Corso online di giornalismo al femminile

Questo corso è disponibile anche:

Corso online di giornalismo al femminile

Cosa significa scriver per le donne nel oggi?

Partendo dalla domanda: “Che cosa significa scrivere per il genere femminile oggi?”, il corso online è una passeggiata virtuale nel mondo dell’informazione dedicata alle donne, tra riviste, siti e social network. Una passeggiata in cui, leggendo un settimanale o esplorando una pagina Facebook, si focalizzano punti di forza e limiti della comunicazione di genere. Tra critiche, proposte e idee, s’ipotizza un nuovo modello di comunicazione, attuale e puntuale, e ci si mette in gioco, scrivendo post e articoli.

Programma

Incontro 1

Presentazione delle riviste, dei siti e dei social su cui si lavora durante il corso. Riflessioni e domande: oggi si può ancora parlare di riviste/siti femminili? Ci sono argomenti che interessano solo alle donne?

Incontro 2

Analisi delle riviste: leggendo i prodotti in maniera totalmente priva di pregiudizi, emergono sorprese interessanti. Per esempio, alcuni giornali apparentemente conservatori svelano un animo innovatore; viceversa alcune pubblicazioni più brillanti ricorrono spesso a luoghi comuni relativi all’universo femminile.

Incontro 3

Analisi dei siti e dei social: in cosa differiscono dalle riviste? Sono più “moderni”, come lascerebbe intendere il mezzo?

Incontro 4

Che cosa vorrei leggere: ogni partecipante illustra che cosa apprezza e che cosa no di riviste/siti/social presi in esame. Poi racconta che cosa vorrebbe trovare in quei mezzi di comunicazione. Sotto tutti i punti di vista: temi, linguaggio, grafica, pubblicità.

Assegnazione compiti per il workshop: ciascun partecipante sceglie un tema, su cui scrive un articolo o post nel modo che ritiene più opportuno.

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Corso online di giornalismo al femminile

Dove: classe online via Zoom
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso online di giornalismo al femminile”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ci hanno scelto

Amiamo rendervi felici.

Ricevi news e sconti

Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!

Torna su