Corso online di cinema su Paolo Sorrentino

Questo corso è disponibile anche:

Corso online: Paolo Sorrentino

I corsi online di Corsi Corsari non sono registrati, sono vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta

Percorsi monografici sui più grandi nomi della storia del cinema

Dalla carta allo schermo: è questa la funzione chiave per comprendere il ruolo del regista. Un lavoro che non inizia mai con le riprese, ma che prevede una lunga preparazione per poter trasformare una sceneggiatura (la carta) in un film (lo schermo). Il regista dirige gli attori, coordina il set, guida le riprese: è il vero e proprio autore di un film. In questo corso celebreremo i più grandi registi della storia del cinema con un percorso che di volta in volta sarà monografico, ricco di antologia filmica e dedicato a ognuno di loro.

Programma

Amato o detestato, Paolo Sorrentino è il più famoso e importante regista italiano del nostro tempo. Sceneggiatore prima che cineasta (come dimostrano i suoi libri), autore sempre sorprendente, Sorrentino è l’artefice di un caleidoscopico mondo d’invenzioni, dove la macchina da presa si muove continuamente alla ricerca del senso delle cose, trovando come unico punto d’appoggio la sorpresa e l’ironia. Ecco dunque una carrellata sui volti, sulle voci, sui personaggi (primi fra tutti quelli incarnati da Toni Servillo) e sulle situazioni che hanno rivelato il suo talento e consacrato il suo cinema, dall’esordio con L’uomo in più all’ultimo È stata la mano di Dio, passando per gli altri film, celebrati o controversi: Le conseguenze dell’amore, L’amico di famigliaIl divoThis Must Be the PlaceLa grande bellezza, Youth – La giovinezza.

Le lezioni sono accompagnate da una ricca antologia filmica in formato digitale.

Come si svolge questo corso?

Questo è un corso online: i nostri corsi online non sono corsi registrati, ma vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.
Per frequentarlo sarà sufficiente avere un pc oppure uno smartphone / tablet e una connessione Internet. Puoi procedere con l'acquisto e l'iscrizione da questa pagina. Il giorno del corso ti invieremo via e-mail il link al quale collegarti!

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Corso online di cinema: i grandi registi | Paolo Sorrentino

Dove: classe online via Zoom
Quando: giovedì 13, 20 e 27 ottobre 2022
Orario: dalle 20.30 alle 22.30
Ore totali: 6 h
Costo: 50,00 € + IVA 22%

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

  1. Lorenzo

    ho partecipato al corso sul cinema di Nolan e sono rimasto molto soddisfatto! Interessante sotto tutti i punti di vista e molto stimolante per chi, come il sottoscritto adora il cinema e Nolan!

  2. Isabel

    Il corso a mio avviso è estremamente interessante, e permette di avere una visione d’insieme sulla filmografia di Nolan.
    Massimo è una figura magnetica, le sue spiegazioni sono sempre approfondite, mai scontate, con un punto di vista personale che stimola la riflessione.
    Qualità prezzo ottima.
    Sicuramente parteciperò ad altri corsi in cui ci sarà lui come relatore.

  3. Flavia

    Il corso è stato veramente appassionante, direi che Massimo è riuscito a trasmettere – nonostante la distanza – tutta la sua passione e la sua competenza. Siamo dei grandi fan di Nolan e riuscire a trovare nuovi spunti, approfondimenti e intuizioni grazie ai quali riguardare i suoi film con occhi nuovi è stato divertente e sempre interessante.
    Grazie mille a Massimo e al resto del gruppo, non vediamo l’ora di cominciare il prossimo corso!

  4. Marilena e Adriano

    Terminare un corso con Massimo Zanichelli è sempre un dispiacere, si vorrebbe continuare ad oltranza. In particolare questa volta; noi avevamo seguito tempo fa un suo corso su Tarantino ma questo è stato comunque una bella sorpresa. Seguire e riscoprire la filmografia di Tarantino per temi, assonanze e dissonanze, fili narrativi che passano da un film all’altro….grandioso.

  5. Laura

    Il corso Tarantino: ottimo coinvolgente e condotto da Zanichelli in modo professionale e divertente.

  6. Francesco

    Questo è stato il mio primo corso di cinema (secondo di Corsi Corsari, in quanto, anni fa ne frequentai uno di acquarello) e forse in assoluto il primo on line (modalità che non apprezzo molto).
    Nonostante questo, il mio giudizio è assolutamente positivo: è evidente la passione e la competenza di Massimo, le due ore (e oltre) scorrono via molto veloci. I contributi filmati ( che se ho capito bene, sono “produzione originale” by Zanichelli) sono un’ ottimo supporto alla lezione. Ho letto libri, saggi e articoli su Kubrick (in assoluto il mio regista preferito) eppure ho appreso molte cose nuove, nuove chiavi di lettura, punti di vista mai considerati, quindi non posso che ritenermi soddisfatto!
    Attendo la bibliografia promessa da Massimo (anche questa molto gradita, se poi ci fosse un commento ai libri che ritiene piu importanti o meritevoli, ancora meglio!!)

  7. Matteo

    E’ stato un piacere ascoltare Massimo commentare i capolavori di Kubrick.

  8. Laura

    Massimo è un oratore raffinato e comunica una grande passione x il Cinema. Seguire le sue conferenze é interessante e coinvolgente. La sua filmografia poi è davvero fantastica. Seguirò i suoi corsi sia online che, spero, nuovamente di persona.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ci hanno scelto

Amiamo rendervi felici.

Ricevi news e sconti

Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!

Torna su