(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
Con il sostegno del pensiero dei filosofi, sociologi e psicologi che più hanno scritto sul tema, fra i quali Fromm, Crepet, Galimberti, Alberoni, Recalcati, Morelli e Bauman, si esamineranno i principali comportamenti, emozioni e vissuti intrapsichici dell’innamoramento e dell’amore (modulo 1), così come quelli che subentrano durante la fase di crisi di una relazione (modulo 2).
Non mancheranno esempi e riferimenti a situazioni realmente vissute nel tentativo di fornire chiavi di lettura delle nostre relazioni, presenti e passate, e del nostro agito e percepito.
Il pensiero dei filosofi, sociologi e psicologi che più hanno scritto sul temadella relazione di coppia e dell’amore, fra i quali Fromm, Crepet, Galimberti,Alberoni, Recalcati, Morelli e Bauman, ci guideranno nella scoperta enell’interpretazione dei principali comportamenti, emozioni e vissutiintrapsichici della coppia.
Il modulo 1 è principalmente dedicato alle forme “sane” della relazione, acome i vari studiosi hanno delineato l’amore. Si metterà in luce anche illegame fra queste visioni e il momento storico, culturale e sociologico vissutodal loro autore e le differenti posizioni e i limiti di ciascuna di esse.
Il modulo 2 è invece focalizzato sulle dinamiche che subentrano durante lafase di crisi e di rottura della relazione, come perdita di fiducia, controllo,gelosia, possesso, tradimento. Il trauma dell’abbandono, il dolore dellaseparazione, la separtizione, la fine di un progetto di vita, il senso di colpa neiconfronti dei figli.
Vedremo anche come riconoscere e difendersi dai rapporti tossici o connarcisisti, e come i nostri stessi comportamenti o la nostra bassa autostimapossano attrarre verso di noi relazioni non sane. Nella parte finale nonmancheranno indicazioni per la costruzione di una nuova relazione piùfunzionale ed equilibrata.
Durante tutto il corso saranno proposti molti filmati ed esempi tratti dasituazioni realmente vissute con il fine di fornire chiavi di lettura delle nostrerelazioni, presenti e passate, e del nostro agito e percepito.
I-II incontro
III incontro - Il pensiero degli antichi greci - Galimberti
IV incontro - L’innamoramento e Amore secondo Fromm
V incontro: Innamoramento e Amore secondo Alberoni e Recalcati
VI incontro: L’amore ai tempi della società liquida - Bauman
I incontro - Eros e Desiderio
II incontro: Gelosia, Possessività, Femminicidio e Tradimento
III - IV incontro: Amori Sbagliati
V incontro: Separtizione, Abbandono e Separazione
VI incontro: Un nuovo inizio: Passione e Amore che dura
Durante gli incontri si farà largo uso di testi e brevi filmati tratti da film, interviste e siti internet per illustrare i punti chiave.
Al termine delle lezioni verrà consegnato, in formato digitale, materialeriassuntivo dell’incontro.
Dal 1992 lavora presso una compagnia petrolifera internazionale, dove attualmente gestisce le relazioni con Università, enti scientifici e altre compagnie petrolifere.
Grazie al suo lavoro ha avuto l'opportunità di entrare in contatto con diverse culture, in particolare con quella araba, avendo vissuto in Libia dal 2001 al 2003.
Da una decina di anni svolge l’attività di counselor con particolare attenzione alle dinamiche relazionali, tenendo colloqui individuali e di coppia.
Da diversi anni tiene corsi di crescita personale e di filosofia in varie strutture milanesi.
* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.