Corso di storia e cultura giapponese a Milano
Corso di storia e cultura del Giappone a Milano di Corsi Corsari
Asia in Pillole – Alla scoperta del Sol Levante
Del Giappone conosciamo i manga e il sushi, ma la storia del Giappone può svelarci molto di più su questo Paese tanto piccolo, quanto ricco in termini di cultura e di storia. Attraverso quattro “Pillole” monotematiche ripercorriamo le tappe fondamentali della storia del Giappone, che lo hanno portato ad essere il Paese che conosciamo oggi.
Programma
- Sekihahara e l’avvento Tokugawa: 21 ottobre 1600, si svolge la battaglia di Sekigahara, con cui ebbe inizio l’epoca della storia giapponese conosciuta con il nome di Periodo Edo o Periodo Tokugawa. Nella prima lezione di Asia in Pillole dedicata alla storia giapponese, vedremo gli eventi che portarono all’avvento dello shogunato Tokugawa, l’ultimo governo feudale del Giappone.
- La guerra Boshin: Nella seconda lezione parleremo della guerra civile che insanguinò il Giappone tra 1868 e il 1869, portando alla fine dello shogunato e all’avvento della Restaurazione Meiji, che in pochi anni avrebbe portato il paese alla modernizzazione sul modello delle potenze occidentali.
- Shinsengumi: la terza lezione sarà dedicata interamente alla shinsengumi, un corpo speciale di polizia alle dipendenze del Bakufu, impiegato nel pattugliamento delle strade della capitale imperiale: Kyoto. Chi erano? Scopriamolo insieme
- Kamikaze: Un vocabolo entrato nel nostro quotidiano, ma da dove nasce? Parleremo delle forze aeree giapponesi durante il secondo conflitto mondiale, indagando i motivi che portarono all’uso in battaglia di piloti suicidi.
- Possibile lezione sui manga: l’animazione (anime) e il fumetto Giapponese (manga) hanno influenzato molto la cultura occidentale negli ultimi decenni. Vediamo come i temi trattati nelle precedenti lezioni di storia, sono stati rielaborati attraverso queste due forme di espressione, che hanno portato la cultura giapponese in tutto il mondo.
Altre informazioni e dettagli
Insegnante
Per svolgere il corso, dovrai procurare carta e penna.
Alla fine del corso la relatrice fornirà la bibliografia del corso a chi fosse interessato.
Il corso è rivolto a tutti e non sono necessari requisiti di partenza.
- Il corso è online o in presenza? Questo è un corso in presenza. Se preferisci, visita la sezione dei corsi online.
- Perché quando procedo con l’acquisto mi chiedete il codice fiscale? Per emettere regolare fattura.
- Rilasciate un attestato a fine corso? Su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione.
- Come faccio a regalare questo corso? Clicca sul bottone “acquista”. Ti chiederemo i dati del partecipante e poi i tuoi dati come persona pagante.
- Accettate pagamenti con carta docente? Purtroppo non ci è permesso farlo.
Scopri di più e acquista
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.
Corso di storia e cultura giapponese a Milano
Vuoi più informazioni?
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Regala il corso
Regala questo corso
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.