colonialiste.

Un viaggio che inizia con la fine dell’ultima dinastia cinese, i Qing, rappresentata nel film di Bertolucci “L’Ultimo imperatore” e che termina con la rivoluzione repubblicana, che vede intrecciarsi lo scontro tra Partito Nazionalista e Partito Comunista con gli eventi tragici della Seconda Guerra Mondiale e l’invasione giapponese.

 

Incontro 2: Dalla lunga marcia alla Cina di Mao

Il partito comunista cinese, che quest’anno compie 100 anni dalla sua fondazione nel 1921 da uno sparuto gruppo riunitosi in una calda estate di Shanghai, ha segnato vivamente e continua a segnare la vita politica della Cina.

La comprensione della sua nascita, della sua evoluzione costante nel corso della storica Lunga Marcia, il suo ruolo nel conflitto sino-giapponese e finalmente, il suo ruolo nella fondazione della Repubblica Popolare Cinese è fondamentale per capire la Cina di oggi. Una storia che racconta di un periodo difficile, con cui tutti noi, da Oriente a Occidente, siamo costretti a confrontarci.

 

Incontro 3: La Cina odierno

Il 1978 segna lo spartiacque tra una Cina rivoluzionaria e una Cina rivoluzionata. Un trentennio di cambiamenti economici, culturali e anche politici, hanno portato la Cina a formare il suo nuovo ruolo sullo scenario internazionale. 

Il terzo incontro di questo minicorso sulla storia contemporanea della Cina è dedicato a un periodo vicino al nostro oggi e fondamentale la comprensione del nostro domani. Gli ultimi decenni del ventesimo secolo vedono la Cina fare passi da gigante e diventare una delle potenze regionali e mondiali a livello economico e geopolitico. 

A cura di

Scavaglieri Gianni

Scavaglieri Gianni

Dopo la Laurea in Filosofia, il Diploma Isiao in Lingua e Cultura Cinese e la Certificazione HSK, inzia a lavorare in Cina come insegnante di italiano e interprete. I suoi viaggi lo (ri)portano in Italia, dove l’associazione culturale Going To Asia lo accoglie entusiasta. Grande conoscitore della cultura cinese, con
uno stile tutto suo nell’insegnamento del cinese, Gianni si occupa da anni dei Minicorsi di Storia cinese per l’associazione.

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • Calendario: date da definire
  • Orario: dalle 19.00 alle 20.30
  • Ore totali: 4,5 h
  • Costo totale: 30,00 + IVA (22%)

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Videocorsi in partenza