Corso online di giornalismo al femminile

Questo corso è disponibile anche:

Corso online di giornalismo al femminile

Cosa significa scriver per le donne nel oggi?

Partendo dalla domanda: “Che cosa significa scrivere per il genere femminile oggi?”, il corso online è una passeggiata virtuale nel mondo dell’informazione dedicata alle donne, tra riviste, siti e social network. Una passeggiata in cui, leggendo un settimanale o esplorando una pagina Facebook, si focalizzano punti di forza e limiti della comunicazione di genere. Tra critiche, proposte e idee, s’ipotizza un nuovo modello di comunicazione, attuale e puntuale, e ci si mette in gioco, scrivendo post e articoli.

Programma

Incontro 1

Presentazione delle riviste, dei siti e dei social su cui si lavora durante il corso. Riflessioni e domande: oggi si può ancora parlare di riviste/siti femminili? Ci sono argomenti che interessano solo alle donne?

Incontro 2

Analisi delle riviste: leggendo i prodotti in maniera totalmente priva di pregiudizi, emergono sorprese interessanti. Per esempio, alcuni giornali apparentemente conservatori svelano un animo innovatore; viceversa alcune pubblicazioni più brillanti ricorrono spesso a luoghi comuni relativi all’universo femminile.

Incontro 3

Analisi dei siti e dei social: in cosa differiscono dalle riviste? Sono più “moderni”, come lascerebbe intendere il mezzo?

Incontro 4

Che cosa vorrei leggere: ogni partecipante illustra che cosa apprezza e che cosa no di riviste/siti/social presi in esame. Poi racconta che cosa vorrebbe trovare in quei mezzi di comunicazione. Sotto tutti i punti di vista: temi, linguaggio, grafica, pubblicità.

Assegnazione compiti per il workshop: ciascun partecipante sceglie un tema, su cui scrive un articolo o post nel modo che ritiene più opportuno.

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Al momento il corso non è disponibile, inserisci la tua e-mail per rimanere aggiornato.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso online di giornalismo al femminile

Dove: classe online via Zoom
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Sezione like
Valutazione
Torna in alto