Corso online di scrittura enogastronomica

Questo corso è disponibile anche:

Corso online di scrittura enogastronomica

Le forme del food writing

Tutti mangiamo, tutti cuciniamo, e quindi tutti ci riteniamo in grado di parlare di cibo. Ed è anche giusto, finché si tratta di chiacchierare tra noi, magari a tavola (lo sapevate che noi italiani siamo l’unico popolo che riesce a discutere di mangiare mentre mangia?). Ma se si tratta di scrivere, in modo più o meno professionale, il discorso cambia. Non basta essere esperti di ristoranti stellati, o raffinati conoscitori di champagne; anche se aiuta. E invece di cibo parlano e scrivono tutti, soprattutto negli ultimi anni: dai food blogger agli influencer di Instagram. Senza nulla togliere a chi ha saputo crearsi uno spazio, noi pensiamo che ci voglia qualcosa in più. Perché il discorso sul cibo incrocia i temi della politica, dell’ambiente, dell’etica, della salute. E per essere sviluppato ha bisogno di strumenti specifici: dalla ricerca delle fonti all’attenzione verso la scrittura.

In questo corso trovi gli elementi di base per trasformare una passione in una competenza, e per adattare il food writing alle più disparate forme in cui si può manifestare: dalla recensione per il magazine specializzato al reportage, dalla guida al saggio, dal blog al post sui social network.

Programma

Nei quattro incontri:

  • notizia: come scrivere (e come leggere) una news in apparenza semplice. Il problema delle fonti e le fake news a tema salute e benessere.
  • recensione: come giudicare un piatto, una cena, un ristorante. L’etica del critico gastronomico e il problema delle marchette.
  • intervista: come cavare sangue da una rapa. I protagonisti del food spesso non sono i migliori narratori di sé stessi, tendono a ripetersi o a parlare per stereotipi. Ma hanno tanto da raccontare, se solo facciamo le domande giuste.
  • forme ibride: il reportage a cavallo tra food e travel; i testi che accompagnano foto e video sui social; il commento/editoriale; il cibo nei libri, i libri di cibo. (uno solo di questi?)

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Non disponibile per l'acquisto.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso online di scrittura enogastronomica

Dove: classe online via Zoom
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso online di scrittura enogastronomica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

10% di SCONTO
se REGALI UN CORSO del nostro catalogo

Usa il codice REGALAUNCORSO

15% di SCONTO
sui nostri BUONI REGALO APERTI

Usa il codice BUONNATALE