Degustazioni di tè a Milano
Degustazioni di tè a Milano
Una serie di degustazioni per scoprire una delle bevande dalla tradizione più antica: il tè.
Degustazione: "Il tè in Cina, storia, suggestioni assaggi"
PRIMO INCONTRO
- Preparazione del tè: gli elementi da considerare per ottenere una buona tazza di tè
- L’importanza dell’acqua nella preparazione del tè: degustazione di un tè verde cinese preparato con due acque diverse
- Diversi metodi di preparazione del tè a confronto
- Come preparare il tè per soddisfare il proprio gusto personale
SECONDO INCONTRO
- Presentazione degli strumenti per la preparazione del tè con il metodo cinese del GongFuCha
- GongFuCha: dimostrazione di preparazione di un tè verde con il gaiwan
- Esercitazione pratica di preparazione di un tè verde con il gaiwan
- GongFuCha: dimostrazione di preparazione di un tè oolong con teiera in terracotta di yixing
- Esercitazione pratica di preparazione di un tè oolong con teiera in terracotta di yixing
Degustazione: "Arte e tè"
PRIMO INCONTRO: LIBERTY
Declinazione italiana dell’Art Nouveau, è fenomeno che interessa l’architettura e le arti decorative specialmente, e si diffonde tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento nei centri più industrializzati d’Italia. La stagione Liberty milanese trova il suo massimo rappresentante in Giuseppe Sommaruga.
SECONDO INCONTRO: FUTURISMO
Avanguardia nata a Milano, benché il manifesto di fondazione del 1909 sia stato pubblicato da F.T. Marinetti ne “Le Figaro”. Pur indagando primo e secondo Futurismo, e dunque l’estendersi dell’arte futurista a ogni espressione del reale, si porrà soprattutto l’accento sulla fase milanese del movimento.
TERZO INCONTRO: NOVECENTO
Le vicende del gruppo sostenuto da Margherita Sarfatti, che in origine comprese artisti come Mario Sironi, Pietro Marussig, Ubaldo Oppi, e negli anni Venti segnò il panorama artistico dell’Italia fascista.
QUARTO INCONTRO: ART DÉCO
Stile diffuso dall’ Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes, tenutasi a Parigi nel 1925; dapprima riferito alle arti applicate, si estese ben presto all’architettura, negli anni degli abiti di Paul Poiret e delle danze sfrenate di Joséphine Baker.
QUINTO INCONTRO: DESIGN ANNI CINQUANTA E SESSANTA
Nascita e diffusione del “Made in Italy” promosso dalla Triennale di Milano; ricerca estetica e funzionalità negli oggetti d’uso quotidiano, dalla ripresa del secondo dopoguerra agli anni del Pop e dell’arte concettuale.
Degustazione di tè con assaggi
Il tè non è solo una bevanda per fare colazione o merenda con biscotti e pasticcini: può anche essere utilizzato durante i pasti per accompagnare ed esaltare i sapori delle pietanze salate, basti pensare che gli inglesi abbinano il tè English Breakfast ad una colazione a base di uova, pancetta e salsicce. Gli orientali lo usano invece come bevanda principale durante i pasti.
Durante questo incontro cercheremo insieme l’abbinamento ideale tra cinque sfiziosità salate – a base di verdure, uova, pesce, salumi, frutta – e cinque tè selezionati per questo incontro speciale.
Callgrafia e tè
Uno dei temi più rappresentati nella pittura orientale è sicuramente il bambù, simbolo di amicizia perenne, di longevità ed anche di integrità poiché si piega ma non si spezza. Nell’ideologia confuciana rappresenta le qualità di forza e resistenza. In questa lezione si apprenderanno i vari modi di usare i pennelli cinesi per rappresentare fusto e foglie, come anche le gradazioni dell’ inchiostro su carta di riso.
Degustazione di Sushi e tè
- Aperitivo di benvenuto con un fresco tè oolong
- Introduzione e cenni storici sul sushi e la sua preparazione, quali ingredienti e quali strumenti;
- Dimostrazione della preparazione di uno dei pezzi di sushi;
- Introduzione ai tè giapponesi e loro caratteristiche, metodi di preparazione e abbinamenti;
- Degustazione di alcuni pezzi di sushi in abbinamento a diversi tè.
Tè e cioccolato
L’incontro tra due prodotti con una storia millenaria che hanno entrambi origine da una pianta le cui origini si perdono nell’antichità crea un’armonia di profumi e sapori tutto da scoprire: una miscela di tè neri al cioccolato, cioccolatini con la ganache al tè, abbinamenti di tè diversi con cioccolati “grand cru” ma anche abbinamenti di dolci al cioccolato con i tè più appropriati per esaltarne i sapori … tante gustose sorprese che allieteranno il vostro palato.
Tè e formaggi
Una degustazione insolita e sfiziosa in cui due prodotti con caratteristiche completamente diverse, tè e formaggio, saranno abbinati per stuzzicare e sorprendere il nostro palato.
Durante l’incontro potremo degustare 5 tipi di formaggio – fresco, pasta filata, crosta fiorita, erborinato, stagionato – accompagnati da altrettante tipologie di tè che ne esalteranno i sapori.
Tè e tisane
Infusa, decotta o macerata, la tisana viene da secoli collegata all’idea di benessere e alla cura di sé. Già in epoca greca e romana erano note numerose proprietà benefiche di alcune piante, che venivano messe in infusione in acqua calda o fredda.
Digestivo, rilassante, diuretico, dimagrante, disintossicante: ogni tè e tisana deve le sue proprietà innanzitutto alla pianta/alle piante che lo compongono.
Scopriamone peculiarità e segreti, in una degustazione di due ore guidata da un esperto botanico e un’esperta di tè e tisane.
Apprezzeremo profumi e sapori delle singole piante, per poi coglierne sfumature e differenze nella loro trasformazione in infuso o tisana.
Alla fine avremo imparato tutto su…
- Karkadè, rosa canina e rosa damascena
- Melissa, tiglio, biancospino, fiori di arancio
- Verbena, lemongrass
- Menta dolce, piperita, mentuccia, menta limoncino e semi di finocchio
I principali fiori che si aggiungono al tè o alle tisane:
- Gelsomino sambac
- Rosa
- Calendula
- Girasole
- Fiordaliso
Tè in polvere matcha
Origini storiche, processo di lavorazione, modalità di preparazione di un tè che non è solo una bevanda ma anche un ingrediente di gustose ricette.
Durante l’incontro, della durata di un paio d’ore, confronteremo matcha di qualità differenti, degusteremo due diversi tè matcha accompagnati da golosità dolci e salate in cui lo stesso tè è utilizzato come ingrediente.
Altre informazioni e dettagli
Insegnante
Non è necessario alcun materiale per lo svolgimento del corso.
Il corso è rivolto a tutti e non sono necessari requisiti di partenza.
- Il corso è online o in presenza? Questo è un corso in presenza. Se preferisci, visita la sezione dei corsi online.
- Perché quando procedo con l’acquisto mi chiedete il codice fiscale? Per emettere regolare fattura.
- Rilasciate un attestato a fine corso? Su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione.
- Come faccio a regalare questo corso? Clicca sul bottone “acquista”. Ti chiederemo i dati del partecipante e poi i tuoi dati come persona pagante.
- Accettate pagamenti con carta docente? Purtroppo non ci è permesso farlo.
Scopri di più e acquista
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.
Degustazioni di tè
Vuoi più informazioni?
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Regala il corso
Regala questo corso
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.