Coolhunting

| A cura di

Fah Maioli
Coolhunting

Corso di Coolhunting a Milano

COOLTOUR:  Dov’è la coolness di Milano? 

Mattina: Corso di Coolhunting

Cosa è il Coolhunting?

Capire il Zeitgeist (mood culturale del momento), analizzare i comportamenti di consumo, i
cambiamenti dei macro e micro scenari del gusto, degli stili di vita e di pensiero, praticare ricerche
ed analisi che anticipano il futuro e orientano le strategie del mercato: è questo il contesto che
definisce l'attività di cool-hunting, essenziale per tutte quelle aziende che vivono di immagine e
immaginario. Il coolhunter si muove in un’ottica di continua ricerca al fine di intercettare le passioni
ed i piaceri dell'uomo di oggi!

Cosa fa il Coolhunter?

I coolhunters osservano e documentano i nuovi trends che emergono dalla strada, viaggiano,
captano le caratteristiche di quel paese o di quella città all’avanguardia o che hanno probabilità di
affermarsi a livello globale e quindi diventare moda. Il coolhunter osserva, guarda le vetrine,
frequenta mostre, locali appena aperti, discoteche e metropolitane: il suo compito è di intuire il
sistema di valori estetici di tutte le fasce di consumatori potenziali per individuare nuove fasce
potenziali e poter offrire alle aziende informazioni e indicazioni su ciò che desiderano i consumatori
finali!

L’importanza di questo corso

Per questo motivo i coolhunters decidono oggi quello che si acquisterà domani. E, così, aiutano le
aziende di fashion, design, food, comunicazione, distribuzione e altri settori a capire se la direzione
stilistica, la tendenza appunto, verso la quale si stanno muovendo è quella giusta oppure no. A loro
si rivolgono le multinazionali e le aziende di comunicazione e design, per conoscere i gusti dei consumatori.
I cool hunters lavorano spesso come liberi professionisti, ma sono sempre di più le aziende,
soprattutto del settore del largo consumo, che vedono il cacciatore di tendenze come l’anello di
congiunzione fra l’area marketing e l’area produzione!

 

Pomeriggio: Cooltour

Attraverso gli strumenti del Coolhunting (ricerca di tendenze), visiteremo i posti milanesi più cool del momento come showroom, negozi, studi e luoghi responsabili della creazione e della diffusione delle tendenze.

In questa giornata creativa capiremo dove sono e come nascono i luoghi trendsetter di Milano e come le tendenze riescono a imporsi nel mondo reale. Analizzeremo come accade la contaminazione del design con l'arte, la moda e la gastronomia, le tre principali forze trainanti del Made in Italy nel mondo!

 

Programma

  • Cosa è il Coolhunting e cosa è la Coolness

  • I trends: cosa sono e dove le troviammo?

  • Cosa sono trendsetters e trendmakers e come influenzano il mondo della Moda e del Design

  • L’importanza dell’Arte e della Storia per l’individuazione delle tendenze 

  • Visita dei posti milanesi più cool del momento: negozio di moda, di gastronomia, elemento d’architettura e mostra.

 

Obiettivi del corso

Alla fine di questo incontro il partecipante sarà più propenso a osservare la città con i occhi di un coolhunter e svilupperà la capacità di ricombinare e selezionare gli elementi della cultura della città osservata che influenzano i nuovi prodotti della moda, design e gastronomia.

 

A chi è rivolto

Curiosi, studenti o professionisti come giornalisti, fotografi, designer e creativi che vogliono capire da dove nascono le tendenze del zeitgeist.

 

 

 

 

 

 

 

A cura di

Maioli Fah

Maioli Fah

Trend Analyst e Scrittrice. Ricerca, analizza e condivide le tendenze comportamentali e proiettive che influenzano lo sviluppo di prodotti e servizi di Design, Moda e Gastronomia. Realizza questa condivisione attraverso e-book, libri, reports, articoli, conferenze e corsi a Milano e a Sao Paolo. Possiede un Master in Gestione del Processo Creativo (IULM Milano) ed è specializzata in Trendsetting (IED Milano) e in Product Design (UCS CxSul). Lavora da oltre un decennio nei mercati italiani, brasiliani e americani.
Recentemente ha partecipato come relatore all'evento Mobile For Future di Tedx. Ha pubblicato 6 ebooks, tra cui un manuale di Coolhunting:
Metodi e pratiche - Come osservare il Zeitgeist (http://bit.ly/1e9KbdU)

www.fahmaioli.com

Informazioni

  • Dove: Studio Cultura Corsara, Via Pasquale Sottocorno 52, Milano
  • Calendario: domenica 21 ottobre 2018
  • Orari: Corso in aula presso Studio Cultura Corsara, Via Pasquale Sottocorno 52, Milano : dalle 9.30 alle 13.30 - Cooltour - Museo del Novecento, Via Guglielmo Marconi, 1 Milano : dalle 14.30 alle 18.30
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: Coolhunting: 115€ comprensivo di Tessera Associativa 2018 | 110€ per i già tesserati - Cooltour: 65€ comprensivo di Tessera Associativa 2018 | 60€ per i già tesserati | Coolhunting + Cooltour: 155€ comprensivo di Tessera 2018 | 150€ per i già tesserati
  • Iscritti*: 3*-10

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

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