Attraverso la conoscenza dei simboli e degli archetipi dei ventidue Arcani Maggiori dei Tarocchi abbiamo la possibilità di conoscere la nostra parte più profonda, intima, quella che Freud e Jung hanno denominato inconscio, quella parte di noi che difficilmente abbiamo modo di contattare, ma che fa parte anch’essa della nostra personalità ed è presente in tutte le nostre scelte e nelle nostre scelte incompiute.
Quando prendiamo contatto con il nostro inconscio, che si esprime solo per simboli e immagini, lo stato di consapevolezza cambia, tutto quello che ci accade acquista un colore differente. Si colgono aspetti di noi e del nostro vissuto importanti, si legge tra le righe, si sente non con la mente.
Le immagini dei Tarocchi si mostrano in questa dimensione sottile, e conducono a risposte inattese. Ci meravigliamo ogni volta di quanto siano esatte. I Tarocchi quindi diventano una straordinaria opportunità di conoscenza di chi siamo, dandoci di noi una visione a trecentosessanta gradi.
Parte prima: Teoria
Partiremo facendo conoscenza con la storia dei Tarocchi, che affonda in quella dell’uomo fin dalle sue origini. Scopriremo ciò che Alejandro Jodorowsky, fondatore della Tarologia, insegna, vale a dire che “non esiste una lettura del futuro ma solo una lettura del presente, perché il futuro ancora non è stato scritto e quindi non è ancora definito, mentre il presente è sotto i nostri occhi e può essere conosciuto e migliorato”. Studieremo i simboli raffigurati su ogni carta degli Arcani Maggiori e il loro significato archetipico, perché quello dei Tarocchi è un linguaggio che va conosciuto a fondo per poterlo interpretare.
Parte seconda: Pratica
Dopo aver studiato la struttura e il linguaggio dei Tarocchi, inizieremo il percorso di interpretazione, facendo le prime prove di lettura, associazioni e collegamenti delle carte tra loro, esercitazioni e approfondimenti, fino ad arrivare a formulare una lettura articolata e completa. Le letture e le esercitazioni saranno fondamentali per interpretare e comprendere il messaggio delle carte. Anche nel caso dei Tarocchi la pratica regolare e continuativa permette di comprendere in modo sempre più appropriato il significato delle carte.
Per aiutarvi a memorizzare nel modo migliore lo studio affrontato, sia per la teoria che per la pratica vi saranno inviate delle dispense.
Teoria: parleremo della storia dei Tarocchi, studieremo i simboli raffigurati su ogni carta e il loro significato, relativamente alla comprensione dei simboli e alla lettura successiva. Completando questo lavoro, arriveremo ad una visione approfondita dei 22 Arcani Maggiori.
Pratica: prime prove di lettura, approccio con i collegamenti carta con carta, per poter fornire al consultante una lettura articolata e completa. Le letture e le esercitazioni saranno utili al tarologo per imparare il linguaggio e comprendere il messaggio delle carte. L’aiuto delle dispense, che verranno inviate via mail, sarà fondamentale per acquisire il metodo.
A chi ha già seguito sia la parte teorica sia la parte pratica del corso sui Tarocchi di Jodorowsky con la docente Paola Grilli, si propone una giornata di approfondimento e scambio di letture, sempre in linea col percorso effettuato.
Verranno proposti nuovi tiraggi per affrontare e interpretare domande più articolate.
Sarà l’occasione per proseguire nel percorso, acquisendo maggiori strumenti.
Per svolgere il corso, dovrai procurare un mazzo di Tarocchi di Jodorowsky – Camoin:
Il corso è rivolto a tutti e non sono necessari requisiti di partenza.
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.
Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!
Cultura Corsara S.R.L.
via Pasquale Sottocorno 52 Milano, 20129
P. IVA 07954110966
02/70108702 (9:00-13:00 / 14:00-18:00 lun-ven)
info@corsicorsari.it
Compila il form qui sotto, ti risponderemo quanto prima!
Compila il form qui sotto, ci metteremo in contatto quanto prima!
Compila il form qui sotto, ti risponderemo quanto prima!
Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo con tutte le informazioni richieste!
Annie –
Il corso è stato bellissimo. Paola è molto competente per quanto riguarda la conoscenza della tarologia, e un’insegnante che sa interessare e coinvolgere. Il piccolo gruppo ha permesso un ottimo contatto fra di noi e sono stata felice di conoscere tutte le partecipanti. Spero che ci saranno in futuro occasione di approfondimenti della materia con la stessa modalità
Eleonora –
a me è piaciuto molto, completamente diverso da quello fatto prima dell’estate in qualche modo più “rafffinato”.. questo più pratico
Sara –
il mio feedback in merito al workshop di tarocchi di questo fine settimana è estremamente positivo. Siamo stati nei tempi senza perdere nessuna spiegazione, organizzato perfettamente tra teoria e pratica. Insegnante veramente molo brava, coinvolgente, disponibile e piacevole. Gruppo non numeroso abbiamo lavorato in completa sinergia, è stata un’esperienza bellissima.
Spero per il futuro che manterrete questo approccio ibrido per i vostri corsi, ovvero sia corsi in sede che corsi online. Purtroppo spesso ho rinunciato a partecipare ai vostri corsi in quanto la sede di Milano per me non è per nulla agevole, ma con questo sistema online avete reso possibile la fruizione dei vostri corsi anche a chi non può raggiungervi fisicamente.
Spero presto di poter partecipare a qualche altro evento.
Antonietta –
È stato un weekend fantastico, istruttivo ed illuminante. Sono capitata in un gruppo di donne appassionate e con energie stupende. Sono stata benissimo.
Riccardo –
Sono molto soddisfatto del corso, per questi motivi:
1. La docente, Paola: una donna che trasmette passione per la materia, si è messa in gioco e ci ha permesso di aprirci e di esplorare il tarocchi ed esplorarci in un ambiente protetto e rilassato
2. La possibilità di fare pratica per una giornata intera! Sono arrivato al corso pieno di informazioni e avevo desiderio, curiosità e bisogno di fare pratica per vedere come funzionano i Tarocchi in un contesto reale.
3. Il gruppo formato da 4 persone: numero ideale per poter partecipare in maniera importante e per arrivare a conoscere le altre persone il giusto per aprirsi gli uni agli altri e fare gruppo.