Corso online di tarocchi: “il simbolo del tarocco”

Questo corso è disponibile anche:

Corso online di tarocchi introduttivo alle conoscenze di base dei loro simboli

I corsi online di Corsi Corsari non sono registrati, sono vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.

Corso base: un corso rivolto ai curiosi, a chi desidera conoscere la struttura del tarocco ed attraverso i suoi simboli approfondire parti di Sé.

Il Tarocco è inteso esclusivamente come strumento di conoscenza e metodo di osservazione. Non è un corso rivolto ad apprendista strega o stregone piuttosto che aspirante mago o cartomante.

Il Tarocco è una figura simbolica ed archetipica di quel contenitore psichico universale definito “inconscio collettivo”: gli Arcani sono rappresentazione e specchio della psiche. Invece di utilizzare il Tarocco come strumento oracolare e divinatorio finalizzato a svelare un ipotetico futuro, esso è posto al servizio di una nuova modalità di ricerca del proprio Sé, forte del fatto che solo muovendo sicuri passi nel presente sia possibile incamminarsi liberamente verso il futuro che si desidera.

L’esperienza con il Tarocco propone un viaggio attraverso alcuni simboli portanti del nostro mondo psichico rappresentati allegoricamente dagli Arcani maggiori.
Attraverso l’uso di immagini simboliche è possibile aprire quel canale intuitivo che può essere grande alleato per sondare zone ancora sconosciute del proprio Sé e da cui scaturisce quel processo di racconto e di narrazione che crea possibilità e libera risorse. La cornice simbolica, attraverso l’arte e l’estetica, apre ad una condizione onirica quasi fiabesca che, percepita come non pericolosa, consente l’emersione di contenuti difficili, di nuove prospettive e altre narrazioni.

Programma

  • INCONTRO 1: Lezione introduttiva, la Storia del Tarocco, Carl Gustav Jung, l’inconscio collettivo, gli archetipi, il “Viaggio dell’eroe” ed analisi dei primi due Arcani: Il Matto, Il Bagatto
  • INCONTRO 2: La Papessa, L’ Imperatrice, L’Imperatore, Il Papa, L’Amante, Il Carro + lettura a 2 carte
  • INCONTRO 3: La Giustizia, L’Eremita, La Ruota di Fortuna, La Forza, L’appeso, Arcano senza nome + lettura a 3 carte
  • INCONTRO 4: Temperanza, Il Diavolo, La casa Dio, La Stella, La Luna, Il Sole + lettura a 4 carte
  • INCONTRO 5: IL Giudizio , Il Mondo + Esercizi e prove di lettura utilizzando i 22 Arcani Maggiori

La seconda parte di ogni incontro sarà dedicata ad esercizi e prove pratiche di “lettura”: immaginiamo che il Tarocco sia un alfabeto che ancora non conosciamo e gli Arcani siano le sue lettere. Le lettere non hanno significato se non inserite in un contesto: per capirci, non esiste la possibilità che una singola lettera/arcano porti fortuna, un’altra denaro piuttosto che sventura ma è sempre necessario considerare che insieme creano una parola, più parole creano frasi, periodi, racconti e nuove narrazioni a cui il lettore attribuirà un proprio ed intimo significato.

Corso avanzato: “Il Tarocco: un viaggio attraverso il simbolo”

I simboli del tarocco scandiscono quello che Carl Gustav Jung definì “Viaggio dell’ eroe” nonché quel processo d’individuazione attraverso cui l’uomo, dal territorio più superficiale della coscienza, l’Io, si incammina verso la sua dimensione più nucleare e genuina, il Sé. Se l’Io utilizza un linguaggio verbale ed un canale analitico, il Sé preferisce un canale intuitivo ed un linguaggio simbolico. Il fine dell’esperienza con i Tarocco è di aprire, attraverso l’uso di immagini simboliche, quel canale intuitivo che può essere grande alleato per sondare zone ancora sconosciute del proprio Sé e da cui scaturisce quel processo di racconto e di narrazione che crea possibilità e libera risorse.

Il corso è rivolto a chi ha già partecipato al corso base sul simbolo del Tarocco ed è quindi già in possesso delle conoscenze fondamentali inerenti il significato e la simbologia dei 22 Arcani maggiori del Tarocco.

Programma 

  • Il Tarocco e la psicologia del profondo
  • Compendio di Arcani Maggiori (ripasso) e Minori (4 semi, un seme a lezione per quattro lezioni) + ultima lezione dedicata ad esercizi di lettura in cui il Tarocco sarà utilizzato come strumento per attivare nuove narrazioni

La seconda parte di ogni incontro sarà dedicata ad esercizi e prove pratiche di “lettura” attraverso l’utilizzo sia dei 22 Arcani maggiori sia degli 56 Arcani minori che di volta in volta tratteremo: immaginiamo che il Tarocco sia un alfabeto che ancora non conosciamo e gli Arcani siano le sue lettere. Le lettere non hanno significato se non inserite in un contesto: per capirci, non esiste la possibilità che una singola lettera/arcano porti fortuna, un’altra denaro piuttosto che sventura ma è sempre necessario considerare che insieme creano una parola, più parole creano frasi, periodi, racconti e nuove narrazioni a cui il lettore attribuirà un proprio ed intimo significato.

Come si svolge questo corso?

Questo è un corso online: i nostri corsi online non sono corsi registrati, ma vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.
Per frequentarlo sarà sufficiente avere un pc oppure uno smartphone / tablet e una connessione Internet. Puoi procedere con l'acquisto e l'iscrizione da questa pagina. Il giorno del corso ti invieremo via e-mail il link al quale collegarti!

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Esaurito

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso online di tarocchi: "il simbolo del tarocco"

Dove: classe online via Zoom
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni del cliente

Recensioni

Aggiungi una recensione

Torna in alto