Videocorso di Psicologia: il gruppo come ambiente di sviluppo personale

Videocorso di Psicologia: il gruppo come ambiente di sviluppo personale

Videocorso e lezioni on-line di Psicologia: il gruppo come ambiente di sviluppo personale

I videocorsi di Corsi Corsari non sono registrati, sono vere e proprie lezioni on-line con partecipanti e docente collegati in diretta

 

Emozioni positive collettive per migliorare se stessi e forse il mondo

In questi giorni di dura reclusione, tra panico e negazionismo, sofferenza, solitudine e voglia di cambiamento globale, il mondo è stravolto e ha bisogno della migliore versione di noi stessi e degli altri per Rinascere. Ne sono testimonianza le numerose reazioni di sostegno reciproco e spontaneo che si sono generate in tutti i paesi del mondo. Gesti di solidarietà, scambi creativi, omaggi quotidiani alla vita e piccoli festeggiamenti ci permettono di dare una tregua emotiva all'incertezza, alla paura e allo stress che ci accompagna. Questo videocorso in diretta offre uno spazio ri-creativo di gruppo in cui esprimersi, ascoltarsi e imparare delle cose su di sé e sull'umanità, in un'atmosfera corsara volta al miglioramento personale. 

Gli incontri sono ideati per portarsi a casa dei tesori, attraverso la messa in gioco delle proprie capacità e dei propri limiti su differenti attività, individuali e di gruppo, tra arte e psicologia. L'obiettivo è quello di crescere come persona, come gruppo e come umanità, generando armonia. All'interno di cinque incontri, potrai prenderti cura di te e dei tuoi bisogni, riscoprendo un senso di comunità perso negli anni e orientando il tuo presente a un domani migliore. Il risultato è garantito dalle caratteristiche di un contesto virtuale protetto e facilitato dalla presenza di uno psicologo, in cui potersi esprimere liberamente, sospendendo i giudizi sulla persona e nel pieno rispetto delle differenze individuali.

 

Programma

Lezione 1 - l'immagine di ieri (fotografia autobiografica)
In qualsiasi viaggio ci si allontana da qualcosa o da qualcuno che, nella distanza, si fa piccolo, si vede nella sua interezza e nelle sue relazioni con lo sfondo. In questo incontro, l'immagine di tutto ciò che resta fermo nella memoria, incluso l'immagine di noi stessi, verrà afferrata e osservata da vicino attraverso l'uso della fotografia, che diventerà uno strumento narrativo attraverso cui esprimere l'attualità di preoccupazioni, desideri e aspettative presenti in noi.

Lezione 2 - la consapevolezza di oggi (scrittura creativa)
Quando si è in cammino l'oggi è il durante, è quello che c'è e da cui non posso
prescindere per andare avanti. Possiamo agire solo nel presente, che si rivela attraverso i gradi di consapevolezza con cui riusciamo a entrare in contatto. In questo incontro, attraverso differenti tecniche psico-corporee e di scrittura creativa, realizzerai la mappa del tuo qui e ora.

Lezione 3 - gli scenari di domani (improvvisazione teatrale)
Una volta che il presente è stato oggettivato, il domani può essere posizionato,
anticipando le distanze e capendo come percorrerle. In questo incontro farai esperienza, grazie al sostegno del gruppo, di resilienza e serendipità. Attraverso alcune attività di drammatizzazione potrai trasformare le difficoltà di oggi in punti di forza per il domani e scoprire, in maniera involontaria, quante risorse interne ed esterne circondano i tuoi nuovi obiettivi.

Lezione 4 - la direzioni dell'essere per fare (camminate consapevoli)
Ora che il tempo del tuo sviluppo personale inizia realmente a scorrere, farai esperienza di questo nuovo "essere al mondo" attraverso un fare che parte dall'ascolto di sé. In questo incontro imparerai a utilizzare la tua bussola interiore, un particolare sistema di riferimento che utilizza la saggezza racchiusa all'interno di ognuno di noi, evitando di ricorrere a standard esterni, doveri e obblighi. In questo incontro ogni persona potrà tornare ad essere l'artefice di se stessa, aiutandosi, e lasciandosi aiutare, ad essere il cambiamento che vuole vedere nel mondo.

Lezione 5 - le performance del fare per avere (innovation coaching)
Si intravede la costa, il rientro sulla terra ferma e la voglia di tornare ad errare perché sicuri, ora, di non sbagliare più un passo. La mappa del tesoro di questo Corso Corsaro riporta il gruppo al punto di partenza. Tutto sembra simile e nulla è più come prima: le mancanze sono diventate desideri e i sensi di colpa responsabilità. Ora la vita è un'opportunità e in questo ultimo incontro ognuno avrà il tempo, lo spazio, gli strumenti e l'appoggio necessario per mettersi al centro e costruire il proprio piano di sviluppo personale. Anche il gruppo sarà a centro, assicurando appoggio, feedback e solidarietà.

Metodologia

Durante il corso si farà largo uso di dinamiche di gruppo, arte terapia, role playing e documenti multimediali, per favorire il contatto e la manipolazione delle propria plasticità esistenziale. Al termine dei workshop, a chi sarà interessato, verrà consegnato, in formato digitale, il materiale prodotto e ulteriori strumenti e riferimenti di sviluppo personale.

A cura di

Gilberto Fulvi

Gilberto Fulvi

Figura professionale eclettica e transdisciplinare, è fondamentalmente uno psicologo, coach e consulente espressivo, regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia.

Oltre a esercitare la libera professione a Milano, conduce laboratori, corsi e seminari presso aziende, associazioni, cooperative, scuole, ospedali e carceri, in Italia e all'estero. Come psicologo, si è formato a Roma, presso l’Università La Sapienza, ha approfondito le metodologie della Psicoterapia della Gestalt a Madrid, presso l’Instituto de Psicoterapia Gestalt di Ángeles Martín, specializzandosi in mediazione artistica a Roma, con Olviero Rossi, presso l'università Pontificia Antonianum, certificandosi come coach a Torino, presso la Escuela Europea de Coaching. Ha lavorato per diversi anni in Spagna e Francia, nel campo dell'animazione socio-culturale, formazione aziendale, sviluppo personale, personal branding, comunicazione efficace e nonviolenta, dipendenze affettive, gioco d’azzardo e tutela dei minori.

Dategli una qualsiasi forma di espressione e saprà usarla per restituirvi degli elementi che parlano profondamente di voi.

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • Calendario: lunedì 21, 28 febbraio; 7, 14, 21 marzo 2022
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 10 h
  • Costo totale: 95,00 € + IVA 22%
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Videocorsi in partenza