Corso online di scrittura creativa

Questo corso è disponibile anche:

Corso online base e avanzato di scrittura creativa

I corsi online di Corsi Corsari non sono registrati, sono vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.

Corso online base di scrittura creativa: quattro passi nel racconto

Come funziona un racconto? Cosa accade quando scriviamo qualcosa e qualcuno lo legge? Cosa si accende nell’immaginazione di un lettore, dopo aver letto o sentito una storia?

Il corso online ha l’obiettivo di rispondere a queste domande e di farlo cimentandosi con alcuni esercizi mirati e la scrittura di un breve racconto di una pagina, che contenga tutti gli elementi essenziali perché la storia funzioni, cioè un inizio, uno sviluppo e una fine.
Lavoreremo per capire chi è il protagonista del racconto, cosa fa e perché, quale linguaggio è più adeguato al tipo di storia che vogliamo raccontare, la necessità (o meno) di usare il dialogo e qual è il tema della storia che abbiamo in mente.

Tema e argomento, infatti, sono due aspetti diversi della narrazione ed è importante capire in che modo si differenziano.
E infine, ma forse è l’aspetto più importante, prenderemo dimestichezza col piacere della narrazione. Siamo esseri umani e raccontare è un bisogno essenziale della nostra specie.

Gli incontri hanno la durata di due ore ciascuno.

  • Cosa significa raccontare e come funziona la voce del narratore
  • Soggetto, protagonista e dialogo
  • Inizio, sviluppo e fine
  • Analisi dei racconti scritti

Corso online avanzato di scrittura creativa: voce, struttura, dettagli

Il corso è rivolto a chi ha già frequentato il corso base di scrittura creativa con Jacopo Masini.

Dopo aver analizzato cosa significa raccontare, come si organizza una storia e la necessità di far accadere qualcosa a qualcuno, in questo successivo step del percorso si lavorerà su alcuni aspetti specifici che riguardano la voce del narratore (e la sua attitudine rispetto al lettore/ascoltatore) e il fatto che la voce è una qualità anche fisica della scrittura. Ci si soffermerà poi ad analizzare nel dettaglio gli elementi della struttura e l’importanza di scegliere i dettagli più utili affinché il racconto prenda forma nella testa di chi legge (o ascolta).
Per farlo, si partirà dal bagaglio di storie di cui ciascuno dispone. Spunti personali, storie sentite o tramandate, e piccoli fatti che possono tramutarsi in grandi racconti.

  • Le cose che ho da dire
  • Chi sta parlando?
  • Cosa sta raccontando?
  • Cosa vediamo quando leggiamo (e scriviamo)

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Corso online di scrittura creativa base

Dove: classe online via Zoom
Quando: lunedì 2, 9, 16 e 23 ottobre 2023
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Costo: 100 € + IVA 22%

Corso online di scrittura creativa avanzato

Dove: classe online via Zoom
Quando: da definire
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Costo: 100 € + IVA 22%

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni del cliente

Recensioni

Aggiungi una recensione

Torna in alto