Corso di ceramica a Milano
Corsi di Ceramica a Milano
Impara a lavorare l'argilla e produci i tuoi manufatti!
I corsi di Ceramica a Milano vengono proposti in due format con durate differenti, in due diverse location della città.
Corso di Ceramica base all'Atelier RanaBa, a Milano (zona Maciachini) - 6 ore
Dalla progettazione di un manufatto alla sua realizzazione e decorazione: 3 incontri da 2 ore ciascuno / Corso serale
Solo quando capisci il tempo e l’abilità necessari a realizzare un manufatto e un oggetto d’arte, capisci la sua intrinseca bellezza, il tempo per pensarlo e per realizzarlo. Le mani diventano cosi, come diceva Immanuel Kant, finestre della mente.
Questo corso di ceramica base fornisce le prime conoscenze pratiche della lavorazione dell’argilla rossa e bianca, dalla progettazione di un manufatto alla sua realizzazione, compresa la sua decorazione a ingobbito e smalto.
Programma incontri
- Incontro 1: Breve introduzione all’arte ceramica con indicazioni a materiali e cotture. La lezione proseguirà con la costruzione di una scatola in terraglia bianca per imparare la tecnica della lastra. Durante la lezione si apprenderanno alcune tecniche di decorazione della superficie dell’argilla.
- Incontro 2: La prima mezz’ora verrà dedicata alla decorazione della scatola con la tecnica degli ingobbi. La seconda parte della lezione è invece dedicata alla tecnica del colombino per la realizzazione di un vaso in terra rossa.
- Incontro 3: Decorazione e smaltatura dei manufatti realizzati, messa in forno e breve spiegazione del forno elettrico per la seconda cottura che avverrà nei giorni successivi l’ultima lezione.
I manufatti realizzati dovranno essere ritirati successivamente alla fine del corso con data e orario da stabilire a seconda delle necessità individuali.
Corso di Ceramica base all'Atelier Ceramica Baldanza, a Milano (zona Isola) - 12 ore
Tecniche manuali e artistiche: 6 incontri da 2 ore ciascuno / Corso serale o diurno
Il corso base si propone di introdurre basi e nozioni per poter lavorare l’argilla. L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari a un approccio consapevole di regole e tempi per poter lavorare la ceramica, esplorando le tecniche base della modellazione dell’argilla e le tecniche di base per la decorazione.
Il corso si divide in due parti: la prima parte è dedicata alla modellazione manuale dell’argilla e prevede la
creazione di tre oggetti; la seconda parte è riservata alla decorazione.
Programma incontri
- Incontro 1: Introduzione alle proprietà dell’argilla e ai diversi tipi di terra. Tecnica del colombino: creazione di un cilindro.
- Incontro 2: Rifinitura del cilindro e possibile aggiunta di manico. Tecnica della Lastra: creazione di una scatola quadrata o rettangolare. Spessore, misure, taglio e montaggio.
- Incontro 3: Rifinitura della scatola. Introduzione alla decorazione: ingobbio, cristallina, smalto, ossidi, coloranti e colori. Stesura dell’ingobbio su uno dei due pezzi creati (cilindro o scatola). Se rimane tempo, creazione di un piattino e/o cucchiaino (lastra o pizzicato)
- Incontro 4: Creazione del progetto attraverso il disegno per la modellazione di un oggetto cavo solitamente un animale (contenitivo) a scelta. Tecnica scavata possibile aggiunta di inserti.
- Incontro 5: Rifinire l’oggetto scelto. Decorazione del cilindro e scatola (biscottati). Stesura della cristallina sul pezzo ingobbiato e cotto, stesura a pennello dello smalto sul pezzo rimanente. (Ragionare al progetto di decorazione prima di smaltare).
- Incontro 6: Immersione nello smalto del terzo oggetto (uno o due colori). Chiusura del corso con esercizio sensoriale.
Vantaggi e benefici dei corsi di ceramica
- Sviluppare un’abilità manuale
- Stimolare la propria creatività
- Prendere coscienza delle proprie potenzialità
- Realizzare qualcosa con le proprie mani
Altre informazioni e dettagli
Insegnante


Tutto il materiale necessario verrà fornito direttamente al corso.
I corsi sono rivolti a tutti e non sono necessari requisiti di partenza.
- Il corso è online o in presenza? Questo è un corso in presenza. Se preferisci, visita la sezione dei corsi online.
- Perché quando procedo con l’acquisto mi chiedete il codice fiscale? Per emettere regolare fattura.
- Rilasciate un attestato a fine corso? Su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione.
- Come faccio a regalare questo corso? Clicca sul bottone “acquista”. Ti chiederemo i dati del partecipante e poi i tuoi dati come persona pagante.
- Accettate pagamenti con carta docente? Purtroppo non ci è permesso farlo.
Scopri di più e acquista
Esaurito
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.
Corso di Ceramica base all'Atelier RanaBa, a Milano (zona Maciachini) - 6 ore

Vuoi più informazioni?
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Regala il corso
Regala questo corso
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.