Corso di narrazione a Parma

Questo corso è disponibile anche:

Corso di narrazione a Parma

Corso base di narrazione a Parma: dall'idea alla storia

“Le cose non devono essere accadute per essere vere. Storie e sogni sopravvivranno quando i meri fatti saranno polvere, cenere, oblio.” (Neil Gaiman, da Sandman)

Un corso breve volto a fornire i primi strumenti per la realizzazione di una storia completa: a partire da un’idea di base, realizzeremo insieme una storia e vedremo quali sono i passaggi che portano una narrazione al suo compimento, mettendo in evidenza i principali passaggi che la drammaturgia deve necessariamente attraversare per poter essere realizzata e, soprattutto, regalare emozioni.

Non è detto che da una buona idea di base scaturisca sempre una storia altrettanto buona. Perché se è vero che, in genere, una buona storia ha quasi sempre una buona idea alla base, non è altrettanto scontato che una buona idea porti automaticamente alla realizzazione di una buona storia. Il motivo è che tra la nascita di un’idea e la realizzazione di una narrazione compiuta c’è in mezzo quello che oggi viene chiamato storytelling.

Il corso mira quindi a fornire gli strumenti di base per realizzare una buona storia, mettendo in guardia dai principali rischi in cui spesso incorre chi scrive per mestiere e conducendo verso la realizzazione della storia. Tramite analisi di film, racconti, fumetti e saggi dei grandi narratori, vedremo insieme cosa bisogna fare e cosa non si dovrebbe fare per far sbocciare l’idea di base e svilupparla in una narrazione, ragionando su quale medium sia più adatto a riceverla.

Per partecipare a questo corso non servono conoscenze pregresse di sceneggiatura o scrittura creativa: è sufficiente avere un’idea di storia, il coraggio per mettersi in gioco e la volontà di raccontare.

Programma

  • Incontro 1: Dall’idea alla storia: come nasce una storia? Quali sono i principali meccanismi narrativi che costituiscono lo scheletro di una buona narrazione?
  • Incontro 2: Il viaggio dell’Eroe: analisi di un film seguendo i passi archetripi dello storytelling classico.
  • Incontro 3: Inventiamo la tua storia: dalle idee di base allo sviluppo narrativo completo.
  • Incontro 4: Revisione dei lavori e commenti. Per finire, vedremo insieme come sono migliorate (e come miglioreranno ancora) le idee iniziali e verso quali medium potrebbero essere indirizzate.

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Esaurito

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso di narrazione a Parma

Dove: location da definire
Quando: Da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni del cliente

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Recensisci per primo “Corso di narrazione a Parma”

Torna in alto