Corso di tarocchi a Milano
Corso di tarocchi di Jodorowsky a Milano di Corsi Corsari
Scuola dei tarocchi - I tarocchi specchio del nostro sé
Attraverso la conoscenza dei simboli e degli archetipi dei ventidue Arcani Maggiori dei Tarocchi abbiamo la possibilità di conoscere la nostra parte più profonda, intima, quella che Freud e Jung hanno denominato inconscio, quella parte di noi che difficilmente abbiamo modo di contattare, ma che fa parte anch’essa della nostra personalità ed è presente in tutte le nostre scelte e nelle nostre scelte incompiute.
Quando prendiamo contatto con il nostro inconscio, che si esprime solo per simboli e immagini, lo stato di consapevolezza cambia, tutto quello che ci accade acquista un colore differente. Si colgono aspetti di noi e del nostro vissuto importanti, si legge tra le righe, si sente non con la mente.
Le immagini dei Tarocchi si mostrano in questa dimensione sottile, e conducono a risposte inattese. Ci meravigliamo ogni volta di quanto siano esatte. I Tarocchi quindi diventano una straordinaria opportunità di conoscenza di chi siamo, dandoci di noi una visione a trecentosessanta gradi.
Programma del corso nel weekend
Parte prima: Teoria
Partiremo facendo conoscenza con la storia dei Tarocchi, che affonda in quella dell’uomo fin dalle sue origini. Scopriremo ciò che Alejandro Jodorowsky, fondatore della Tarologia, insegna, vale a dire che “non esiste una lettura del futuro ma solo una lettura del presente, perché il futuro ancora non è stato scritto e quindi non è ancora definito, mentre il presente è sotto i nostri occhi e può essere conosciuto e migliorato”. Studieremo i simboli raffigurati su ogni carta degli Arcani Maggiori e il loro significato archetipico, perché quello dei Tarocchi è un linguaggio che va conosciuto a fondo per poterlo interpretare.
Parte seconda: Pratica
Dopo aver studiato la struttura e il linguaggio dei Tarocchi, inizieremo il percorso di interpretazione, facendo le prime prove di lettura, associazioni e collegamenti delle carte tra loro, esercitazioni e approfondimenti, fino ad arrivare a formulare una lettura articolata e completa. Le letture e le esercitazioni saranno fondamentali per interpretare e comprendere il messaggio delle carte. Anche nel caso dei Tarocchi la pratica regolare e continuativa permette di comprendere in modo sempre più appropriato il significato delle carte.
Per aiutarvi a memorizzare nel modo migliore lo studio affrontato, sia per la teoria che per la pratica vi saranno inviate delle dispense.
Programma del corso serale
Teoria: parleremo della storia dei Tarocchi, studieremo i simboli raffigurati su ogni carta e il loro significato, relativamente alla comprensione dei simboli e alla lettura successiva. Completando questo lavoro, arriveremo ad una visione approfondita dei 22 Arcani Maggiori.
Pratica: prime prove di lettura, approccio con i collegamenti carta con carta, per poter fornire al consultante una lettura articolata e completa. Le letture e le esercitazioni saranno utili al tarologo per imparare il linguaggio e comprendere il messaggio delle carte. L’aiuto delle dispense, che verranno inviate via mail, sarà fondamentale per acquisire il metodo.
Giornata di approfondimento con i Tarocchi di Jodorowsky
A chi ha già seguito sia la parte teorica sia la parte pratica del corso sui Tarocchi di Jodorowsky con la docente Paola Grilli, si propone una giornata di approfondimento e scambio di letture, sempre in linea col percorso effettuato.
Verranno proposti nuovi tiraggi per affrontare e interpretare domande più articolate.
Sarà l’occasione per proseguire nel percorso, acquisendo maggiori strumenti.
Altre informazioni e dettagli
Insegnante
Per svolgere il corso, dovrai procurare un mazzo di Tarocchi di Jodorowsky – Camoin:
Il corso è rivolto a tutti e non sono necessari requisiti di partenza.
- Il corso è online o in presenza? Questo è un corso in presenza. Se preferisci, visita la sezione dei corsi online.
- Perché quando procedo con l’acquisto mi chiedete il codice fiscale? Per emettere regolare fattura.
- Rilasciate un attestato a fine corso? Su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione.
- Come faccio a regalare questo corso? Clicca sul bottone “acquista”. Ti chiederemo i dati del partecipante e poi i tuoi dati come persona pagante.
- Accettate pagamenti con carta docente? Purtroppo non ci è permesso farlo.
Scopri di più e acquista
Corso nel weekend di tarocchi a Milano - teoria + pratica
Vuoi più informazioni?
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Regala il corso
Regala questo corso
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.