Videocorso Astronomia base e Astronautica

Videocorso Astronomia base e Astronautica

Corso online di Astronomia base e Astronautica

 

“Benvenuti nell’Universo” si articola in dieci incontri.

 

Programma

 

Presentazione del corso.

Docenti: Italo Alfieri, Stefano Capretti, Ivan Delvecchio, Christian Circi

 

Introduzione al cielo - Tipi di Astronomia, sfera celeste e influenza sulla nostra vita. Primo orientamento nel cielo.

L’universo e la sua espansione – Lo spettro elettromagnetico e la misura delle distanze. Un universo che si espande. Portare indietro il tempo.

La vita delle stelle – Dal mezzo interstellare alla formazione stellare. Evoluzione stellare. La morte delle stelle: dalle planetarie ai buchi neri.

Il Sistema Solare interno – Come si è formato il Sistema Solare. Una guida ai pianeti rocciosi del Sistema Solare, alla Luna e agli asteroidi.

Il Sistema Solare esterno – Una guida ai pianeti gassosi e ghiacciati del Sistema Solare e alle loro lune. Possibilità di vita nel Sistema Solare. Le comete.

Gli esopianeti – Gli infiniti mondi che popolano l’universo. Come si scoprono pianeti distanti centinaia e migliaia di anni luce da noi.

Scopo del corso

“Benvenuti nell’Universo” è un corso che si svolgerà in collegamento on-line interattivo con il docente ed i partecipanti.

È un corso entry-level per chi ha voglia di avvicinarsi alla materia astronomica. Chi è affascinato dall’Astronomia troverà il modo migliore per comprendere come dietro il termine “Astronomia” si nascondano in realtà infiniti approcci e infiniti sbocchi mentre chi già ha dimestichezza con la materia troverà un corso decisamente aggiornato e un gruppo in grado di trasportarlo nelle discussioni più profonde e moderne del cosmo.

Durante il percorso di studio arriveremo ad una conoscenza base della parte astronomica con cenni all’astronautica.

Non sono necessarie conoscenze di base: il corso riprenderà tutti gli argomenti principali dell’Astronomia moderna, approccerà temi di astrofisica e cosmologia in modo molto semplice.

Al termine del corso, chi vorrà seguire avrà gli strumenti per poter approfondire ma anche una conoscenza di base che gli consentirà di alzare gli occhi al cielo e comprendere ciò che sta guardando.

 

Obiettivi del corso

  • Fornire gli strumenti teorici e tecnici per RICONOSCERE i pianeti, le stelle e le costellazioni
  • Ampliare le conoscenze astronomiche al fine di ORIENTARSI nel tempo e nello spazio. Capire cosa è lo spazio celeste
  • Sviluppo della capacità di OSSERVAZIONE CRITICA del cielo come un luogo in cui scoprire elementi che sono parte della nostra cultura
  • Capacità DI GESTIRE PROGRAMMI WEB specifici per OSSERVARE IN AUTONOMIA le stelle.
  • Stimolare spirito di CURIOSITÀ E RICERCA sperimentando la costruzione di strumenti astronomici di base nelle attività di laboratorio e conoscere ciò che è “al di sopra” di noi

 

A cura di

Astronomia Culturale

Astronomia Culturale

La nostra Astronomia Culturale si basa sul lavoro di appassionati, con la collaborazione di professionisti il cui punto di incontro è la divulgazione come una forma di diffusione della conoscenza astronomica.

L'obiettivo primario della nostra associazione è quello di avvicinare i giovani e le persone alla conoscenza dei moti del cielo utilizzando strumenti progettati in relazione alle età di riferimento e ha come oggetto la propedeutica astronomica, ovvero la descrizione del quadro scientifico e filosofico che ha accompagnato lo sviluppo delle varie visioni cosmologiche succedutesi nel corso dei secoli. Per la divulgazione, i nostri soci organizzano conferenze ed eventi presso scuole, biblioteche, circoli culturali etc;

La finalità dell'iniziativa coincide con la volontà di promuovere il dialogo tra chi pratica l'astronomia, anche tra chi parte da posizioni teoriche differenti.

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • Calendario: mercoledì 23 febbraio, 2, 9, 16, 23, 30 marzo, 6, 13, 20, 27 aprile 2022
  • Orario: dalle 21.15 alle 22.45
  • Ore totali: 15 h
  • Costo totale: 150,00 € (IVA inclusa)


  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Videocorsi in partenza