Corso online di geologia
Corso online di introduzione alla geologia per neofiti e curiosi
Ma cosa ho sotto i piedi?
Si tratta di un corso che, con parole semplici e con l’ausilio di foto e filmati, ci aiuterà a comprendere meglio il pianeta in cui viviamo e che spesso diamo per scontato quando invece è il risultato di miliardi di anni di evoluzione. Scopriremo fra le altre cose: perché ci sono i terremoti, i vulcani, le frane e se questi fenomeni si possono prevedere per tempo; come è fatta la terra al suo interno, secondo le più moderne teorie; come si formano le montagne e come i processi naturali controllano il paesaggio. Non saranno trascurati nemmeno i temi legati all’energia: petrolio, gas, geotermia.
Programma I modulo
- Cosa è la Geologia. Origine Universo, Sistema Solare, Terra, Luna, Continenti, Atmosfera, Oceani.
- Tettonica delle Placche
- I minerali. Gemmologia. Rocce: genesi e classificazione
- Rocce Magmatiche. Vulcani I parte
- Vulcani II parte
Programma II modulo
- Rocce sedimentarie e sedimenti
- Rocce metamorfiche e datazione della Terra
- Terremoti e sismica a riflessione
- Pieghe, faglie e deformazioni. Carta geologica.
- Movimenti in massa: frane e liquefazione terreni
Obiettivi del corso
Fornire, anche a chi è completamente a digiuno di conoscenze geologiche, un quadro completo e aggiornato di tutti i temi trattati dalla geologia moderna, con un livello di approfondimento non minore di quello della scuola secondaria superiore.
Consentire di riconoscere sul terreno gli elementi fondamentali del paesaggio e capirne la genesi e il significato.

Come si svolge questo corso?
Questo è un corso online: i nostri corsi online non sono corsi registrati, ma vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.
Per frequentarlo sarà sufficiente avere un pc oppure uno smartphone / tablet e una connessione Internet. Puoi procedere con l'acquisto e l'iscrizione da questa pagina. Il giorno del corso ti invieremo via e-mail il link al quale collegarti!
Altre informazioni e dettagli
Insegnante
Non è necessario alcun materiale per lo svolgimento del corso.
A chi desidera sapere:
- come il nostro pianeta si è formato, evoluto nel tempo ed è stato plasmato dagli agenti atmosferici e non.
- come l’attività umana può influire sui disastri ambientali.
- quali forze ed elementi influiscono sull’aspetto del paesaggio
Il tutto con un linguaggio semplice ma scientificamente corretto.
- Il corso è online o in presenza? Questo è un corso online. Se preferisci, visita la sezione dei corsi in presenza.
- Perché quando procedo con l’acquisto mi chiedete il codice fiscale? Per emettere regolare fattura.
- Rilasciate un attestato a fine corso? Su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione.
- Posso seguire i corsi online in differita? È possibile, su richiesta.
- Posso ricevere le registrazioni delle lezioni online? Le registrazioni sono disponibili in streaming, su richiesta, per un tempo limitato.
- Come faccio a regalare questo corso? Clicca sul bottone “acquista”. Ti chiederemo i dati del partecipante e poi i tuoi dati come persona pagante.
- Accettate pagamenti con carta docente? Purtroppo non ci è permesso.
Scopri di più e acquista
Esaurito
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.
Corso online di geologia
Vuoi più informazioni?
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Regala il corso
Regala questo corso
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.



