Capire il Zeitgeist (mood culturale del momento), analizzare i comportamenti di consumo, i
cambiamenti dei macro e micro scenari del gusto, degli stili di vita e di pensiero, praticare ricerche ed analisi che anticipano il futuro e orientano le strategie del mercato: è questo il contesto che definisce l’attività di cool-hunting, essenziale per tutte quelle aziende che vivono di immagine e immaginario. Il coolhunter si muove in un’ottica di continua ricerca al fine di intercettare le passioni ed i piaceri dell’uomo di oggi!
I coolhunters osservano e documentano i nuovi trends che emergono dalla strada, viaggiano, captano le caratteristiche di quel paese o di quella città all’avanguardia o che hanno probabilità di affermarsi a livello globale e quindi diventare moda. Il coolhunter osserva, guarda le vetrine, frequenta mostre, locali appena aperti, discoteche e metropolitane: il suo compito è di intuire il sistema di valori estetici di tutte le fasce di consumatori potenziali per individuare nuove fasce potenziali e poter offrire alle aziende informazioni e indicazioni su ciò che desiderano i consumatori finali!
Per questo motivo i coolhunters decidono oggi quello che si acquisterà domani. E, così, aiutano le aziende di fashion, design, food, comunicazione, distribuzione e altri settori a capire se la direzione stilistica, la tendenza appunto, verso la quale si stanno muovendo è quella giusta oppure no. A loro si rivolgono le multinazionali e le aziende di comunicazione e design, per conoscere i gusti dei consumatori.
I cool hunters lavorano spesso come liberi professionisti, ma sono sempre di più le aziende, soprattutto del settore del largo consumo, che vedono il cacciatore di tendenze come l’anello di congiunzione fra l’area marketing e l’area produzione!
Alla fine di questo incontro il partecipante sarà più propenso a osservare la città con i occhi di un coolhunter e svilupperà la capacità di ricombinare e selezionare gli elementi della cultura della città osservata che influenzano i nuovi prodotti della moda, design e gastronomia.
Questo è un corso online: i nostri corsi online non sono corsi registrati, ma vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.
Per frequentarlo sarà sufficiente avere un pc oppure uno smartphone / tablet e una connessione Internet. Puoi procedere con l'acquisto e l'iscrizione da questa pagina. Il giorno del corso ti invieremo via e-mail il link al quale collegarti!
Non è necessario alcun materiale per lo svolgimento del corso.
Curiosi, studenti o professionisti come giornalisti, fotografi, designer e creativi che vogliono capire da dove nascono le tendenze del zeitgeist.
Esaurito
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.
Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!
Cultura Corsara S.R.L.
via Pasquale Sottocorno 52 Milano, 20129
P. IVA 07954110966
02/70108702 (9:00-13:00 / 14:00-18:00 lun-ven)
info@corsicorsari.it
Compila il form qui sotto, ti risponderemo quanto prima!
Compila il form qui sotto, ci metteremo in contatto quanto prima!
Compila il form qui sotto, ti risponderemo quanto prima!
Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo con tutte le informazioni richieste!
Giada –
il corso è stato sicuramente utile ed interessante per apprendere le nozioni di base, anche se credo che per approfondire meglio tutti gli aspetti, sarebbe utile prevedere un corso con più ore.
Bene quindi per un primissimo approccio a nozioni molto alte e generiche, ma potrebbe essere utile approfondire maggiormente alcuni aspetti.
Michela –
Il corso di coolhunting è stata una incredibile sorpresa, davvero molto interessante e la docente Fah Maioli è una professionista competente ed è stata una fonte di spunti stimolanti.
L’unica pecca? Troppo breve! Avrei ascoltato Fah Maioli per ancora e ancora e ancora! Consigliatissimo!
Luca –
confermo che il corso è stato davvero molto interessante e la docente (oltre alla sua simpatia ed estrema cordialità e disponibilità) molto brava a trasferire concetti e idee che probabilmente nel lessico comune vengono percepito con significati differenti.
Sarebbe stato sicuramente interessante proseguire per altre ore a parlare dell’argomento.