Arte e Iconologia

| A cura di

Opera d'Arte
Arte e Iconologia

Corso di Arte e Iconologia: Cantami o Diva, Il Mito nell'arte dal classico al neoclassico, alla Galleria D'Arte Moderna di Milano

Lezioni di arte e archeologia per tornare alle origini della cultura occidentale, perché, come ricorda il filosofo neoplatonico Saturnino Secondo Sallustio: «Queste cose non avvennero mai, ma sono sempre».

 

Il mito ha offerto infiniti spunti alle arti figurative occidentali, in ogni epoca e attraverso ogni stile. Certamente nel mondo antico, quando il mito è “contemporaneo”, e nella seconda metà del Settecento, quando l’antiquaria e la nascente archeologia danno origine al Neoclassicismo, il rapporto tra arte e mitologia è ancor più evidente e diretto. Il corso propone una riflessione su iconologia e iconografia del mito partendo dall’analisi dei grandi capolavori d’arte del mondo greco e romano e dell’età neoclassica europea, facendo riferimento all’importante patrimonio di opere neoclassiche presenti nelle collezioni della Galleria d’Arte Moderna (opere di Canova, Appiani, Schadow…)

 

Programma

Prima lezione: teogonia. Forma, attributi iconografici e “fortuna artistica” delle principali divinità del Pantheon greco romano.

Seconda lezione: in compagnia degli eroi. Achille, Ulisse, Enea, Ercole, le amazzoni... Quando l’umanità entra nel mito e diventa arte.

Terza lezione: classico versus neoclassico. Fidia o Canova, Apelle o Appiani? Come il neoclassicismo conosce, vede e interpreta l’antichità greca e romana.

 

A chi è rivolto

Agli appassionati d’arte, agli studenti di scuola superiore e universitari, agli insegnanti, ai curiosi.

 

A cura di

Colombo Monica

Colombo Monica

Monica Colombo, storica dell’arte e socia fondatrice di OPERA d’ARTE, è responsabile dei servizi educativi della Galleria d’Arte Moderna di Milano. Si occupa in prima persona dell’ideazione e dello svolgimento di visite guidate, lezioni, conferenze per enti pubblici e privati e per tutti gli appassionati d’arte. Forte di un’esperienza ormai ventennale nell’ambito della divulgazione e comunicazione del patrimonio storico artistico e di una formazione in lettere classiche che la spinge a cercare sempre il rapporto e la commistione di generi, propone presso la Galleria d’Arte Moderna corsi d’arte che vogliono essere un percorso emozionale tra arte, letteratura e storia.  

 

Informazioni

  • Dove: Sala da ballo della Villa Belgiojoso Bonaparte (Galleria d’Arte Moderna, via Palestro 16, Milano)
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 16.30 alle 18.00
  • Ore totali: 4,5 h
  • Costo totale: 50,00 € comprensivo di tessera associativa (2017) all'Associazione Corsara; 45,00 € per i già tesserati
  • Iscrizioni: entro una settimana dall'inizio del corso
  • Prenotazioni: info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus